Podologo Da non confondere con un pediatra

In medicina esistono specializzazioni ristrette di medici che non si trovano spesso nelle normali cliniche statali. Il podologo è uno di questi. Dovresti contattare questo specialista in caso di problemi con il sistema muscolo-scheletrico.

La podologia è una scienza giovane

Un podologo è un medico la cui pratica si basa sulla conoscenza di ortopedia, traumatologia, neurologia e chirurgia vascolare. Nel nostro paese, la podologia, come branca della medicina che si occupa del trattamento dei piedi umani e degli arti inferiori, è una scienza piuttosto giovane. Le scuole di podologia più significative al mondo sono quella americana, che rappresenta l’approccio classico, quella australiana, che si sta sviluppando in modo più dinamico, così come quella europea, che si distingue per la sua varietà di direzioni. Negli ultimi anni, la podologia ha iniziato a svilupparsi nel nostro paese, avendo ricevuto il sostegno dell’organizzazione pubblica Lega per la promozione della podologia, lavorando insieme ai leader di questo campo della medicina.

Podiatri di tutti i paesi uniti

Dal 1947, in 26 paesi in tutto il mondo, i podologi hanno attirato ogni anno l’attenzione della comunità mondiale sulla salute del piede e sull’impatto che ha sulla condizione dell’intero corpo umano nel suo insieme. E questa non è una coincidenza. Secondo le statistiche dell’OMS, l’80% della popolazione mondiale soffre di malattie croniche dell’apparato muscolo-scheletrico. La maggior parte di loro è in età lavorativa: dai 30 ai 50 anni. Nel 2018 in Russia sono stati registrati 17 milioni di pazienti con artrite, 1,5 milioni con artrosi e 10 milioni con osteoporosi. Secondo le statistiche ufficiali, la dinamica complessiva delle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico in Russia aumenta di circa il 30% ogni decennio. “I problemi al piede hanno un impatto negativo sulla salute dell’intero organismo nel suo insieme. Crollando, la nostra fondazione “trascina” con sé il resto del corpo: tutti i sistemi del corpo soffrono – dal genito-urinario al respiratorio. In particolare, c’è un morsetto nei muscoli del collo, il cervello manca di ossigeno, quindi mal di testa cronico, – ci dice Olga Chizhevskaya, direttore esecutivo della Lega per la promozione della podologia. – Ma è iniziato tutto con un problema ai piedi, ricordi? Il trattamento completo e la prevenzione delle malattie del piede sotto la stretta supervisione di un podologo migliora la qualità della tua vita, aiutandoti a vivere in modo attivo e senza dolore a qualsiasi età.

La scienza della podologia e della vita

A differenza di molte altre patologie, le malattie dell’apparato muscolo-scheletrico si stanno diffondendo sempre di più con lo sviluppo della cultura urbana. Lo stato di queste malattie umane è significativamente influenzato dall’ecologia, dal livello di assistenza sanitaria, dalle specificità dell’attività professionale e da una serie di altri fattori. La Lega per la Promozione della Podologia fornisce un supporto educativo, metodologico e di consulenza completo ai medici, educa anche la popolazione, informando sull’importanza della salute del piede – il fondamento del corpo umano. L’appartenenza alla Lega oggi è garantita informativa, metodologica, consulenziale, anche legale, supporto, comunicazione professionale e scambio di esperienze con colleghi di diversi paesi. Ogni anno membri della Lega relatori a congressi, conferenze e masterclass. Nei seminari della Lega, la podologia viene studiata da medici di quelle specialità che in un modo o nell’altro affrontano problemi dell’apparato muscolo-scheletrico: traumatologi ortopedici, chiropratici, neurologi, osteopati, specialisti della riabilitazione, medici di medicina dello sport e altri. La Lega mira a scambiare conoscenze teoriche e pratiche e risultati di ricerca. Dal 2012, sotto l’egida della Lega, si tengono regolarmente convegni scientifici e pratici internazionali dedicati alla podologia. Il numero medio di partecipanti alla conferenza è di 250 persone, la geografia degli ospiti e dei relatori invitati è Russia, Europa, Australia, Stati Uniti, Nuova Zelanda.

Fatti:

  • 1.541 medici vengono formati alla corretta diagnosi delle patologie del piede e alla produzione di plantari ortopedici personalizzati dalla Lega Promozione Podologia.
  • 501.474 pazienti hanno ricevuto cure podiatriche negli ultimi 13 anni. La cifra è in continua evoluzione, i dati del contatore sono visibili sul sito web:

Podologo Da non confondere con un pediatraultima modifica: 2023-02-04T10:23:58+01:00da erdalinza08