Dosha spalancato, i principi dell’Ayurveda che renderanno la tua vita più sana

Nell’era della telemedicina, l’interesse per l’antica scienza dell’Ayurveda non solo non è scomparso, ma si è rafforzato. Questo perché i principi di una vita sana che le persone hanno formulato 600 anni fa funzionano, nonostante il fatto che la vita stessa sia cambiata radicalmente.

Gli scienziati del 21° secolo, esplorando i temi della longevità attiva, della prevenzione delle malattie e della gestione dello stress, sono sorpresi di scoprire che le loro conclusioni spesso coincidono in dettaglio con i postulati di base della medicina tradizionale indiana Ayurveda. I principi di uno stile di vita sano, che le persone applicavano intuitivamente nell’antichità, sono piuttosto rilevanti oggi. Ricordiamo i principali e riflettiamo su come utilizzare l’Ayurveda nella vita reale.

Non ci sono consigli universali e radici magiche che aiutano tutti

Ogni persona è unica e, a differenza di alcuni nutrizionisti, l’Ayurveda non offre mai consigli generali su dieta e stile di vita. Solo il percorso di autoconoscenza e attenta osservazione del proprio corpo potrà darvi risposte su cosa mangiare per dimagrire, se diventare vegetariani, se è possibile saltare la colazione, come reagisce il vostro corpo a latte e glutine, ecc.

Primo passo su questo modi – per capire su quale dosha gravita il tuo corpo. Pitta (l’elemento del fuoco, i rappresentanti sono persone energiche, ambiziose, con un buon appetito), vata (l’elemento dell’etere, aria, le persone sono spesso magre, con la pelle secca, tendono a congelare) o kapha (l’elemento della terra e acqua, i rappresentanti di questo dosha sono generalmente inclini alla pienezza , persone forti, conservatrici e imperturbabili) richiedono un approccio diverso alla nutrizione, attività diverse e reagiscono in modo diverso allo stress.

Ma l’elemento dominante di una persona può cambiare a seconda della stagione, del livello di tensione nervosa e di altri fattori. Quindi la cosa principale è l’attenzione costante al proprio corpo e il desiderio di bilanciare il dosha dominante al momento. Forse un improvviso desiderio di mangiare cibi piccanti o, al contrario, di morire di fame è un segnale importante dal corpo che ha davvero bisogno di te qui e ora.

Il cambio di stagione richiede attenzione alla tua salute

L’inizio della primavera è forse il momento più difficile per il corpo. Dal punto di vista dell’Ayurveda, in questo momento, tutte le persone, indipendentemente dalla costituzione, iniziano a sperimentare una maggiore influenza di kapha dosha. A livello familiare, questo può essere espresso in frequenti raffreddori, sensazione di stanchezza immotivata, cattive condizioni di capelli e unghie e digestione lenta. In generale, sintomi tipici, che sono comunemente chiamati beriberi. L’Ayurveda crede che aiutare il corpo a riprendersi dai mesi freddi e ad adattarsi ai nuovi cibi stagionali aiuti a evitare cibi pesanti. In effetti, i digiuni che cadono in primavera in diverse religioni supportano la stessa idea: restrizioni per adattarsi meglio alla stagione.

Per aiutare il corpo a superare i duri mesi primaverili, l’Ayurveda consiglia di limitare o ridurre al minimo cibi carnosi, dolci, legumi, funghi e patate come alimenti difficili da digerire. E dare la preferenza a verdure crude o poco cotte, erbe aromatiche dai gusti amari e astringenti e: zenzero, curcuma, senape, pepe nero, basilico. I prodotti a base di latte fermentato sono meglio relegati in secondo piano per un po’: provocano la formazione di muco, una sostanza umida, che è già abbondante all’inizio della primavera.

Un altro consiglio importante: riscalda il tuo corpo per sudare ogni giorno – facendo esercizio, yoga, jogging. Andare in palestra o sul tappeto in primavera è molto difficile proprio per la predominanza di kapha, ma se ti superi, dopo qualche giorno ti sentirai più energico.

L’equilibrio mentale è più importante della dieta e dello sport

Secondo l’Ayurveda, non c’è modo migliore per prevenire le malattie e l’invecchiamento precoce che vivere in armonia con il mondo. Al livello più elementare, ciò significa lavorare individualmente sulla dieta, sul sonno e sui modelli di attività, sull’energia sessuale e sulla ricerca di fonti di rilassamento. Tuttavia, l’Ayurveda dà alcuni consigli su come ridurre a zero i fattori negativi anche per coloro che non possono ritirarsi in seno alla natura per la meditazione, ma sono costretti a vivere in una grande città.

  • Sbarazzati di cose, persone, idee inutili e di tutto ciò che ti ruba tempo ed energia. La disintossicazione sociale e digitale è un modo efficace per diventare più calmi e più felici.
  • Aggiungi le spezie dove appropriato. Zenzero, curcuma, cannella, peperoncino non solo forniscono al corpo antiossidanti, ma aumentano anche i livelli di energia.
  • Medita, usa pratiche di respirazione e trova il tuo modo di rilassarti in modo che lo stress quotidiano non diventi cronico.
  • Non mangiare troppo a cena. Non c’è niente di meglio per il corpo e la mente di un riposo notturno di qualità.

Ayurveda ogni giorno

Per capire il tipo della propria costituzione e capire di che tipo di alimentazione si ha bisogno durante l’anno, il libro di Maria Nevelson “Ayurveda. Delizioso percorso per la salute. Come dovrebbe essere in Ayurveda, ecco le ricette che ti aiuteranno a sopravvivere al cambio delle stagioni, bilanciare la digestione e sentirti molto meglio. E, cosa più importante, senza violenza contro il tuo stesso corpo: sicuramente non dovrai morire di fame!

Dosha spalancato, i principi dell’Ayurveda che renderanno la tua vita più sanaultima modifica: 2023-02-04T11:31:12+01:00da erdalinza08