Le labbra possono essere giustamente definite il centro di attrazione sul viso insieme agli occhi. Non è un caso che la richiesta della loro correzione sia molto alta. Scopriamo quali cambiamenti si possono apportare attraverso la cheiloplastica.
Cheiloplastica è un termine derivato dalle parole greche cheilos – labbro e plassein – formare, che significa correzione della forma e del volume delle labbra. Questo è un nome generico per tutti gli interventi in quest’area, che possono includere vari metodi chirurgici e non chirurgici per rendere le labbra più armoniose, migliorarne l’aspetto estetico o correggere difetti esistenti (congeniti o derivanti da lesioni).
Metodi di iniezione
Le procedure di correzione delle labbra più comuni sono le iniezioni. Vengono eseguiti rapidamente e hanno una bassa percentuale di complicanze ed effetti collaterali. Il volume e la forma delle labbra vengono spesso corretti con preparati a base di acido ialuronico. Questa sostanza consente di modellare le labbra aggiungendo volume. L’esecuzione di iniezioni con varie tecniche può conferire loro l’aspetto estetico desiderato. Certo, molto qui dipende anche dalla forma iniziale delle labbra, dalle caratteristiche strutturali del viso e da altre sfumature di cui il medico deve tener conto. Perché non tutto ciò che il paziente vuole visualizzare può apparire armonioso sul suo viso, e in generale è possibile riprodurlo.
Oltre all’acido ialuronico, il lipofilling è uno dei metodi di iniezione per la correzione delle labbra. Questa tecnica utilizza il grasso del paziente stesso come riempitivo. La procedura consiste nel prelevare il grasso, ad esempio, dall’addome, pulirlo e introdurlo nella zona delle labbra. Va tenuto presente che questo metodo prevede l’introduzione di grasso con un margine, poiché parte del materiale viene rapidamente assorbito.
Metodi chirurgici
La cheiloplastica chirurgicamente è un intervento di chirurgia plastica che prevede l’esecuzione di incisioni in quest’area utilizzando varie tecniche. Tra questi, ad esempio, bulhorn. Questo tipo di cheiloplastica consiste nella riduzione della distanza tra il bordo superiore delle labbra e il naso e l’effetto di aumentare il labbro superiore. Questa manipolazione dà l’effetto del ringiovanimento del viso, poiché una piccola distanza in questa zona è inerente a un viso giovane e con l’età aumenta, anche a causa dell’assottigliamento e della riduzione delle dimensioni del labbro superiore. Il chirurgo esegue una piccola incisione sotto il naso e rimuove una sottile striscia di tessuto a forma di corna di toro (da cui il nome). Di conseguenza, il labbro superiore è sollevato e il bordo è leggermente estroflesso, il che lo rende visivamente più voluminoso.
Anche il kesselring appartiene ai metodi operativi. Durante la correzione, il chirurgo asporta una striscia di tessuto sopra il labbro superiore (se si vuole aumentare la parte superiore) o sotto il labbro inferiore (se si vuole aggiungere volume a quello inferiore). Quindi il labbro è leggermente attorcigliato e fissato saldamente in una nuova posizione. La cucitura viene eseguita lungo il contorno naturale delle labbra, che esclude una cicatrice successivamente evidente.
Un’altra tecnica rilevante è chiamata V-Y. Durante esso, sul labbro vengono praticate diverse incisioni a forma di V, quindi suturate con fili riassorbibili in modo da ottenere le lettere Y. Questo sposta i tessuti e dà volume alle labbra dovuto alla loro stessa mucosa. Quindi puoi aumentare uniformemente il volume lungo l’intera lunghezza delle labbra o aggiungerlo dove necessario, ad esempio solo al centro.
Gli angoli delle labbra possono anche essere sollevati chirurgicamente per eliminare un’espressione imbronciata e liberarsi delle linee della marionetta. In questo caso, le incisioni vengono praticate agli angoli della bocca e stringono e fissano meccanicamente i tessuti in una posizione leggermente più alta, oppure incidono i muscoli depressori che abbassano gli angoli delle labbra.