Sempre più paesi si stanno gradualmente aprendo, il che significa che devi togliere la polvere dal passaporto, fare le valigie e prepararti per nuove emozioni indimenticabili. Ecco una selezione dei resort più suggestivi per una vacanza al mare
Lyudmila Chernavskaya, esperta di viaggi, autrice di blog
e fondatore di Trinity Mom’s Travel
Le spiagge di Cuba, il paradiso tropicale del Venezuela, la mentalità della Turchia, i musei del Portogallo e l’architettura della Giordania hanno già perso i turisti. È tempo di elaborare nuovi percorsi turistici, scegliere i buoni e partire per una vacanza tanto attesa.
Cuba – Spiaggia di Varadero
La località di Varadero è considerata una delle preferite dai turisti che vengono a Cuba. La leggendaria spiaggia è bagnata dalle acque più limpide dell’Oceano Atlantico. Sembra che non ci sia posto migliore per le foto al mare in tutto il mondo: il mare perfetto, la sabbia bianca, i tramonti caraibici unici. Varadero è una località turistica, qui non ci sono molte attrazioni, ma è famosa per la sua bellezza e il sapore locale. Nel tuo tempo libero sdraiato sulla spiaggia, puoi visitare la Grotta di Saturno.
Le gallerie sotterranee erano un rifugio per gli schiavi in fuga e un ospedale militare, e ora puoi ascoltare un tour della storia di Cuba o fare immersioni subacquee e fare le tue ricerche nel campo della speleologia: questo è il nome della scienza di grotte. Puoi semplicemente nuotare, si ritiene che l’acqua qui abbia proprietà curative. Prima delle vacanze a Varadero, devi fare un test PCR, anche se sei vaccinato. Il secondo test dovrà essere sostenuto all’arrivo a Cuba.
Venezuela – Isola Margherita
globaltravelivanovo
Una piccola isola, o meglio due intere isole, nei Caraibi, non lontano dalla costa del Venezuela, è una nuova direzione dove possiamo andare in questo momento. Le vacanze qui sono più economiche che su altre isole della regione, ma la qualità non è inferiore ai suoi vicini. I voli diretti da Mosca porteranno i turisti in questo paradiso: un clima ideale, una bellissima natura tropicale, barriere coralline, spiagge infinite, nuotare con i delfini…
Margarita ha molti hotel di diverse categorie di prezzo, oltre a un ricco programma di escursioni per tutti i gusti: l’architettura dei colonizzatori spagnoli, i parchi nazionali, la pesca, le immersioni. L’isola è considerata uno dei posti migliori al mondo per la vela: windsurf e kitesurf. Per entrare bisogna caricare su un apposito sito web un test PCR fatto in 72 ore, all’aeroporto di arrivo si dovrà fare un secondo test per 60$.
Turchia – Regione di Fethiye
Il resort Fethiye si trova nel punto d’incontro del Mar Mediterraneo e del Mar Egeo e non è ancora molto popolare tra i turisti russi. Qui ci sono per lo più coste rocciose e rocciose, quindi la ricreazione attiva in mare è popolare: immersioni nel mare più limpido, uscita in mare su barche e yacht, rafting, equitazione su Sap e parapendio. I turisti non si annoiano qui, la regione ha un numero enorme di attrazioni naturali e culturali: la città fantasma di Kayakoy, la gola di Saklikent, la Moschea Bianca.
Ci sono hotel a cinque stelle con servizio all-inclusive e piccoli hotel familiari dove gli ospiti vengono nutriti con prodotti delle proprie fattorie e offrono un accogliente servizio a domicilio. Da Fethiye puoi raggiungere rapidamente Dalaman, dove ci sono molte sorgenti minerali e termali. Quando entrano in Turchia, i turisti di età superiore ai 6 anni devono sottoporsi a un test PCR non prima di 72 ore o un certificato di vaccinazione completa (la Turchia ha riconosciuto tutti i vaccini russi).
Portogallo – Isola di Madeira
La vacanza in modo classico, con mare caldo e cocktail rinfrescanti in un bar sulla spiaggia, non riguarda Madeira. L’isola è una mecca per i surfisti e tutti i turisti che non amano stare fermi. L’intrattenimento principale sull’isola è l’escursionismo: sentieri escursionistici attraverso foreste e montagne che mostreranno al turista la vera Madeira. Assicurati di portare scarpe comode e preparati per lunghe passeggiate. L’isola ha molte attrazioni naturali, circa il 60% dell’area è costituita da riserve naturali e parchi, dove è possibile vedere la flora e la fauna di questa regione unica in tutto il suo splendore. Tutti i tipi di attività acquatiche sono popolari: surf, rafting, parapendio.
Madeira è l’unica regione del Portogallo in cui i turisti possono ora entrare. Al momento, il Portogallo non rilascia visti, ma se hai ancora Schengen dai tempi pre-pandemia, allora Madeira ti sta aspettando. È necessario eseguire un test PCR non prima di 72 ore prima della partenza. Se sei stato malato o vaccinato con Sputnik, la PCR non è necessaria.
Giordania – Mar Rosso
La Giordania non ha una costa molto ampia, quindi la scelta dei resort per la ricreazione non è eccezionale. È più comodo godersi il caldo Mar Rosso e allo stesso tempo conoscere la cultura e la natura del paese mentre ci si rilassa ad Aqaba. I turisti vengono qui per i quali la pace e la tranquillità sono importanti in vacanza. Sul territorio dell’hotel puoi trovare tutto il necessario per una vacanza confortevole e, per le avventure, fare escursioni.
Il deserto del Wadi Rum sorprenderà con i suoi canyon sabbiosi, la fortezza di Aqaba stupirà con la sua incredibile storia e la barriera corallina del re Abdullah attira appassionati di immersioni da tutto il mondo. All’ingresso nel Paese è necessario eseguire un test PCR per adulti e bambini sopra i 5 anni. All’arrivo è necessario effettuare un secondo test, che viene pagato prima della partenza. I turisti vaccinati non hanno bisogno di documenti aggiuntivi.