5 modi per proteggere la pelle dall’aria sporca

Ti diremo come affrontare le conseguenze dello smog.

Gli studi dimostrano che l’aria inquinata ha un effetto negativo sulla pelle: stimola la formazione di radicali liberi, attiva i processi infiammatori e interrompe la barriera protettiva della pelle.

Si può osservare ipersensibilità accompagnata da arrossamento, secchezza, senso di oppressione e desquamazione. Se la tua pelle è soggetta all’acne, gli sfoghi possono aumentare.

Alcuni effetti negativi si notano immediatamente, mentre altri compaiono nel tempo. L’aria inquinata è definita uno dei principali fattori scatenanti del prematuro ed è associata alle sue manifestazioni come la formazione di macchie senili e la formazione di rughe.

1. Pulisci a fondo la tua pelle

Il PM2.5 (particolato) – il particolato fine che inquina l’aria – ha un diametro 20 volte inferiore a quello dei nostri pori. Una volta nella pelle, possono aumentare l’infiammazione e interrompere la sintesi del collagene.

Per liberare la pelle dalle impurità e prevenire l’ostruzione dei pori, utilizzare un sistema di pulizia a due fasi. Rimuovere prima il trucco con acqua micellare, olio idrofilo o uno struccante bifasico, quindi lavare il viso con un gel, una schiuma o una crema speciale. Non vale la pena passare a prodotti più aggressivi che puliscono la pelle fino a squittire: c’è il rischio di indebolire la barriera protettiva della pelle.

2. Usa maschere personalizzate

Usa una maschera a base di argilla o carbone una o due volte alla settimana per pulire in profondità i pori. Se lo smog non ha reso la tua pelle più reattiva, continua ad utilizzare prodotti esfolianti con AHA e BHA.

3. Aggiungi antiossidanti alla tua routine quotidiana

L’aria inquinata stimola la formazione di radicali liberi, che a loro volta avviano il processo di ossidazione cellulare. A causa del danno alle proteine e ai lipidi, la pelle diventa opaca e più incline all’iperpigmentazione, perdendo gradualmente compattezza ed elasticità.

Se usi un siero o una crema alla vitamina C, stai già dando un contributo significativo alla protezione della tua pelle dallo stress ossidativo. Gli antiossidanti – vitamina C, vitamina E, coenzima Q10, resveratrolo, acido ferulico e alfa-lipoico – neutralizzano i radicali liberi e proteggono la pelle dai loro effetti dannosi.

4. Utilizzare prodotti antinquinamento

Nell’assortimento di molti marchi ci sono strumenti speciali rivolti ai residenti delle megalopoli. Solitamente sono contrassegnati da un marchio antinquinamento o contengono nel nome le parole city o urban.

Lo scopo di tali prodotti è creare una barriera tra le particelle inquinanti e la pelle, aumentarne le proprietà protettive e favorire il recupero dallo stress ossidativo.

Creme protettive e spray-nebbia danno buoni risultati: formano un impercettibile film protettivo sulla superficie della pelle, che diventa barriera alle particelle inquinanti.

Anche i prodotti detox torneranno utili. La disintossicazione della pelle è un concetto controverso, ma i cosmetici con questa etichetta di solito sono bravi a liberare la pelle dalle particelle inquinanti.

5. Rafforzare la barriera protettiva

Se senti oppressione, formicolio o prurito, disidratazione, arrossamento, desquamazione e una reazione insolita ai tuoi cosmetici abituali, ciò potrebbe indicare problemi con la barriera protettiva della pelle.

Non abusare di cure intensive come cosmetici con retinolo in questo contesto. È meglio scegliere una crema idratante con acidi grassi, ingredienti che aiuteranno a ripristinare la barriera.

5 modi per proteggere la pelle dall’aria sporcaultima modifica: 2023-02-04T10:43:46+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.