Torna alle news »
Laser, radiofrequenza, ultrasuoni: questi fattori che aiutano a far fronte agli inestetismi estetici e ai cambiamenti della pelle legati all’età sono probabilmente già noti a tutti. E il plasma freddo?
La procedura del plasma freddo è un effetto hardware basato sul trattamento di aree problematiche della pelle con gas ionizzato con una temperatura non superiore a 40 gradi (ecco perché si chiama “freddo”).
L’apparecchiatura converte l’azoto gassoso in un plasma altamente ionizzato utilizzando impulsi elettrici. Arriva in dosi controllate con un certo livello di energia attraverso la punta sottile del manipolo. La pelle viene riscaldata uniformemente a causa della conduttività termica dell’acqua nei tessuti e si verifica la rigenerazione cellulare, ovvero viene avviato il processo naturale di autoguarigione. Questa è una tecnica efficace che elimina le palpebre cadenti e le borse sotto gli occhi senza intervento chirurgico, motivo per cui a volte viene chiamata blefaroplastica non chirurgica.
A proposito, la procedura del plasma freddo ha anche un marcato effetto antibatterico e questo amplia le possibilità di risolvere i problemi.
Non tutto in una volta
Tuttavia, dobbiamo tenere conto del fatto che il risultato non sarà immediatamente evidente. Il fatto è che la sintesi delle cellule della pelle avviene entro poche settimane, quindi l’effetto finale può essere valutato non prima di tre mesi dopo, quando la pelle è completamente rinnovata a livello cellulare.
Il corso delle procedure al plasma freddo dipende fortemente dalle condizioni della pelle e dagli obiettivi da raggiungere e può variare da 2 a 10 sessioni. La pausa tra loro deve essere di almeno 30 giorni. Se è necessario rimuovere singoli difetti, sono sufficienti 1-2 procedure, per un pronunciato ringiovanimento della pelle matura saranno necessarie 5-10 sedute. Allo stesso tempo, l’effetto dura fino a un anno e mezzo.
Riabilitazione
Va tenuto presente che la procedura al plasma freddo richiede tempo per ripristinare la pelle. Dopo il trattamento, sulla superficie rimangono croste o tubercoli marroni, che dovrebbero guarire entro una settimana. Nelle prime 24 ore non puoi lavarti il viso con acqua e, in generale, durante la riabilitazione, non puoi toccarti il viso, toccarlo con le mani sporche e rimuovere le croste. Inoltre, qualsiasi procedura termica dovrebbe essere esclusa.
Pro del plasma freddo
A differenza di molte procedure hardware, il plasma freddo può essere utilizzato su pelle di qualsiasi fototipo, perché il rischio di iperpigmentazione (come con l’esposizione al laser) è ridotto al minimo. Anche il rischio di cicatrici e infezioni è significativamente ridotto.
Tuttavia, l’obiettivo principale per cui si ricorre a questa procedura è il ringiovanimento della pelle. L’impatto del plasma freddo è complesso, stimola la produzione di collagene, rallenta la manifestazione dei cambiamenti legati all’età, ripristina la qualità della pelle e ha un pronunciato effetto lifting che consente di rassodare i tessuti e levigare le rughe intorno agli occhi, oltre a ripristinare la giovinezza contorni al viso.