Dopo l’inverno, i problemi dei capelli diventano particolarmente rilevanti. I capelli si indeboliscono, perdono lucentezza e spesso diventano fragili. E se allo stesso tempo cadono anche intensamente, allora questo è un buon motivo per rivolgersi a un tricologo.
Galina VOLKOVA, tricologa
Hair&Skin Innovation Institute
È giovane
La caduta dei capelli in giovane età è abbastanza comune. E qui condividiamo il problema con ragazze e ragazzi. Nei primi, questo è spesso associato a cattiva alimentazione, carenza di varie sostanze, con conseguente anemia da carenza di ferro, carenza di proteine e microelementi. Inoltre, la loro caduta dei capelli può essere associata al periodo di formazione del background ormonale, quando non è ancora stabile o per qualche motivo non è stato stabilito.
Nei giovani di età compresa tra i 18 ei 20 anni, la caduta dei capelli può essere l’inizio dell’alopecia androgenetica: la caduta dei capelli si verifica a causa dell’alto livello di ormoni maschili, che è al suo massimo a questa età.
Naturalmente, sia i giovani che le ragazze possono avere altri motivi che non dipendono dall’età, come stress o malattie infettive.
I tempi stanno cambiando
Più una persona invecchia, più, purtroppo, sviluppa malattie croniche che, tra l’altro, influiscono sulla salute dei capelli. Inoltre, ogni età ha le sue caratteristiche. Ad esempio, in una donna durante il periodo premenopausale, il background ormonale cambia, la quantità di ormoni estrogeni femminili diminuisce e anche se non ha mai avuto problemi con i capelli, la caduta dei capelli e una diminuzione della loro densità diventano una lamentela abbastanza comune a questo tempo. Questo è tipico dei cambiamenti ormonali. In questo caso, esiste una terapia ormonale sostitutiva. Ma dovrebbe essere prescritto da un tricologo insieme a un ginecologo-endocrinologo.
Indipendentemente dal sesso, più i pazienti sono anziani, più malattie sviluppano: diabete di tipo 2, aterosclerosi, ipertensione. Potrebbero non influenzare direttamente, ma indirettamente la condizione dei capelli.
Diagnosi
Alla prima consultazione, il tricologo raccoglie un’anamnesi approfondita. Deve chiedere al paziente in dettaglio, anche sullo stile di vita e sulle malattie concomitanti, e lui, a sua volta, gli risponde in modo completo e affidabile. Su questa base, lo specialista conclude se sono necessari esami del sangue, ecografia o consultazioni di altri specialisti. La consultazione comprende anche la tricoscopia obbligatoria: il medico esamina il cuoio capelluto con un tricoscopio, un dispositivo che consente di valutare la densità dei capelli, lo spessore, lo stato del cuoio capelluto e le ghiandole sebacee. Dopo aver ricevuto tutte le informazioni necessarie, costruisce un programma terapeutico.
Dopo il COVID-19
L’argomento più popolare in questo momento è la caduta dei capelli dopo una nuova infezione da coronavirus. Devo dire che eventuali malattie infettive e virali possono causare la caduta dei capelli dopo il recupero, e questo non avviene immediatamente, ma dopo 2-3 mesi. Ciò che è tipico di un’infezione da coronavirus: potrebbe non essere molto attivo, senza necessità di ricovero in ospedale, ma tuttavia, dopo alcuni mesi, una persona potrebbe notare un aumento della caduta dei capelli. Ciò è dovuto al fatto che il nuovo virus è piuttosto attivo ed è difficile per il nostro sistema immunitario far fronte e riprendersi immediatamente. Soprattutto se nel trattamento sono stati utilizzati antibiotici e altri farmaci seri. Questo, ovviamente, si riflette nello stato dell’intero organismo. Pertanto, in generale, ci sono molte lamentele sulla caduta dei capelli dopo il covid-19.
Tecniche
Qualunque sia la causa della caduta dei capelli, c’è sempre l’opportunità di correggere la situazione. Devi solo partire per capire cosa c’è che non va: fai dei test, se hai bisogno di farti consigliare da un terapista, ginecologo, endocrinologo, gastroenterologo. Se il problema è limitato al tricologo, allora ha procedure efficaci nel suo arsenale. Ad esempio, tecniche di iniezione, in particolare mesoterapia del cuoio capelluto. Questo metodo si è da tempo affermato come uno dei migliori. Quando i preparati contenenti una grande quantità di sostanze attive vengono iniettati nei follicoli piliferi, inibiscono la caduta dei capelli e ne stimolano la crescita.
Anche la plasmoterapia (terapia con PRP) è efficace, quando il farmaco iniettabile è prodotto dal proprio sangue (plasma). Contiene molti fattori di crescita e sostanze attive che stimolano i processi di crescita e rafforzano i capelli. Questi metodi possono essere scambiati.
Esistono anche tecniche di fisioterapia, come effetti laser, effetti elettrici pulsati, massaggi con lozioni speciali. In ogni caso, il medico sceglie le procedure adatte al paziente, tenendo conto di tutti i fattori: la condizione dei capelli e del cuoio capelluto, la causa della perdita e così via.
