La domanda da un milione di dollari è come lavarsi i capelli correttamente.

La maggior parte delle cose che facciamo automaticamente. Sembrerebbe, cosa potrebbe esserci di più facile che lavarsi i capelli? Ma no, si scopre che la procedura igienica di base presenta molte insidie. Ci affrettiamo a parlarvene.

Secondo i tricologi, non è così importante quanto spesso ti lavi i capelli: quale strumento usi per questo gioca un ruolo molto più importante. Ad esempio, le formule micellari sono ideali per l’uso quotidiano, mentre i prodotti professionali dovrebbero essere utilizzati non più di 3-4 volte a settimana. Naturalmente, trovare il “tuo” shampoo è un processo molto individuale che non esclude tentativi ed errori. Quando scegli un prodotto, inizia dal tipo di capelli e dall’effetto dichiarato dal produttore.

Preparazione al lavaggio

Prima di iniziare a pulire il cuoio capelluto, devi pettinare accuratamente i capelli. Questo processo stimola il flusso sanguigno, rafforzando così i follicoli piliferi. Se hai ciocche aggrovigliate o ricci che sono costantemente aggrovigliate, dividi i capelli in piccole ciocche prima di pettinarli: questo ti renderà più facile sopportare l’esecuzione.

Shampoo: una guida all’azione

“È necessario bagnare i capelli, quindi prendere la quantità necessaria di shampoo, distribuirla uniformemente tra i palmi delle mani e applicarla sul cuoio capelluto”, afferma Mikhail Loginov, Nioxin e System Professional brand training technology manager. È meglio farlo con movimenti massaggianti circolari. “Se non c’è così tanta schiuma, dopo aver lavato via lo shampoo, mi lavo di nuovo la testa”, continua Mikhail Loginov. Ricorda: la prima volta che puliamo la pelle e la seconda – i capelli stessi.

Regole per l’applicazione del balsamo

Dopo lo shampoo, tamponare i capelli con un asciugamano e applicare il balsamo su tutta la lunghezza, evitando le radici. “Spremi il balsamo sulla mano, quindi distribuiscilo tra i palmi delle mani e applicalo uniformemente sui capelli. Quindi resistiamo per il tempo necessario (ogni produttore ha il suo) e ci laviamo accuratamente “, afferma Mikhail Loginov.

La temperatura dell’acqua gioca un ruolo enorme nello shampoo. Non dovrebbe essere troppo freddo o caldo.

Come asciugare i capelli?

È meglio pulirsi la testa con un asciugamano waffle: le sue microfibre hanno un effetto meno traumatico sui capelli. In alternativa, usa una maglietta di cotone per questo. La superficie liscia del tessuto assorbe perfettamente l’acqua e riduce l’effetto crespo.

Altrettanto importante è come asciughi i capelli. In nessun caso dovresti strofinare le ciocche con tutte le tue forze, invece devi tamponare leggermente i capelli.

I 6 migliori shampoo per diversi tipi di capelli

Frizz Dismiss, Redken

Un vero domatore per capelli ribelli e crespi. La formula a base di olio di babassu nutre le ciocche senza lasciare possibilità di crespo ed elettrizzazione. Un’ottima opzione per le condizioni meteorologiche: lo shampoo protegge perfettamente i capelli dalle condizioni meteorologiche avverse.

Ripristina, Sebastian Professional

Il compito principale dello shampoo Sebastian Professional è rimuovere i resti dei prodotti per lo styling. Il prodotto deterge delicatamente il cuoio capelluto, restituendo ai capelli la naturale luminosità. Un bel bonus è un leggero effetto texturing.

N. 2, Nioxin

Lo shampoo del sistema a tre stadi Nioxin n. 2 è progettato per capelli danneggiati non colorati. Il prodotto deterge in profondità il cuoio capelluto e i follicoli piliferi, rimuovendo il sebo in eccesso. Si consiglia di combinare con balsamo e maschera della stessa serie.

Idratazione Douceur, Kerastase

Il bagno-shampoo idratante è una vera salvezza per i capelli ricci. Il ruolo chiave nella composizione è assegnato al miele di manuka, che riempie il danno, e alla glicerina, che crea uno strato protettivo sulla superficie dei fili. È stato dimostrato che con l’uso regolare del prodotto i ricci diventano più definiti e ben curati.

Re-Hydra, JOC

Il fiore di banano e le alghe giganti sono responsabili degli effetti idratanti e rassodanti. Tutti i prodotti del marchio contengono un filtro Blue Light Shield che protegge dai danni causati dall’esposizione ai dispositivi elettronici.

Scalpsync, Biolage

Dopo aver applicato lo shampoo rinfrescante, sul cuoio capelluto appare un piacevole brivido. Ne è responsabile il complesso botanico, costituito da estratto di menta e mentolo. Lo strumento fornisce la pulizia più delicata, grazie alla quale è ideale per chi soffre di prurito e ipersensibilità dell’epidermide.

La domanda da un milione di dollari è come lavarsi i capelli correttamente.ultima modifica: 2023-02-04T01:23:52+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.