Nutri i tuoi batteri Perché la pelle ha bisogno di prebiotici

Negli ultimi anni l’interesse per i prodotti cosmetici con enzimi è aumentato notevolmente, e non è un caso. Numerosi studi che hanno esaminato le capacità di questi componenti hanno confermato che possono migliorare le condizioni della pelle con vari problemi, uniformare la carnagione e persino rallentare i cambiamenti legati all’età.

Se qualcuno pensa che i batteri sulla pelle siano qualcosa di negativo a priori, si sbaglia. Infatti, portiamo con noi milioni di microrganismi diversi, e questo è un componente indispensabile chiamato microbioma. Allo stesso tempo, ogni persona ha il proprio ecosistema individuale: funghi, batteri, virus: entrano tutti nel normale ambiente della pelle umana dalla nascita.

Tutti questi milioni di microrganismi e migliaia delle loro specie vivono e si moltiplicano sulla nostra pelle. E questo è il loro ruolo più importante per la salute del nostro corpo. Combattono le infezioni, prevengono gli influssi ambientali negativi, aumentano l’immunità, regolano il livello del pH acido-alcalino e mantengono la pelle elastica e idratata. Anche la diversità batterica è fondamentale. Gli esperti affermano che più diversi tipi di batteri compongono il microbioma, più sana sarà la barriera protettiva. La pelle avrà meno probabilità di manifestare secchezza, irritazione, infiammazione, prurito e altre manifestazioni di uno strato protettivo indebolito.

Quando gli scienziati hanno capito il ruolo decisivo dei microrganismi per la salute della nostra pelle, hanno cominciato ad apparire cosmetici contenenti un certo insieme di batteri per mantenere normale il microbioma. Di conseguenza, i lattobacilli e i bifidobatteri sono ora importanti per la nostra cura della pelle quanto gli alfa e i beta idrossiacidi.

Agisci dall’interno

Allo stesso tempo, non dobbiamo dimenticare la connessione tra la salute della pelle e le enormi colonie di microbi che popolano il nostro intestino. Molte persone ora parlano di un microbiota intestinale sano come il segreto per una pelle chiara e luminosa. Pertanto, c’è un certo interesse nei cibi fermentati che contengono batteri vivi e lieviti che supportano e reintegrano la composizione dei nostri batteri intestinali naturali (kefir, verdure in salamoia, miso, kombucha e altri).

Il fatto è che ci sono molti fattori che minacciano l’equilibrio armonioso dei batteri, tra cui l’uso di antibiotici, errori nell’alimentazione e nello stile di vita. Ciò può far sì che i batteri cattivi (che sono anche minimamente presenti nel corpo) si moltiplichino intensamente e scaccino i microrganismi buoni. Di conseguenza, la mucosa intestinale viene danneggiata a causa della loro attività e danneggia il corpo: l’apparato digerente, il sistema immunitario e influisce negativamente anche sulle condizioni della nostra pelle (brufoli, eczema, allergie, rosacea). Pertanto, è necessario monitorare la salute dell’intestino e, in caso di fattori negativi, integrare la dieta con alimenti o integratori adeguati.

Agisci fuori

Le ultime formule probiotiche per la cura della pelle sono progettate per promuovere lo sviluppo di una comunità microbica benefica in modo che rimanga in equilibrio e gli agenti patogeni non abbiano la possibilità di diventare attivi. Mentre alcuni prodotti contengono colture vive (note come probiotici) per mantenere l’approvvigionamento di batteri disponibili, altri includono prebiotici, composti che nutrono gli abitanti della pelle esistenti per aiutarli a prosperare. Esistono anche prodotti a base di postbiotici, estratti benefici che rilasciano batteri vivi durante il processo di fermentazione. Alcune di queste sostanze sono i cosiddetti antibiotici naturali che possono uccidere i microbi patogeni che causano l’acne e le infezioni; altri: avvia il processo di guarigione e rigenerazione senza la necessità di lesioni, che è importante per i problemi della pelle.

Naturalmente, anche i ceppi specifici sono importanti, sia che si tratti di un intero organismo vivente, di cibo per esso o di un prodotto finito della sua attività vitale, poiché ognuno ha le sue proprietà e il suo scopo unici. Tuttavia, ci sono molti microrganismi e quali saranno rilevanti in ciascun caso è oggetto di studio. Pertanto, prima di affidarsi all’efficacia dei cosmetici per migliorare il microbioma, vale la pena verificare gli studi disponibili che ne confermano i benefici.

Nutri i tuoi batteri Perché la pelle ha bisogno di prebioticiultima modifica: 2023-02-04T13:07:07+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.