Le persone sane dovrebbero monitorare il livello di potassio negli alimenti. Questo importante minerale deve essere consumato quotidianamente nella dieta. Ma un’attenzione particolare al contenuto di potassio dovrebbe essere prestata a coloro che hanno problemi ai reni: è necessario mantenere un certo equilibrio di questa sostanza.
Perché il potassio è importante per il corpo
È uno dei principali elettroliti presenti nelle cellule umane. Gli elettroliti sono fondamentali per l’assunzione di aminoacidi e la sintesi proteica che supportano la salute. Sono anche necessari affinché le cellule possano produrre l’energia di cui il corpo ha bisogno durante il giorno.
Ha molte altre funzioni oltre alla generazione di energia. Il potassio controlla la quantità di acqua contenuta all’interno e all’esterno delle cellule, aiutando i muscoli a mantenere la struttura e la massa. Inoltre, quantità adeguate sono associate a normali livelli di pressione sanguigna.
Potassio e funzionalità renale
Il compito di reni sani è mantenere la quantità richiesta di minerali nel corpo, anche se una persona consuma cibi ricchi di potassio. I sali minerali in eccesso vengono attivamente escreti nelle urine senza interrompere il lavoro. Ma quando i reni sono danneggiati e non funzionano bene, i livelli di potassio nel sangue possono fluttuare drasticamente, salendo a livelli pericolosi. Questo è tipico per le persone con processi infiammatori cronici: pielonefrite, glomerulonefrite, malattia del rene policistico.
Una persona ha bisogno di limitare l’uso di alimenti contenenti potassio in grandi quantità. Alcuni frutti o verdure e pasti con essi possono aumentare la quantità di potassio nel sangue a livelli pericolosi. Potresti sentirti debole, intorpidito e formicolio se hai alti livelli di potassio. Se la concentrazione di ioni plasmatici diventa troppo alta, può causare un battito cardiaco irregolare o un attacco di cuore.
Livello sicuro di potassio
Il livello di potassio nel sangue viene determinato durante una visita dal medico e mediante esami del sangue. Sebbene una diminuzione del potassio nel sangue sia pericolosa, la situazione non sarà meno grave quando c’è troppo di questo minerale. I valori normali per gli adulti sono 3,5-5,0 mmol / l. Se il livello sale a 5,1-6,0 mmol / l, il medico presterà attenzione a questo fatto prescrivendo una dieta. Se è superiore a 6,0, sono necessarie misure correttive attive.
Dieta: quali alimenti contengono potassio
Le persone con problemi renali e cardiaci, i pazienti ipertesi dovrebbero limitare l’assunzione di cibi ricchi di potassio. Un dietologo o uno specialista (cardiologo, nefrologo, internista) aiuterà a pianificare una dieta in modo che il corpo riceva la giusta quantità di potassio.
Il tuo medico o dietologo ti consiglierà sul livello specifico di restrizione richiesto in base alle tue condizioni di salute individuali. Fornirà anche un elenco di quelli ricchi di potassio, la cui assunzione dovrebbe essere limitata.
Quali alimenti sono ricchi di potassio
Le banane di solito sono in cima alla lista degli alimenti ricchi di potassio. Una banana di medie dimensioni contiene 358 mg di potassio. I nutrizionisti raccomandano di includere le banane in una dieta ricca di potassio e povera di sodio per ridurre il rischio di ipertensione. Ma questo non è l’unico frutto che contiene questo minerale.
Altri frutti ad alto contenuto di potassio
- Melone 382mg / 100g
- Kiwi 290mg/100g
- Pompelmo 277mg/100g
- Albicocca 275mg/100g
- Ribes rosso 259mg / 100g
Un contenuto di potassio superiore a 200 milligrammi per porzione è considerato elevato. La porzione è di 1⁄2 tazza.
Frutta e verdura ad alto contenuto di potassio (più di 250 milligrammi di potassio per mezza tazza).
- Carciofi
- avocado
- banane
- barbabietole e bietole,
- Cavolini di Bruxelles,
- melone,
- nettarine,
- arance e succo d’arancia,
- pastinaca,
- patate,
- prugne e succo di prugna,
- zucca,
- spinaci (cotti),
- patata dolce,
- pomodori e succo di pomodoro.
Frutta, verdura e bacche sono povere di potassio (contengono meno di 150 milligrammi per mezzo bicchiere).
- Purea di mele,
- mirtillo,
- cavolo (crudo),
- mirtillo rosso,
- cetriolo,
- melanzane,
- cipolla (tritata),
- ananas
- lampone,
- anguria.
Più potassio delle banane?
Forse non lo sai, ma le banane non sono il cibo più ricco di potassio. Tuttavia, ce ne sono molti in cui il potassio supera di gran lunga la quantità del minerale presente nelle banane.
I legumi sono probabilmente il numero uno nella lista degli alimenti ricchi di potassio.
- I semi di soia contengono 2132 mg/100 g
- I fagioli bianchi contengono 1188 mg/100 g
- I piselli contengono 937mg/100g.
- Le lenticchie rosse contengono 874mg/100g
Grazie al loro alto contenuto di fibre, migliorano la digestione, inoltre sono un’ottima fonte di vitamina B, che protegge il sistema nervoso.
Alcune verdure battono anche le banane nella competizione sul contenuto di potassio.
- Gli spinaci contengono 558 mg/100 g
- La bietola contiene 548 mg / 100 g
- La pastinaca contiene 399 mg/100 g
- I broccoli contengono 385 mg/100 g
Inoltre, nelle noci si trova molto potassio.
- Le noci del Brasile contengono 689 mg/100 g
- Gli anacardi contengono 660 mg/100 g
- Le noci contengono 441mg/100g
Altri nutrienti che contengono possono ridurre il rischio di malattie cardiache e influenzare positivamente la funzione cerebrale e le condizioni della pelle.
Come ottenere meno ioni dalle tue verdure preferite ad alto contenuto di potassio?
Puoi provare a estrarre il potassio da alcune verdure ad alto contenuto di minerali. È importante ricordare che il procedimento non rimuoverà tutto il potassio dalle verdure. Una persona ha ancora bisogno di limitare la quantità di verdure consumate riducendo le dimensioni della porzione.
Per patate, melanzane, carote, barbabietole, zucche e rape:
- Sbucciare la verdura e metterla in acqua fredda per evitare che diventi marrone.
- Tagliare la verdura a pezzi non più spessi di 1 cm.
- Risciacquare in acqua tiepida per alcuni secondi.
- Mettere a bagno per almeno due ore in acqua tiepida. Usa dieci volte più acqua della quantità di verdure. Se ti immergi più a lungo, cambia l’acqua ogni quattro ore.
- Risciacquare nuovamente con acqua tiepida per alcuni secondi.
Per cuocere le verdure occorre cinque volte più acqua rispetto al peso della frutta. Chiedi a un dietologo quante verdure ad alto contenuto di potassio sono sicure da includere nella tua dieta. Non bere o usare liquidi di frutta e verdura in scatola, succhi di carni cotte. Ricorda che quasi tutti gli alimenti contengono potassio, quindi le dimensioni della porzione sono importanti.
Cosa devi sapere
Una dieta composta da pochissime verdure, frutta e noci può causare una carenza. Ciò aumenta il rischio di ipertensione e altre comorbilità. I principali sintomi della carenza di potassio:
- Crampi muscolari,
- insonnia,
- tensione nervosa,
- pelle secca,
- palpitazioni cardiache.
In questo caso è necessario diversificare la dieta con alimenti che contengono molto potassio.