Incarnazione, 3 motivi per iniziare a fare pratiche corporee

Il successo della vita dipende direttamente dall’armonia interiore. L’incarnazione ti aiuterà a imparare a vivere in modo più consapevole, a controllare il tuo corpo e allo stesso tempo la tua coscienza. Ti diciamo di cosa si tratta.

Nina Kolomiytseva, specialista certificato
associazione internazionale di yoga (Yoga alliance),
fondatore dell’Organizzazione Culturale 108

“È impossibile avere successo nel fare ciò che ami se tu stesso non credi di meritare di meglio. Se gli altri ti convincono che non puoi avere ciò che desideri e tu soccombi a loro, allora il bambino dentro di te perde la fiducia nelle tue forze e si arrende. E poi torni a imparare ad amare te stesso.” — Louise Hay.

Con questa saggia citazione, voglio iniziare una storia su cos’è l’Incarnazione, o pratiche corporee, su come possono esserti utili nella vita e cosa succede quando ci vietiamo dall’auto-espressione corporea.

Cos’è l’incarnazione

Innanzitutto, voglio avvertirti immediatamente che non parleremo solo di pratiche ed esercizi. Parleremo di ciò che ognuno di noi conosce fin dall’infanzia, ma che abbiamo dimenticato nel tempo grazie all’ordine pubblico e allo statuto.

In secondo luogo, voglio che tu prenda queste informazioni come uno strumento molto pratico e realmente funzionante per ripristinare il contatto tra mente e corpo.

In terzo luogo, come capisci, il corpo e la mente esistono effettivamente nel loro insieme. E se non fosse per tutte le convenzioni sociali, la vita umana sarebbe molto più piacevole e appagante: non avremmo problemi di stress, non ci sarebbero ostilità reciproche. Perché, molte guerre e conflitti su scala globale avrebbero potuto essere prevenuti se il nostro ego non suonasse più forte del sé spirituale, che collega tutte e tre le sostanze – corpo, mente ed emozioni – in un unico sistema.

L’incarnazione è, secondo diversi scienziati e ricercatori, l’incarnazione nel corpo o il processo di fusione armoniosa di mente e corpo. Il modo più semplice per imparare a sentirti pienamente nel corpo e percepire il mondo intorno a te è il completo rilassamento profondo.


Perché abbiamo bisogno di questo stretto contatto e di una forte connessione tra corpo e mente

Tutte le sfere della vita ci richiedono di utilizzare l’energia vitale, una risorsa che è abbastanza reale e può essere descritta come il desiderio e la capacità di impegnarsi in un’attività vigorosa. Questa è l’energia che ci permette di svilupparci in diverse direzioni: mentale, emotiva, fisica e spirituale. Inoltre, consente di lavorare e ricevere benefici materiali per questo, che in futuro possono essere investiti in qualsiasi cosa per ottenere il risultato desiderato (tenore di vita, ad esempio). Se una persona non contiene tutte queste “valute” energetiche in armonia, allora è difficile per lui investire queste risorse in risultati più applicativi e visivi.

Inoltre, grazie all’equilibrio delle energie nel corpo, una persona è in grado di lavorare efficacemente con lo stress e ripristinare le sue condizioni abbastanza rapidamente da non sopprimere il suo lavoro e l’attività della vita. Inoltre, questa capacità di mantenere l’equilibrio ci rende meno vulnerabili a varie malattie. Più della metà delle malattie sono di natura psicosomatica e la loro fonte principale è lo stress.

La capacità di mobilitare forze ed energia e indirizzarle nella giusta direzione può aumentare l’efficienza e aumentare significativamente la produttività del lavoro, utilizzando l’energia con saggezza, senza esaurirsi.


Come raggiungere un’efficienza così elevata e cosa c’entra l’incarnazione

Una vita di successo dipende direttamente dalla nostra armonia interiore. E la pratica dell’incarnazione è la chiave per sviluppare il pieno coinvolgimento, lo stato in cui dirigiamo l’energia vitale (tutti i suoi tipi) verso una cosa.

Il pieno coinvolgimento coinvolge tutte le fonti di energia, e quindi si deve sviluppare la propria abilità attraverso la pratica regolare. Quindi “svilupperai” muscoli energetici.

Quali semplici pratiche di incarnazione ti aiuteranno a raggiungere un potenziale energetico sviluppato

1. Camminata consapevole.

Se vivi in una metropoli, probabilmente ti manca il contatto curativo con l’energia di tutti gli esseri viventi che la natura ci nutre. Per correggere in qualche modo la situazione e allo stesso tempo coinvolgere il corpo, collegandolo alla mente con l’aiuto delle sensazioni, puoi esercitarti a camminare a piedi nudi su diverse superfici.

Anche se non è possibile uscire nel bosco o in giardino (che sarebbe sicuramente un’alternativa più utile), si può camminare lentamente per l’appartamento con gli occhi chiusi, facendo consapevolmente ogni passo. Senti la trama del pavimento attraverso i tuoi piedi, abbassa gradualmente il piede sul pavimento, analizza le tue sensazioni e reazioni a diversi materiali. La pratica può essere data solo 5-10 minuti al giorno. Mattina e sera. Ma presto noterai come il tuo livello di stress inizierà a diminuire.

2. Yoga, pratiche di danza, danza estatica o semplicemente danza.

Queste pratiche ti permetteranno di imparare a sentire il tuo corpo e controllarlo nel momento – qui e ora. Con l’aiuto di queste pratiche, si può sviluppare la capacità di muoversi consapevolmente e concentrarsi su di essa. E anche per sentire quelle parti del corpo che raramente sono suscettibili di allenamento nella vita di tutti i giorni: tensione e rilassamento.

3. Respirare in un quadrato.

La pratica della respirazione consapevole, che permette di imparare a non reagire allo stress temporaneo e raggiungere un alto livello di autoregolazione, controllando uno dei sistemi più importanti del nostro corpo.

Durante la pratica, il processo di respirazione è diviso in 4 blocchi: inspira, trattieni, espira, trattieni. Ciascuno dei blocchi dura 4 conteggi, ovvero una quantità uguale di tempo. Puoi eseguire la pratica ovunque e in qualsiasi momento: è sufficiente concederti 10 minuti in modo che nessuno ti distragga (anche in un ingorgo, puoi permetterti di praticare tale respirazione).

Attraverso questo tipo di respirazione, impari a controllare l’accumulo di stress e diventi più resistente agli stimoli, sviluppi la tua prontezza e aumenti la tua capacità di agire rapidamente, ma con giudizio.

Perché abbiamo menzionato il bambino interiore all’inizio dell’articolo

Perché i bambini iniziano a conoscere il mondo attraverso il corpo e le sensazioni. Non leggono recensioni online, non cercano articoli scientifici sulla qualità dell’erba del prato: vanno a toccare l’erba, analizzando le loro sensazioni di contatto e non l’esperienza di altre persone. Questa proprietà si perde con l’età, ma vale la pena ricordare che è grazie al contatto personale con il mondo e sentendolo attraverso il corpo che ne otteniamo il quadro più completo, non distorto e illimitato dal nostro pensiero logico.

Incarnazione, 3 motivi per iniziare a fare pratiche corporeeultima modifica: 2023-02-04T01:31:37+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.