I ricercatori dell’Università del Queensland hanno notato una caratteristica: le donne che soffrono di forte sudorazione e vampate di calore durante la menopausa hanno il 70% in più di probabilità di avere problemi cardiaci.
Relazione tra malattie cardiache e menopausa
L’inizio della menopausa è una nuova tappa nella vita di una donna. Il livello di estrogeni diminuisce, la funzione ovarica viene inibita, il corpo entra in una nuova fase: la postmenopausa. Spesso, durante la menopausa, le donne notano sintomi spiacevoli: vampate di calore, sbalzi d’umore, forte sudorazione e malessere. Gli scienziati hanno stabilito che le donne che hanno avuto una menopausa grave nel successivo periodo della vita hanno maggiori probabilità di avere attacchi di cuore, attacchi di angina o sono a rischio di ictus.
PMS e salute delle donne
La sindrome premestruale è anche un fattore di rischio per complicanze cardiovascolari. Sintomi gravi durante la menopausa o qualche anno prima della menopausa aumentano del 40% il rischio di gravi problemi cardiaci. Se una donna ha vampate di calore pronunciate e sudorazione, il rischio è ancora più alto, raggiunge il 70%.
Gli scienziati stanno ancora studiando questo fenomeno, ma è già chiaro che il problema è legato a uno squilibrio degli ormoni sessuali: e del progesterone. Questa conoscenza è utile per la medicina pratica in quanto consente di predeterminare i gruppi a rischio e monitorare questi pazienti fin dalla tenera età, prevenendo malattie gravi che minacciano la disabilità.
Per le donne con sindrome premestruale, si raccomanda una dieta speciale, un regime di esercizio fisico e il controllo del peso, del colesterolo e della glicemia per prevenire futuri attacchi di cuore e ictus.