Hanno chiesto al ginecologo quali malattie delle donne non richiedono cure

Nel mondo della medicina domestica, ci sono molte diagnosi che esistono solo in Russia. Un gran numero di malattie controverse sono curate dai ginecologi: è di loro che parla il candidato alle scienze mediche Dmitry Lubnin.


Dmitry Lubnin, ostetrico-ginecologo, Ph.D.

Nella ginecologia domestica ci sono diagnosi che vengono fatte solo nel nostro Paese: “erosione cervicale”, “ureaplasmosi”, “gardnerellosi”, “endocervicosi”, “disbatteriosi”, “cisti nabotica della cervice”. Il papillomavirus umano viene trattato attivamente con vari medicinali, mentre non esiste un singolo farmaco che influisca su questo virus. La gravidanza viene mantenuta nel primo trimestre con preparati a base di progesterone, sebbene sia completamente inefficace. Da anni lottano contro l’infertilità, prescrivendo vari farmaci ormonali che, al contrario, creano un effetto contraccettivo nel corpo della donna.

Le aderenze nella piccola pelvi vengono trattate con supposte e iniezioni rettali. Le cisti ovariche funzionali e i piccoli endometriomi vengono rimossi, il che successivamente influisce sulla riserva ovarica della donna. Come metodo di trattamento per i fibromi uterini, nella stragrande maggioranza dei casi, è sufficiente rimuovere l’utero. Tratta le cisti ovariche con gli antibiotici. Diagnosticare “l’infiammazione delle appendici” per eventuali disturbi del dolore nell’addome inferiore. In generale, l’elenco può essere continuato, ma penso che questo sarà sufficiente per capire cosa fanno effettivamente molti ginecologi in Russia. E cosa non fare.

Consiglio. Se una donna di età superiore ai 18 anni visita un ginecologo una volta all’anno, esegue un’ecografia e preleva uno striscio citologico dalla cervice, sarà possibile ridurre la morbilità ginecologica di almeno il 90% e abbandonare gli interventi chirurgici solo per rare situazioni di emergenza.

Sul cancro femminile

Nominiamo subito le patologie in questione: cancro cervicale, cancro ovarico, cancro uterino, cancro al seno. Cosa succede: il cancro del collo dell’utero è completamente prevenibile se si esegue uno striscio citologico della cervice una volta ogni tre anni, poiché è possibile identificare gli stadi precancerosi che vengono efficacemente trattati. Il cancro dell’utero e delle ovaie può essere sospettato in tempo nelle prime fasi se viene eseguita un’ecografia degli organi pelvici una volta all’anno, specialmente dopo la menopausa.

Cancro al seno – con un alto grado di probabilità, è possibile rilevare uno stadio iniziale della malattia se ci si sottopone regolarmente a mammografia. In una fase iniziale, questo cancro è curabile in quasi tutti i casi. Perché, allora, l’incidenza non diminuisce e anzi aumenta? Perché molte delle nostre donne sono sicure: perché andare dal dottore quando niente ti dà fastidio? Tutto ciò porta al fatto che si rivolgono ai medici già in fase avanzata, quando è difficile aiutare.

Consiglio. Per la prevenzione delle malattie oncologiche femminili, è importante sottoporsi a una visita da un ginecologo una volta all’anno, che include necessariamente un’ecografia. Dai 21 ai 65 anni, eseguire uno striscio citologico dalla cervice una volta ogni tre anni. Dall’età di 40 anni, una volta all’anno, fai una mammografia.

A proposito di miomi

Trattare o rimuovere: questo dilemma si presenta molto spesso per le donne con questa diagnosi. I medici spesso decidono di rimuovere per l’assicurazione. In effetti, i fibromi uterini non hanno sempre bisogno di cure. Le indicazioni per questo sono: mestruazioni abbondanti, pressione sulla vescica, aumento dell’addome, crescita progressiva dei nodi, nonché situazioni in cui i fibromi possono interferire con la gravidanza. I fibromi uterini non si trasformano in un tumore maligno, questo è un mito che viene spesso utilizzato per intimidire i pazienti affinché accettino l’isterectomia.