Approccio complesso
Accade spesso che il trattamento inizi con un metodo e finisca con un altro. Ad esempio, dopo un corso di mesoterapia, vengono selezionati preparativi specializzati per l’assistenza domiciliare e quindi viene eseguita la fisioterapia. Oppure vengono offerte altre varianti. In ogni caso, quando la terapia è consapevole, quando il medico elabora un programma individuale per il paziente che tiene conto delle sue caratteristiche, lo coordina con lui e spiega cosa farà e perché, allora il risultato sarà buono e non manterrà stai aspettando.
Panoramica dei prodotti per la cura della casa
1. Siero contro la caduta dei capelli, Nioxin – 3420
Formulato con sandalore™ (fragranza di legno di sandalo sintetico), caffeina, acido laurico e niacinamide. La fragranza del legno di sandalo può essere percepita dai recettori olfattivi presenti nei follicoli piliferi, stimolandone e prolungandone la fase di crescita. Di conseguenza, il periodo prima della caduta dei capelli si prolunga e la caduta dei capelli si riduce.
2. Siero per il cuoio capelluto, BNV Biolab – prezzo su richiesta
Un prodotto cosmetico ad alto profilo di efficacia e sicurezza. Non contiene ormoni, antibiotici, steroidi. La composizione contiene il complesso multipeptidico complesso HMPF – attiva le cellule del follicolo pilifero, le nutre e normalizza la circolazione sanguigna, mentre l’estratto di caprifoglio migliora la consistenza dei capelli e li protegge dalla disidratazione.
3. Shampoo per lunghezze estreme, Redken — da 1500
Arricchito con biotina (vitamina del gruppo B), che aiuta a ripristinare il capello, la sua crescita, previene la fragilità e la sezione. Dopo l’uso, i capelli diventano più forti e tollerano meglio gli influssi termici e chimici (asciugacapelli, styler, pinze, colorazioni, schiariture). Adatto a proprietari di capelli deboli e fragili che vorrebbero rafforzarli e farli crescere.
4. Fiale contro la caduta dei capelli ScalpSync PRO-Aminexil, Biolage – da 1500
Il tonico dalla texture leggera e fondente viene assorbito istantaneamente dal cuoio capelluto e dona volume basale. Questo è un trattamento professionale con la molecola Pro-Aminexil nella composizione, che rafforza le radici dei capelli e prolunga il ciclo di vita dei capelli. Lo strumento ripristina l’equilibrio del cuoio capelluto, mantiene la densità dei capelli diradati e conferisce loro un aspetto sano.
5. Siero per stimolare la crescita dei capelli, Marble Lab – 1490
Lo strumento promette di fermare la caduta dei capelli in tre mesi e renderli immuni allo stress e agli effetti dannosi di altri fattori esterni. La composizione comprende molecole che stimolano la divisione delle cellule staminali e il metabolismo dei fibroblasti cutanei. La composizione è integrata con zinco, che rinforza il fusto del capello, e glicina, un amminoacido che riduce la caduta dei capelli.
6. Gel detergente per cute e capelli Scalp Care, Irforia – 1200
Il prodotto con la funzione peeling deterge in profondità il cuoio capelluto da grasso, particelle di pelle morta, polvere, prodotti per lo styling, placca dall’acqua dura. Di conseguenza, l’ossigeno entra nelle radici dei capelli, la microcircolazione sanguigna migliora, stimolando la crescita di nuovi capelli. La composizione contiene estratto di salice nero, che nutre le radici dei capelli, e acido ialuronico, che previene la disidratazione del cuoio capelluto.
7. Shampoo Cheratoregolatore DS Capelli, Uriage – 998
Elimina forfora, desquamazione, croste, riduce irritazioni e prurito. Il lattato di zinco, che fa parte della formula, regola il funzionamento delle ghiandole sebacee e l’acido salicilico ha un effetto cheratoregolatore. I capelli diventano più forti, lucenti e facili da pettinare.
8. Shampoo contro la caduta dei capelli
e olio “Olio di ricino e mandorle” Botanic Therapy, Garnier – da 170 e 300
La linea è progettata per i capelli deboli, inclini alla caduta. L’olio di ricino è noto per le sue proprietà rinforzanti per i capelli e favorisce la crescita dei capelli. L’olio di mandorle nutre e ripristina i capelli, li rende più elastici, lucenti e resistenti. L’olio senza risciacquo leggero completa la cura, dona lucentezza ai capelli e ha un effetto antistatico.
9. Shampoo-attivatore della crescita dei capelli “Sette oli farmaceutici” Procapil, Dr.Stern – 217
Il prodotto contiene oli naturali, tra cui olio di nocciolo di albicocca, mandorle dolci e jojoba, oltre a un complesso per attivare la crescita dei capelli – Procapil® (una combinazione di matrikin fortificato, apegenina e acido oleico). Gli oli nutrono e rinforzano i capelli, mentre il complesso stimola la crescita dei capelli e ne combatte la caduta.
10. Shampoo “Protezione contro la caduta dei capelli”, Pantene Pro V – da 200
Rafforza i capelli indeboliti, li protegge dallo stress e dai danni causati dai prodotti per lo styling e da altre influenze esterne. Per un risultato più pronunciato, meglio utilizzarlo insieme al balsamo e agli altri prodotti della linea. Non contiene parabeni e non secca il cuoio capelluto.