La forma delle gambe è sempre stata di grande importanza nella valutazione dell’aspetto. E se non corrisponde alle idee generalmente accettate o individuali sulla bellezza, spesso diventa un complesso difficile da affrontare da solo. Scopri come la medicina estetica può aiutarti.
“L’aspetto e l’atteggiamento nei suoi confronti giocano un ruolo importante nel benessere psicologico di una persona”, afferma Irina Marinicheva, chirurgo plastico, MD, professore associato del Dipartimento di chirurgia maxillo-facciale dell’Università RUDN, parlando a uno dei congressi sulla medicina estetica. – A volte anche una leggera deviazione dalle norme generalmente accettate viene percepita da una persona come un difetto estetico. Ciò porta a complessi psicologici e una diminuzione della qualità della vita. E la forma delle gambe è paragonabile per importanza allo sviluppo dei caratteri sessuali secondari.
Intorno all’età di 11-14 anni, una persona inizia a formare una comprensione del proprio sé corporeo, un sistema di valori, gli adolescenti iniziano ad analizzare intensamente se stessi e confrontarsi con gli altri. Molti dei miei pazienti adulti hanno acquisito i loro problemi di autostima durante questo periodo. Sfortunatamente, spesso la colpa è delle persone più vicine, che danno una valutazione negativa dell’aspetto di un adolescente.
Oltre a tutto, il moderno spazio informativo mette in primo piano i dati esterni e impone sempre più criteri di bellezza. Sottoposte a questo assalto, le giovani donne iniziano a cercare difetti in se stesse e sono spesso insoddisfatte della forma delle loro gambe. Li nascondono dietro pantaloni larghi, gonne lunghe … ”Nella maggior parte dei casi, il desiderio di correggere la forma delle gambe è una soluzione per il comfort psicologico. Tuttavia, ci sono casi in cui è indicata la correzione della gamba per evitare gravi malattie dell’apparato muscolo-scheletrico in futuro.
Opzioni di correzione
La bellezza delle gambe nel suo senso moderno è influenzata dalla lunghezza e dalla posizione delle ossa l’una rispetto all’altra, dallo sviluppo del tessuto muscolare, dalla distribuzione del grasso sottocutaneo e dalle condizioni della pelle. A seconda di questi indicatori, della loro gravità e delle caratteristiche individuali, vengono selezionati i metodi di correzione. Tra questi possono esserci sia raccomandazioni per l’attività fisica, sia, ad esempio, lipofilling, liposuzione, cruroplastica e correzione chirurgica delle ossa degli arti inferiori.
Lipofilling. Questa tecnica consente di aggiungere volume dove necessario, utilizzando iniezioni del proprio grasso. L’autoinnesto viene prelevato dalla zona delle cosce o dell’addome (liposuzione), pulito e inserito nell’area di correzione. Il lipofilling consente di realizzare contorni arrotondati e naturali delle gambe. La tecnica funziona bene anche per le deformità dei tessuti molli dopo gli infortuni.
“Le ragazze spesso presentano il problema dei volumi mancanti nella zona della parte inferiore della gamba”, osserva Irina Marinicheva. – In questo caso, l’introduzione del proprio tessuto adiposo funziona bene e crea volumi naturali e contorni levigati. I pazienti più anziani, al contrario, spesso lamentano eccessivi depositi di grasso sottocutaneo nell’una o nell’altra zona delle gambe. Liposuzione, iniezioni di lipolitici (ad esempio, nell’area sotto le ginocchia), così come la connessione di tecniche hardware aiuteranno a far fronte a tale problema.
Croroplastica. L’introduzione di impianti nella zona della parte inferiore della gamba è un modo radicale per correggere i volumi mancanti dei tessuti molli negli arti inferiori, che possono essere dovuti a caratteristiche strutturali delle gambe, risultato di malattie o lesioni pregresse. Questa operazione risolve efficacemente e definitivamente il problema.
“Dal punto di vista della stabilità del risultato, utilizziamo protesi al silicone sia nella parte inferiore della gamba che nelle cosce”, continua Irina Marinicheva. “Sviluppiamo e miglioriamo costantemente metodi chirurgici per correggere le gambe per prevenire lo spostamento dell’impianto, sviluppando nuovi design che non si modellano e sembrano il più naturali possibile. In questo caso, gli impianti vengono spesso realizzati individualmente per il paziente.
La chirurgia per la curvatura delle gambe comporta il taglio dell’osso (osteotomia) e il fissaggio nella posizione corretta con uno spillo. Quindi la gamba viene fissata nell’apparato di Ilizarov per controllare la fusione. A seconda delle sfumature dell’osteosintesi, il periodo di riabilitazione dura da uno a tre mesi.
Così, risolvendo il problema estetico, allo stesso tempo è possibile prevenire una grave malattia che minaccia in futuro.
Migliorare la forma delle gambe può aumentare l’autostima e migliorare significativamente la qualità della vita umana. Pertanto, se esiste un tale problema, dovresti consultare un medico (ortopedico, cosmetologo, chirurgo plastico) per scoprire se ci sono indicazioni per la correzione e scegliere i metodi migliori per risolvere questo problema.