Sebbene la rimozione dell’intero organo sia richiesta solo in casi isolati. Stiamo parlando di situazioni in cui i fibromi aumentano l’utero a dimensioni gigantesche. In tutti gli altri casi, è possibile curare questa malattia con la conservazione dell’utero. La stragrande maggioranza dei pazienti a cui viene offerto di rimuovere l’utero a causa di fibromi, può essere trattata con l’embolizzazione dell’arteria uterina – un moderno metodo di trattamento non chirurgico – preservando l’utero e curando la malattia. Il problema è che alcuni ginecologi tacciono su questa possibilità o fuorviano i pazienti sull’efficacia di questo metodo di trattamento.

Consiglio. Se ti viene offerta un’isterectomia, prenditi sempre un momento per pensare e chiedere consiglio a specialisti specializzati nell’embolizzazione dell’arteria uterina.

Informazioni sulla fecondazione in vitro

“Infertilità” è un termine generico che include molte patologie diverse. Esistono infertilità maschile, endocrina, tubarica-peritoneale, uterina e molti altri tipi. Al momento, la fecondazione in vitro (IVF) è uno strumento portato ad un alto livello di perfezione per aiutare le coppie infertili. Il metodo è altamente efficace nell’infertilità tubo-peritoneale, ma dà scarsi risultati nella forma uterina dell’infertilità o nelle forme combinate. Pertanto, è impossibile valutare l’efficacia complessiva della fecondazione in vitro nel trattamento dell’infertilità, è come la temperatura media in un ospedale. L’efficacia del metodo è influenzata anche dall’età, anche la presenza di malattie concomitanti, ad esempio l’obesità, e le qualifiche degli specialisti che eseguono la fecondazione in vitro sono di grande importanza.

Consiglio. È importante dopo ogni tentativo di fecondazione in vitro fallito di indagare, identificare la causa del fallimento e cercare di eliminarlo. Se ripeti in modo sconsiderato e monotono i tentativi di fecondazione in vitro, solo per calcolare la quota o fornire un servizio, ovviamente, potresti non ottenere un risultato.

Informazioni sul vaccino HPV

Vaccinarsi o meno contro il papillomavirus umano (HPV) è una domanda che molto spesso si pongono le madri delle bambine. La risposta è inequivocabile: da fare, preferibilmente dai 9 ai 12 anni. Il vaccino è completamente sicuro ed efficace. I paesi che hanno introdotto la vaccinazione HPV obbligatoria circa un decennio fa hanno dimostrato che ciò porta a una riduzione significativa e significativa dei casi di infezione da un virus pericoloso, che ridurrà l’incidenza del cancro cervicale in futuro.

Consiglio. Non prendere sul serio le pubblicazioni su Internet di “anti-vaccino” che intimidiscono le conseguenze del vaccino HPV, vale a dire l’inevitabile infertilità e altre complicazioni. In questa materia, dovresti comunque fidarti dei professionisti.



A proposito di menopausa e terapia ormonale sostitutiva

I fenomeni della menopausa non si sviluppano in tutte le donne, e non sempre una donna in menopausa perde bruscamente massa ossea e diventa paziente di un cardiologo, come si crede comunemente. In cosa differiscono da coloro che, senza terapia sostitutiva, si trasformano gradualmente in una persona disabile? Forse il motivo è che hanno attraversato la menopausa prima di quanto fosse geneticamente stabilito, e il corpo è sotto stress a causa di una discrepanza tra i suoi bisogni ormonali e il livello esistente di ormoni.

Un’altra probabile causa potrebbe essere una storia di vita – ricca di malattie e stili di vita malsani, un numero limitato di gravidanze e un breve periodo di allattamento al seno, fumo e abuso di alcol, dieta malsana e inattività fisica. In altre parole, al momento della menopausa, un tale organismo si trova in uno stato così logoro da non poter far fronte ai cambiamenti ormonali. Cioè, nel corso grave della sindrome climaterica, abbiamo a che fare con un organismo esausto, il cui trattamento è un compito difficile e generalmente dannoso.

Allora il significato di TOS diventa più o meno chiaro, in questi casi si tratta di doping, un mezzo per prolungare il precedente periodo di vita, al quale l’organismo logorato si è già adattato. Una tale macchina del tempo rallenta l’usura del corpo, ma allo stesso tempo è una droga con tutte le sue caratteristiche: mobilita le forze per un breve periodo, mentre tutto questo tempo è aggiuntivo. Senza la terapia ormonale sostitutiva, un organismo esausto affronterebbe le malattie imminenti più velocemente e prima o poi si verificherebbe una complicanza fatale. Con la terapia ormonale sostitutiva, il corpo ritarda l’insorgenza delle malattie, riduce la probabilità della loro grave manifestazione, fornendo al paziente un’esistenza confortevole aggiuntiva anche in condizioni di rischio relativamente basso di complicanze dovute a tale “doping”.

