Informazioni sulle caratteristiche correzione dell’asimmetria mammaria< b
K&Z ha intervistato Anvar Salidzhanov, un chirurgo plastico che ha eseguito centinaia di interventi simili.
Nella maggior parte delle donne, se guardi da vicino, puoi notare l’asimmetria del torace. Ma non tutti hanno bisogno di una correzione chirurgica. In quali casi l’operazione è davvero giustificata?
R. S.: L’indicazione principale per qualsiasi intervento di chirurgia plastica è, prima di tutto, il desiderio di una persona di correggere il difetto estetico che lo preoccupa. Non ci sono davvero ghiandole mammarie assolutamente simmetriche e dovresti preoccuparti di questo solo quando un seno differisce dall’altro di oltre la metà della taglia.
Perché si verifica l’asimmetria, in cui le dimensioni o la posizione delle ghiandole mammarie differiscono in modo significativo?
R. S.: I casi più comuni sono le asimmetrie acquisite dei tessuti molli che si verificano dopo l’allattamento. Si noti che la forma e le dimensioni del seno sinistro cambiano più spesso: i bambini, anche nel grembo materno, si abituano al battito cardiaco della madre e quindi hanno maggiori probabilità di attaccarsi alla ghiandola mammaria sinistra.
Ma l’asimmetria delle ghiandole mammarie può anche essere causata da un’asimmetria scheletrica dovuta a scoliosi, rachitismo sofferto durante l’infanzia o un’altra malattia.
Anvar Shukhratovich, come si può correggere l’asimmetria acquisita dopo aver allattato un bambino o un significativo cambiamento di peso?
R. S.: I metodi moderni di correzione chirurgica di questo difetto estetico sono ben studiati e il risultato dell’operazione è abbastanza prevedibile. Di norma, con una pronunciata asimmetria dei tessuti molli, viene eseguita l’endoprotesi: aumento del seno con protesi e sollevamento. Preferisco utilizzare protesi della stessa misura per mantenere la forma naturale del seno e “uniformare” le dimensioni con un lifting.
È possibile prevedere in anticipo il risultato di un’operazione?
R. S.: Non è possibile realizzare al 100% il sogno di ogni donna, ma affinché le nostre pazienti abbiano un’idea del possibile risultato, offriamo loro un modellamento del seno preoperatorio gratuito.
Dimmi, quanto è evidente l’intervento chirurgico dopo aver corretto l’asimmetria mammaria?
А. С.: I chirurghi plastici della clinica di chirurgia plastica e cosmetologia Mont Blanc cercano di non utilizzare i cosiddetti approcci di ancoraggio, che possono lasciare cicatrici visibili. Per l’installazione di protesi e sollevamento del seno, selezioniamo aree in cui le suture non saranno visibili (intorno all’areola, sotto la piega del seno). E assicurati di tenere conto dei desideri dei nostri pazienti, perché il nostro compito principale è realizzare i loro sogni!
Il nostro esperto:
A Nvar Salijanov,
chirurgo plastico,
Dottore in Scienze Mediche.
Lavora in una clinica di chirurgia plastica
e cosmetologia Mont Blanc