Durante un picnic, come scegliere la carne per il barbecue

La stagione del barbecue è aperta! Andremo nella natura per divertirci con questo piatto preferito di tutti. Tuttavia, quanto risulterà succoso e fragrante dipende da quale carne scegliere. Gli specialisti dell’impianto di lavorazione della carne REMIT ci aiuteranno in questo.



Quindi, il primo passo verso la grigliata perfetta è la scelta del tipo di carne, e qui la linea guida sono le preferenze personali, le nostre e quelle dei nostri cari. Maiale e pollo sono le scelte più comuni. Seguono tacchino, agnello e manzo.

Maiale

Tradizionalmente, il collo viene utilizzato per gli spiedini di maiale. Tale carne risulta essere particolarmente succosa e morbida grazie allo strato di grasso uniformemente posizionato nella polpa. Non meno succoso sarà uno shish kebab da un lombo. Tuttavia, si tratta di carne con l’osso e con grasso attorno al bordo, che potrebbe non piacere a tutti. E per gli amanti di un piatto più posticipato, una buona opzione è il filetto.

Agnello

Per gli spiedini di agnello, prendono un prosciutto, una schiena, un lombo o – i più deliziosi – pezzi dalla parte spinale. Sono più magri, cuociono più velocemente, hanno un gusto delicato e delicato.

Turchia

Un’ottima opzione per lo shish kebab: la carne non è grassa, non specifica e non secca. Opzionalmente scegli i filetti di petto o di coscia.

Manzo

Un tale kebab non è il più popolare, poiché la carne risulta spesso piuttosto secca e anche la marinata non salva la situazione. Per cucinare, scegli il collo o il lombo di manzo. Eppure è meglio cucinare una bistecca alla griglia di manzo.

Pollo

Ottima scelta per i bambini. È noto che non tutti mangiano bene il barbecue di carne, ma le cosce e le ali di pollo vanno alla grande. Inoltre, la carne di pollame è più dietetica e ha un gusto delicato. Spiedini di petto di pollo – per gli amanti di un piatto più magro, le cosce sono l’opzione più comune.

La scelta giusta

Deciso il tipo di carne, andiamo a sceglierla. L’importante è che soddisfi tre semplici requisiti: è fresco, refrigerato e ottenuto da animali giovani. Gli esperti ci aiuteranno a verificarlo.

Carne fresca. “Presta attenzione all’aspetto. La carne fresca è di colore rosso vivo, leggermente umida, uniforme. Non c’è muco o liquido sulla sua superficie e il succo della carne è limpido. Se è torbido e i pezzi stessi sono appiccicosi, bagnati, di colore non uniforme, è meglio astenersi dall’acquistare. La freschezza della carne di pollo è facile da determinare in base al colore: una tinta grigiastra dovrebbe avvisarti “, afferma Evgeny Naumov, capo tecnologo.

Inoltre, la freschezza della carne può essere giudicata dalla sua densità. Se premi un pezzo con il dito, la fossetta risultante dovrebbe raddrizzarsi rapidamente. Più lentamente si livella, più a lungo la carne è rimasta sul bancone.

E, naturalmente, la carne dovrebbe avere un buon profumo, avere un sapore di carne fresco e neutro. Se l’odore è anche leggermente allarmante, è meglio rifiutare l’acquisto.

Carne refrigerata. Si tratta di carne fresca, refrigerata ad una temperatura non superiore a 4 °C. Un prodotto del genere è l’ideale per preparare il barbecue più delizioso, ma si conserva solo per pochi giorni, a seconda della temperatura di conservazione. La carne sottovuoto si conserva più a lungo.

Puoi anche usare carne congelata, ma tieni presente che è adatta solo se è stata congelata una volta. Il congelamento ripetuto altera notevolmente il gusto, distrugge la struttura delle fibre e può portare alla comparsa di batteri patogeni.

Carne di animali giovani. “Qui è tutto semplice: più giovane è l’animale, più leggera e succosa è la carne. Il più scuro, il più vecchio. Un altro segno è il colore del grasso. Se emana giallo, l’animale lo è da molti anni. Lo shish kebab risulta duro a causa della carne vecchia e non bisogna sperare che la marinata risolva questo problema “, spiegano gli esperti.

Puoi determinare l’età dell’uccello dalla pelle: nel vecchio è gialla e ruvida. Tuttavia, in tutta onestà, va detto che non troverai in vendita un vecchio uccello, poiché sugli scaffali vengono presentati solo polli da carne.

Una parola sulla marinata

Ognuno ha la propria ricetta per la marinata, che è considerata la più corretta. Le opzioni sono varie. Alcuni usano il vino, altri usano le cipolle, altri usano il kefir o anche la birra… Qualunque sia la tua opzione, è importante cucinarlo esattamente secondo la ricetta e conservare la carne al suo interno per tutto il tempo richiesto dalla ricetta. Anche le carni perfettamente selezionate possono essere facilmente rovinate dalla marinatura sbagliata o semplicemente cuocendole troppo.

“Non consiglierei di usare l’aceto per una marinata fatta in casa, perché è facile sbagliare con esso e asciugare eccessivamente la carne. È meglio sostituirlo con succo di limone”, afferma Evgeny Naumov.

Pronto per partire!

Un’opzione per chi ha paura di sbagliare i calcoli con una ricetta o cerca un modo veloce per cucinare il cibo per gli ospiti è acquistare il barbecue in una marinata già pronta. Ad esempio, l’assortimento di REMIT comprende cosce di pollo in un’originale miscela di pomodori, peperoni, semi di cumino, maggiorana, cipolle e basilico e una serie di altri prodotti per la cottura a fuoco vivo.

“Quando si acquista un kebab già pronto, è necessario verificarne la durata e l’affidabilità della confezione. La nostra esperienza dimostra che la carne nella marinata conserva il suo gusto e la sua freschezza al massimo nel confezionamento sottovuoto. Elimina la penetrazione di odori e microbi estranei e, a causa dell’assenza di aria, grassi e oli non bruciano, la carne non ha un sapore amaro. E, naturalmente, un barbecue del genere può essere visto da tutti i lati per accertarsi della sua qualità “, affermano gli esperti.

Importante!

L’agnello di qualità dovrebbe essere rosso e il grasso dovrebbe essere bianco. Se la carne è rosso scuro, bordeaux o marrone, e il grasso è giallo, questa è la carne di un vecchio animale, che non è adatta per fare un buon barbecue. Inoltre, può avere un odore sgradevole che si intensifica se riscaldato.

Durante un picnic, come scegliere la carne per il barbecueultima modifica: 2023-02-04T14:03:12+01:00da erdalinza08