12 cibi sani che mangiano i nutrizionisti

Se vuoi sapere come mangiare bene, dovresti prestare attenzione agli alimenti che gli stessi nutrizionisti scelgono per la loro dieta quotidiana. I grassi e le proteine sani presenti in questo alimento aiutano a promuovere la salute.

Quali prodotti sono utili

In genere, i nutrizionisti scelgono cibi altamente sazianti e che non forniscono un eccesso di calorie per la loro dieta. Inoltre, scelgono le giuste combinazioni di ingredienti in un piatto che si completano a vicenda. Parliamo dei prodotti che gli esperti preferiscono quando elaborano il loro piano nutrizionale.

1.Noci

I nutrizionisti vanno pazzi per le noci, e per una buona ragione. Contengono proteine vegetali, grassi salutari per il cuore e fibre per farti sentire sazio più a lungo senza consumare calorie in eccesso. Puoi mangiare una piccola manciata di noci ogni giorno, non superando la norma di 20-30 g. La ricerca ha dimostrato che le noci apportano molti benefici per la salute, tra cui il mantenimento di un peso sano e la riduzione dei fattori di rischio per le malattie cardiache.

Puoi prendere l’abitudine di mangiare due noci del Brasile ogni giorno perché sono ricche di selenio. Il selenio è un importante micronutriente con proprietà antiossidanti. È coinvolto nel mantenimento della salute della tiroide, del sistema immunitario e della fertilità. Uno studio pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition suggerisce che mangiare due noci brasiliane al giorno può normalizzare i livelli di selenio nel corpo.

2. Verdi

Spinaci o cavoli in frullati, insalate di verdure a pranzo o cavoletti di Bruxelles arrostiti a cena: verdure incluse nel menù giornaliero dei nutrizionisti. Questi alimenti sono ricchi di folato nutriente, una vitamina B essenziale per i globuli rossi sani. Inoltre, contengono beta-carotene e luteina per la salute degli occhi e vitamina K per la coagulazione del sangue.

I verdi sono anche buoni per la salute del cervello. Uno studio recente ha rilevato che le persone che mangiano almeno una porzione di verdure a foglia verde al giorno sperimentano un declino cognitivo più lento rispetto alle persone che non lo fanno. In altre parole, il cervello rimane 5-7 anni più giovane. Queste sono le verdure più sane che puoi scegliere.

3. Bacche

I nutrizionisti adorano lamponi, more, fragole e mirtilli perché sono tutti ricchi di fibre e vitamina C, che agisce come antiossidante. Un recente studio pubblicato sull’European Journal of Nutrition ha rilevato che gli adulti più anziani che hanno ricevuto una tazza di mirtilli freschi ogni giorno hanno ottenuto risultati migliori nei test di intelligenza rispetto a quelli che hanno ricevuto un placebo.

4.Avocado

Molti nutrizionisti mangiano avocado ogni giorno sui toast, come salsa per le verdure e come fonte di grassi buoni nei dolci. Questo prodotto si sposa bene con quasi tutti i prodotti dalla carne ai dolci. Gli avocado contengono grassi monoinsaturi salutari per il cuore chiamati omega-9. Questo frutto cremoso è una buona fonte di fibre per una sana digestione. Inoltre, gli avocado sono una buona fonte di vitamina K, un nutriente importante per la salute delle ossa.

5. yogurt greco

Lo yogurt ottiene il massimo dei voti dai nutrizionisti per i suoi benefici batteri probiotici. La maggior parte sceglie lo yogurt greco per ottenere una porzione extra di proteine per la crescita e il mantenimento muscolare. Molte persone mancano di calcio ogni giorno. Una tazza di yogurt greco naturale fornisce circa ¼ del fabbisogno giornaliero di calcio di cui la maggior parte di noi ha bisogno. Oltre a fornire una porzione di proteine complete, i batteri probiotici nello yogurt sono utili per la salute dell’apparato digerente e per la funzione del sistema immunitario, che mantiene una forte connessione tra l’intestino e il cervello.

6. Fagioli

I fagioli sono ricchi non solo di fibre, ma anche di proteine vegetali. Ai nutrizionisti piace aggiungere fagioli, lenticchie o ceci a diversi piatti: snack, pasta, zuppe e insalate, purè di patate, pasticcini. Puoi mangiare fagioli tutti i giorni perché contengono una varietà di vitamine e minerali, tra cui vitamine del gruppo B, ferro e zinco. È anche conveniente e versatile.
Cereali e legumi sono una parte importante del menu quotidiano, lavorando per benefici per la salute attraverso sostanze fitochimiche che combattono le malattie. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Foods, alcuni di questi composti possono proteggere le cellule dai danni causati dal cancro, specialmente nel colon.

