Il sedicesimo elemento della tavola periodica è diventato famoso per le sue potenti proprietà antibatteriche. Non sorprende che ami molto i produttori di cosmetici che producono prodotti per l’acne.
Lo zolfo ha un enorme numero di benefici per la pelle. “Può essere trovato nelle rocce e nei minerali (soprattutto nelle aree vulcaniche) così come nel corpo umano”, afferma la dermatologa Gita Yadav. È uno degli elementi più abbondanti nel nostro corpo ed è essenziale per la riparazione del DNA.
Lo zolfo è principalmente noto per le sue proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. “Se utilizzato nella cura della pelle, lo zolfo assorbe l’olio in eccesso che causa l’acne, seccando la superficie della pelle e liberando i pori”, spiega la dermatologa certificata Marina Peredo.
Inoltre, i prodotti a base di zolfo sono delicati esfolianti, aiutano a curare la rosacea e l’eczema. “Riduce al minimo l’infiammazione e distrugge i batteri”, continua Marina Peredo. Grazie alle sue eccellenti proprietà esfolianti, lo zolfo viene spesso aggiunto alle formulazioni di shampoo antiforfora.
Con quale frequenza devono essere utilizzate le creme allo zolfo? “Si consiglia di applicarli di notte due o tre volte a settimana: questo assorbirà il sebo in eccesso”, afferma Ramanadham.