L’idea dell’influenza dell’anima sul corpo umano era diffusa nell’antica filosofia e medicina greca e il termine “psicosomatica” apparve circa 200 anni fa. Molti psicoterapeuti moderni sono convinti che la malattia insorga prima nel subconscio e solo successivamente a livello del corpo.
Tatiana Nikitina, ostetrica-ginecologa, immunologa, ecografista, laureata in scienze mediche
Molte delle nostre malattie sono associate a problemi psicologici irrisolti e possono essere di natura psicosomatica. Questi includono malattie del tratto gastrointestinale, sistemi cardiovascolari, nervosi, endocrini, malattie ginecologiche e altri.
Le malattie psicosomatiche sono più comuni nelle donne che negli uomini, poiché il loro stato psico-emotivo dipende direttamente dalle fluttuazioni del livello degli ormoni nel corpo. La salute delle donne è in gran parte determinata sia dal funzionamento del sistema ipotalamo-ipofisi-ovaio, che determina lo sviluppo di specifici disturbi mentali associati alla funzione riproduttiva, sia dai disturbi ormonali legati allo stress.
La reazione del corpo di una donna a uno stato psico-emotivo può manifestarsi con dolori di varia localizzazione, debolezza, affaticamento, palpitazioni cardiache, mancanza di respiro.
Le malattie delle donne che possono essere di natura psicosomatica includono vari disturbi mestruali, infertilità, aborto spontaneo (aborti spontanei), complicazioni del parto, malattie infiammatorie degli organi genitali, varie disfunzioni sessuali e molto altro. Nel tempo, questi disturbi possono progredire e compromettere in modo significativo la qualità della vita di una donna, oltre a creare problemi nella vita intima.
Difficoltà diagnostiche
La diagnosi delle malattie psicosomatiche femminili è estremamente difficile, poiché si manifestano come malattie somatiche, ma hanno origine psicogena e disturbi funzionali.
Il numero di casi di tali malattie nelle donne aumenta ogni anno e, affinché il trattamento abbia successo, è necessario comprendere che non esistono metodi generali in questo settore. Il trattamento dovrebbe iniziare con l’identificazione della natura della malattia, nonché con la comprensione di quali sintomi sono dovuti a problemi psicologici e quali sono patologie fisiche.
Non dobbiamo dimenticare che le malattie psicosomatiche femminili sono di natura individuale, possono essere causate da una serie di motivi diversi e dipendono da molti fattori (età, condizioni di vita, professione, educazione).
Si può curare
La terapia delle malattie psicosomatiche dovrebbe essere complessa e includere una combinazione di diversi approcci. Quindi, la terapia farmacologica allevia i sintomi della malattia e migliora lo stato psicologico della donna. Il trattamento psicoterapeutico mirerà a risolvere i conflitti interni: imparerà a liberarsi dei problemi esistenti, nonché a resistere a situazioni di vita difficili e stress. I metodi ausiliari possono includere terapie non tradizionali: l’uso di tecniche rilassanti (esercizi di respirazione, rilassamento, massaggio, autoipnosi), sport, yoga, disegno e così via. È necessario dedicare tempo al riposo, alla comunicazione positiva, alle passeggiate all’aria aperta.