7.Avena

Questo cereale ricco di fibre occupa un posto speciale nel cuore dei nutrizionisti. L’avena aiuta a ridurre i livelli malsani di colesterolo LDL, quindi è un ottimo alimento per la salute del cuore. L’avena è ricca di fibre solubili, in particolare beta-glucano, che ti fa sentire sazio più a lungo, dandoti l’energia di cui hai bisogno per lavorare. Nelle donne che allattano, favorisce l’allattamento.

8.Semi di chia

Questi piccoli chicchi sono a basso contenuto di carboidrati e ricchi di fibre, acidi grassi omega-3 e proteine. Pertanto, sono molto nutrienti. Hai mai visto cosa succede quando aggiungi i semi di chia all’acqua? Si espandono proprio come fanno nel tratto digestivo. Questa proprietà ti aiuta a fare il pieno più velocemente e a rimanere pieno più a lungo.

Uno studio pubblicato sul Journal of Food Science and Technology suggerisce che i semi aiutano a controllare meglio i livelli di zucchero nel sangue, promuovono una sana digestione e rafforzano i muscoli del cuore.

9.Burro di arachidi

I dietisti consumano burro di arachidi ogni giorno perché questa noce contiene arginina, resveratrolo e altri antiossidanti. Il burro di arachidi è anche ricco di niacina, una vitamina B essenziale per la salute della pelle e dei nervi, aiuta a trasformare il cibo in entrata in energia e aiuta a ridurre il rischio di Alzheimer. L’olio è un’ottima fonte di vitamina E, un nutriente che agisce come antiossidante e può proteggere dalle malattie coronariche.

Consiglio dell’esperto: assicurati di scegliere burro di arachidi naturale senza zucchero o altri additivi. Leggi l’elenco degli ingredienti: tutto ciò che dovresti vedere sono le arachidi e forse un po’ di sale.

10.Uova

Frittata, uovo in camicia o uovo sodo: le ricette a base di uova sono le preferite dai nutrizionisti. Apprezzano le uova come fonte di colina e proteine ​​​​di qualità. La colina è un nutriente essenziale necessario per tutta la vita. Questo è particolarmente importante durante la gravidanza sia per la madre che per il bambino. Tuttavia, solo il 10% delle donne in gravidanza consuma la dose giornaliera raccomandata. La colina aiuta il corpo a utilizzare altri nutrienti come gli acidi grassi omega-3 e le vitamine del gruppo B. Le uova contengono anche vitamina D, un nutriente essenziale per la salute delle ossa. I dietisti accettano le uova nella loro dieta quasi ogni giorno perché contengono luteina e zeaxantina, sostanze nutritive importanti per la salute degli occhi.

11. Crauti e kimchi

Gli alimenti fermentati stanno guadagnando sempre più attenzione da parte dei nutrizionisti grazie al loro impatto positivo sul microbioma intestinale . I crauti e il kimchi sono fatti con le verdure. Questi sono alimenti naturalmente ricchi di fibre, vitamine C e K. Sono anche ricchi di glucosinolati, composti che possono aiutare a ridurre l’infiammazione e potenzialmente combattere il cancro. I nutrizionisti tendono a includere cibi fermentati nella loro dieta perché contengono probiotici, che promuovono la salute dell’apparato digerente e possono avere l’ulteriore vantaggio di aiutare con la gestione del peso e la salute mentale.

12.Le prugne

Potresti sapere che le prugne secche sono ottime per i pasti regolari, ma i nutrizionisti sanno che le prugne non sono solo una soluzione alla stitichezza. È bene mangiare qualche prugna ogni mattina. Secondo uno studio del 2017 pubblicato sulla rivista Nutrients, il potassio e il magnesio nelle prugne contribuiscono alla salute delle ossa. E a differenza di molti frutti secchi, le prugne hanno un indice glicemico relativamente basso. Ciò significa che viene lentamente digerito e assorbito dal corpo. Può essere utilizzato in modo più salutare per addolcire cereali, prodotti da forno e frullati.

12 cibi sani che mangiano i nutrizionistiultima modifica: 2023-02-04T12:10:54+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.