Mascherine in tessuto, servono davvero


Negli ultimi anni le mascherine in tessuto hanno fatto molto rumore: ne parlano tutti! Puoi usarli tutti i giorni? Possono danneggiare la pelle in questo caso? E quanto sono efficaci? Stiamo cercando risposte a queste domande insieme agli esperti.

Le maschere in tessuto sono diventate mainstream sin dalla loro introduzione nel mercato europeo. “Ora sono un passo importante nel rituale di bellezza”, afferma Larisa Jensen, analista di bellezza presso la società di ricerca NPD Group. In effetti, molti non possono immaginare un giorno senza maschera: nel famoso sistema di assistenza coreano, che si compone di dieci passaggi, è addirittura previsto uno stadio separato. Tuttavia, nonostante l’enorme popolarità, molti mettono ancora in dubbio l’efficacia di questo prodotto.

È temporaneo?!

“Gli ingredienti di una maschera in tessuto spesso sono gli stessi di un detergente, tonico, siero o crema idratante”, afferma il dermatologo Arash Ahavan, fondatore del Dermatology and Laser Group. Ad esempio, l’acido ialuronico, noto per le sue proprietà idratanti, leviga le linee sottili e rende la pelle luminosa. Tuttavia, questo effetto può essere definito effimero. “Quando la tua pelle è idratata, ha un aspetto naturalmente migliore. Ma non appena tornerà al suo stato naturale di idratazione, questi cambiamenti scompariranno “, afferma Ahavan.

Maschera Hydrogen Super Hydro, Stellare; maschera in tessuto idratante con lattobacilli vitamine A, C, E e ceramidi Jelly Mask, Momo Puri.

Sforzi e lavoro

Greykann Svendsen, famosa cosmetologa presso Shafer Plastic Surgery, afferma che per ottenere un effetto visibile da una maschera in tessuto, è necessario trovare la copia perfetta e utilizzarla con invidiabile regolarità. Un’estetista nota spesso che le persone con la pelle secca scelgono una maschera essiccante, sebbene abbiano chiaramente bisogno di idratazione. “Inoltre, i pazienti con acne spesso seccano la pelle con le maschere. Ciò influisce negativamente sullo stato della barriera idrolipidica del microbioma, che è importante per la protezione della pelle», aggiunge Greikann Svendsen. In poche parole, con le mascherine, anche quelle in tessuto, non bisogna assolutamente esagerare: come si suol dire, meno è meglio, ma meglio.

Maschera facciale anti-età senza rughe ai fagioli neri, Cettua; maschera in tessuto alla nicotinammide altamente concentrata “Detox”, Garnier.

Prezzo e valore

Il prezzo elevato di una maschera in tessuto non ti garantisce risultati eccellenti. “Non penso che dovresti necessariamente comprare la maschera più costosa. L’idea che funzionerà meglio è sbagliata. Devi solo scegliere quello che fa per te”, dice Arash Akhavan. Scegli prodotti con molti ingredienti naturali (no, non te li offriamo noi) e assicurati anche che la maschera non contenga parabeni e conservanti.

Oggi, nel mercato cosmetico, puoi trovare maschere in tessuto per qualsiasi portafoglio, anche se inizialmente erano considerate un prodotto di un segmento esclusivamente premium.

Maschera lenitiva in tessuto Hydra Solution Aloe Vera, Dr.Jart+; maschera viso ringiovanente per UFO/UFO MINI Miele di Manuka, Foreo.

Tempo equivalente

Nonostante il risultato impressionante (anche se temporaneo), le maschere in tessuto difficilmente possono essere definite un rimedio espresso. L’effetto del prodotto può essere paragonato a quello che dà un siero di alta qualità, ma non è necessario.

“Quel breve tempo in cui la maschera rimane sul tuo viso non è davvero abbastanza lungo per far penetrare i principali ingredienti attivi”, spiega il dermatologo Arash Ahavan.

Maschera in tessuto Instant Glow White Queen di L’Occitane; maschera rigenerante con prebiotici Micro, Cosmedix.

Una questione di sostenibilità

Molti consumatori si chiedono se il materiale con cui sono realizzate le maschere di stoffa sia biodegradabile. Ma, sfortunatamente, non tutti i produttori possono vantare un tale vantaggio. David Tyrrell, analista globale per la cura della pelle presso la società di ricerca sulla cura della pelle Mintel è fiducioso che questo problema non verrà ignorato e verrà risolto nel prossimo futuro, come stanno facendo molte aziende di cosmetici preoccupati per la massima compatibilità ambientale dei loro prodotti.

Impacco maschera fiala energizzante, Welskin; Curante Hyaluronic Ultimate Mask, Lleafill.

Mascherine in tessuto, servono davveroultima modifica: 2023-02-04T23:27:56+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.