Olio di etere, cosa può fare l’aromaterapia e come scegliere l’odore giusto

Gli oli essenziali sono sempre di particolare interesse. L’aromaterapia è una sfera un po’ mistica e misteriosa, i cui segreti sono noti solo a persone molto entusiaste. Anche noi vogliamo unirci a loro e rivelare alcuni dettagli.

Gli oli essenziali sono una miscela di composti organici volatili ottenuta mediante cottura a vapore o pressatura di varie parti di una pianta: corteccia, foglie, steli, semi, fiori. Il crescente interesse per questa sostanza altamente aromatica è supportato da studi che ne dimostrano gli effetti benefici sull’organismo umano. Gli oli essenziali hanno molti vantaggi: hanno proprietà antimicrobiche, possono aiutare a gestire lo stress e persino curare la depressione, solo per citarne alcuni.

Gli oli essenziali vengono aggiunti a profumi, diffusori, lampade aromatiche, bagni, massaggi e prodotti per la cura della pelle.

Qual è l’essenza dell’aromaterapia

Un olio essenziale è essenzialmente l’essenza di una pianta. Viene rapidamente assorbito dai recettori olfattivi associati al sistema limbico, che controlla la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna, la respirazione e il sistema nervoso. L’essenza di ogni pianta ha una sua composizione chimica, che ne determina l’odore, l’assorbimento e l’effetto. Gli oli essenziali possono essere molto potenti, quindi ricorda che solo un uso moderato può essere benefico, mentre troppo può essere dannoso. Quindi cosa sono esattamente in grado di gestire?

1. Ridurre l’ansia

È stato dimostrato che alcuni oli essenziali, come l’arancia e la lavanda, aiutano le persone a ridurre l’ansia e alleviare lo stress. Funzionano particolarmente bene se usati in un massaggio rilassante.

2. Allevia il mal di testa

L’applicazione di olio essenziale di lavanda o menta piperita sulla pelle può aiutare ad alleviare alcuni tipi di mal di testa e funzionano altrettanto bene dei farmaci.

3. Migliora il sonno

L’olio essenziale di lavanda favorisce un facile addormentamento e un sonno di qualità.

4. Allevia l’infiammazione

Timo, origano, oli dell’albero del tè favoriscono la guarigione, hanno un effetto battericida e antisettico, aiutano a far fronte al raffreddore e sono indicati anche per la pelle grassa e problematica come parte dei cosmetici.

5. Aumenta l’energia

Gli oli essenziali di rosmarino, pino, rosa, verbena, arancia aiutano a rimanere attivi e ripristinare la forza dopo un sovraccarico emotivo e fisico.

6. Allevia la nausea

Per problemi al tratto gastrointestinale o tossicosi, puoi usare l’olio essenziale di limone e menta piperita. Allevia bene la nausea.

Effetti collaterali

L’olio essenziale è una sostanza concentrata con un effetto abbastanza potente, quindi è necessario prestare attenzione quando lo si utilizza. Ad esempio, gli oli di agrumi come arancia, limone e bergamotto sono fotosensibilizzatori e possono potenziare gli effetti dannosi dei raggi ultravioletti. Pertanto, non dovrebbero essere applicati sulla pelle prima di uscire al sole attivo. Alcuni oli essenziali, come l’albero del tè e l’eucalipto, possono essere tossici. Devono essere usati con cautela su bambini, donne in gravidanza e anziani. Se sei incline ad allergie o malattie dell’apparato respiratorio (asma), devi anche fare attenzione nell’usare oli essenziali.

Regole per l’uso degli oli essenziali

Un diffusore è il modo più efficace per utilizzare l’olio essenziale puro, ma se non è disponibile, puoi semplicemente far cadere il prodotto in un contenitore di acqua calda. In questo caso, non utilizzare più di una o due gocce.

Non inalare oli essenziali per più di un’ora. È meglio limitarsi a 15 minuti. Se stai assumendo farmaci o hai una condizione medica cronica, consulta il tuo medico prima di utilizzare l’aromaterapia.

Per migliorare il sonno, accendi la lampada aromatica con olio di lavanda per 15 minuti due ore prima di andare a letto. Se non c’è la lampada, puoi mettere una goccia del prodotto sul retro del cuscino in modo che l’odore si senta, ma non troppo aspro.

Olio di etere, cosa può fare l’aromaterapia e come scegliere l’odore giustoultima modifica: 2023-02-04T23:31:57+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.