5 miti sui prodotti sani (molti danneggiano solo il corpo)

Molti prodotti che siamo abituati a consumare per uno scopo specifico hanno l’effetto opposto. Sfatare 5 miti popolari a cui credi ancora.

Mito n. 1. Se mangi principalmente insalate e verdure, puoi perdere peso

La lattuga e le verdure verdi hanno una bassa densità energetica: forniscono pochissime calorie con un contenuto di grassi quasi nullo. Avrai pochissima energia per l’attività.

Le diete ricche di insalate e verdure forniscono vitamine e minerali essenziali, fibre e altri nutrienti importanti per una buona salute. Quando scegli un’insalata, assicurati di non negare i suoi benefici per la salute aggiungendo condimenti ad alto contenuto di grassi. Non esagerare quando aggiungi calorie a un’insalata. Ma non puoi nemmeno sederti sull’erba da solo, il corpo ha bisogno di tutti i nutrienti.

Mito n. 2. Alcuni cibi aiutano a bruciare i grassi

Anche il pompelmo e le alghe non aiutano a bruciare i grassi. La dieta del pompelmo richiede di mangiare mezzo frutto ad ogni pasto con cibi proteici per beneficiare presumibilmente degli enzimi brucia grassi.

È privo di grassi, a basso contenuto di calorie e sodio e ricco di vitamina C e fibre, ma non aiuta in questo processo.

Una dieta a base di zuppa di cavolo porta a carenze (mancanza di una varietà di vitamine e proteine) e può portare a una pericolosa malnutrizione, che influisce negativamente sul sistema immunitario.

Il modo migliore per perdere peso è seguire una dieta equilibrata e varia limitando i cibi ricchi di grassi, olio e zucchero. Qualsiasi dieta funziona meglio se aumenti l’esercizio.

Mito n. 3. Le uova fanno male al cuore

I tuorli contengono una quantità significativa di colesterolo – circa 134 mg per uovo grande. Il colesterolo è una sostanza grassa nel plasma sanguigno che contribuisce all’ostruzione delle arterie e agli attacchi di cuore. Ma etichettare le uova come “dannose per il cuore” è sbagliato dal punto di vista biochimico.

La maggior parte delle persone sane può tranquillamente mangiare un uovo al giorno, poiché il corpo compensa l’assunzione di colesterolo alimentare producendo meno di questa sostanza nel fegato (che non influisce sul processo di perdita di peso).

I principali colpevoli delle malattie cardiache sono i grassi saturi e trans, che hanno un effetto molto maggiore sull’aumento dei livelli di colesterolo nel sangue, specialmente nelle persone soggette a livelli elevati di lipidi plasmatici (ad esempio, storia familiare di colesterolo alto).

Solo perché sei giovane e in salute non significa che devi mangiare una frittata di tre uova ogni mattina. L’assunzione giornaliera di colesterolo dovrebbe essere inferiore a 300 mg. Mangia non più di quattro tuorli d’uovo a settimana.

Mito n. 4. Il latte è la migliore fonte di calcio

Per ricostituire l’apporto della sostanza, è meglio mangiare verdure scure, mandorle o salmone in scatola. La maggior parte delle persone associa i latticini e il calcio alla salute delle ossa.

Tuttavia, la salute delle ossa va oltre il calcio. Abbiamo anche bisogno di vitamine K e D. I latticini sono davvero buoni, ma alcuni adulti non riescono a digerire il latte di mucca. Vale la pena passare a prodotti ovini, caprini o non caseari.

Mito n. 5. Il succo con aggiunta di zucchero non è salutare, ma puoi bere il succo normale

Lo zucchero si trova in entrambi. Nel caso dei succhi di frutta, c’è confusione sull’etichettatura, in particolare con le etichette “senza zuccheri aggiunti”. Mancano di fibre e un bicchiere spesso contiene tanto zucchero quanto una lattina di soda. Quando trasformi la frutta in succo, perdi fibra insolubile, un nutriente importante che aiuta a ritardare l’assorbimento dello zucchero. Senza di esso, bevi solo acqua con lo zucchero.

Anche se c’è un po’ di vitamina C nel succo, è estremamente piccola per essere davvero d’aiuto. Invece di succhi, mangia frutta intera.

5 miti sui prodotti sani (molti danneggiano solo il corpo)ultima modifica: 2023-02-04T01:11:53+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.