Le vampate di calore e la sudorazione notturna possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari nelle donne

I ricercatori dell’Università del Queensland hanno notato una caratteristica: le donne che soffrono di forte sudorazione e vampate di calore durante la menopausa hanno il 70% in più di probabilità di avere problemi cardiaci.

Relazione tra malattie cardiache e menopausa

L’inizio della menopausa è una nuova tappa nella vita di una donna. Il livello di estrogeni diminuisce, la funzione ovarica viene inibita, il corpo entra in una nuova fase: la postmenopausa. Spesso, durante la menopausa, le donne notano sintomi spiacevoli: vampate di calore, sbalzi d’umore, forte sudorazione e malessere. Gli scienziati hanno stabilito che le donne che hanno avuto una menopausa grave nel successivo periodo della vita hanno maggiori probabilità di avere attacchi di cuore, attacchi di angina o sono a rischio di ictus.

Eventuali problemi con lo sfondo ormonale per tutta la vita, frequenti fluttuazioni di pressione, svenimento, sintomi vasomotori sono un fattore di rischio per i successivi problemi al cuore e ai vasi sanguigni dopo la menopausa.

PMS e salute delle donne

La sindrome premestruale è anche un fattore di rischio per complicanze cardiovascolari. Sintomi gravi durante la menopausa o qualche anno prima della menopausa aumentano del 40% il rischio di gravi problemi cardiaci. Se una donna ha vampate di calore pronunciate e sudorazione, il rischio è ancora più alto, raggiunge il 70%.

Gli scienziati stanno ancora studiando questo fenomeno, ma è già chiaro che il problema è legato a uno squilibrio degli ormoni sessuali: e del progesterone. Questa conoscenza è utile per la medicina pratica in quanto consente di predeterminare i gruppi a rischio e monitorare questi pazienti fin dalla tenera età, prevenendo malattie gravi che minacciano la disabilità.

Per le donne con sindrome premestruale, si raccomanda una dieta speciale, un regime di esercizio fisico e il controllo del peso, del colesterolo e della glicemia per prevenire futuri attacchi di cuore e ictus.

Le vampate di calore e la sudorazione notturna possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari nelle donneultima modifica: 2023-02-04T10:23:54+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.