Consiglio. I pazienti con un corpo mai indossato non hanno bisogno del doping ormonale, poiché il programma di transizione da un periodo di vita all’altro ha funzionato correttamente nel loro corpo. Coloro il cui corpo è consumato, grazie alla terapia ormonale sostitutiva, hanno più tempo di un’esistenza confortevole, e quindi il piccolo rischio derivante dall’assunzione della terapia ormonale sostitutiva diventa insignificante rispetto all’assenza di uno scenario triste.

Informazioni sui risultati del test

Oggi, qualsiasi analisi può essere interpretata in modo indipendente utilizzando Internet. Quanto è buona questa pratica? Per maggiore persuasività, cercavo da tempo un buon esempio che potesse mostrare la differenza tra conoscenza medica e medicina come campo di attività, e l’ho trovato.

Penso che tu abbia incontrato uomini molto appassionati al tema militare. Indossano il camuffamento, conoscono bene le armi, sparano con precisione, ma molti di loro non hanno nemmeno prestato servizio nell’esercito, per non parlare delle vere e proprie operazioni militari. Quindi, un medico che lavora quotidianamente con i pazienti e li cura è un soldato di trincea che ha combattuto per molti anni in una grande guerra. E anche se non sempre conosce esattamente il calibro del cannone di un carro armato o la gittata dei suoi proiettili, la sua esperienza in battaglia gli permetterà di vincere le guerre, non solo di indossare un’uniforme. Spero che tu capisca che solo la pratica clinica a lungo termine insegna a un medico a interpretare correttamente le analisi, tenendo conto di tutte le sfumature di cui i redattori dei siti Internet non sono nemmeno a conoscenza.

Sulla relazione con il medico

La maggior parte delle donne nel nostro Paese rimanda il più possibile la visita dal ginecologo e si presenta a una visita quando non riesce più a sopportare il dolore o altri sintomi spiacevoli. Perché le donne hanno paura di una dottoressa? Si possono identificare diversi problemi: in primo luogo, le manipolazioni da parte di un ginecologo non sono piacevoli, è necessario sintonizzarsi su una visita del genere, soprattutto se nulla fa male e si tratta di un esame preventivo. In questo caso, molti preferiscono aggirare lo specialista, perché stress extra quando la salute è normale. In secondo luogo, le donne hanno paura che il medico riveli loro una terribile malattia. E vivo secondo il principio: sai meno, dormi meglio.

Bene, e un motivo in più che non dovrebbe essere nascosto: la maleducazione e l’aggressività dei medici. È vero che alcuni ginecologi non sono sempre corretti con i pazienti in quelle delicate questioni che discutono all’appuntamento, che respinge anche le donne dalla sua visita. Trovare il tuo ginecologo è un incidente simile a trovare la tua altra metà. Alcuni sono fortunati e altri no. Ma in materia di salute non si può fare affidamento sul caso.


Consiglio. Un buon dottore non è uguale a una “brava persona”, se parliamo di qualità personali, quindi non dovresti concentrarti sulla tua simpatia per il dottore. È importante per te riprenderti e non farti un buon amico. Pertanto, è necessario essere in grado di valutare le capacità professionali di un medico. Per fare questo, puoi iniziare a comprendere in modo indipendente i problemi della medicina. Negli anni, nei miei libri, ho spiegato in modo accessibile le sfumature della ginecologia in modo che una persona senza un’educazione medica possa capire come funziona e quali malattie può sviluppare. Queste informazioni non sono necessarie per l’automedicazione, ma affinché le donne possano porre le domande giuste al medico e, sulla base delle risposte, possano valutare se affidare o meno a questo medico la propria salute.

“Ci sono persone così impressionabili che hanno molta paura dei medici e se accettano informazioni sulla salute, solo dalle labbra di naturopati, omeopati e altri guaritori. Scappando dai medici, perdono le fasi iniziali della malattia e alla fine devono comunicare con i medici molto di più, più a lungo e, soprattutto, con interventi sempre più seri “, afferma Dmitry Lubnin.


Hanno chiesto al ginecologo quali malattie delle donne non richiedono cureultima modifica: 2023-02-04T07:22:11+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.