Quali cambiamenti nella placenta influenzano la salute del bambino

Più la madre è anziana al momento della gravidanza, più attivamente è necessario monitorare le sue condizioni e lo sviluppo della placenta. Questo è importante perché gli scienziati hanno scoperto che i cambiamenti nella placenta nelle madri di età superiore ai 35 anni sono associati a problemi cardiaci più frequenti nei bambini, in particolare nei maschi.

Sullo sfondo dei cambiamenti generali legati all’età nel corpo, tipici del corpo femminile, dopo 35-40 anni, anche il corso della gravidanza può cambiare. Parallelamente ad altri tessuti, anche la placenta – un organo temporaneo che si forma solo nelle donne in gravidanza – invecchia più velocemente nelle donne mature rispetto alle madri più giovani. Ciò porta al fatto che i bambini, sia femmine che maschi, crescono e ingrassano meno attivamente, il che è associato al lavoro della placenta per trasportare cibo e ossigeno al bambino. Inoltre, ci sono differenze di sesso nello sviluppo e nel funzionamento della placenta. Gli scienziati hanno suggerito che queste caratteristiche svolgono un ruolo di primo piano nell’aumentare la probabilità di problemi cardiaci più avanti nella vita e di ipertensione negli uomini.

Le donne di età superiore ai 35-40 anni sono considerate madri anziane. Uno studio pubblicato su Scientific Reports ha esaminato animali gravidi di età comparabile. Nelle madri più anziane, la placenta, quando trasportava un feto femmina, presentava cambiamenti favorevoli nella struttura e nella funzione che potevano massimizzare il supporto per la crescita fetale. In alcuni casi, la placenta ha persino sostenuto il feto femmina meglio della placenta di una madre più giovane. Ma nel caso di un feto maschio, la placenta mostrava cambiamenti che limitavano la crescita del feto e la formazione delle sue strutture interne.

Queste nuove conoscenze sulla placenta contribuiranno a cambiare la gestione della gravidanza nelle donne, nonché lo sviluppo di interventi mirati per migliorare la salute dei bambini nati da madri di età superiore ai 35 anni.

Problemi di gravidanza legati all’età

È noto che la gravidanza in età adulta è associata ad un aumentato rischio di complicanze sia per la madre che per il bambino. Questi includono la pre-eclampsia – un aumento della pressione sanguigna materna durante la gravidanza, il diabete gestazionale, il parto morto e la limitazione della crescita del feto. Fino ad ora, la comprensione di come cambia la placenta a questa età è stata insufficiente.

La placenta trasporta nutrienti e ossigeno dalla madre al feto, secerne fattori di segnalazione nel sangue materno, supporta lo sviluppo del feto e diventa la principale barriera protettiva per il feto contro tossine, batteri e ormoni nel sangue materno. Questo è un organo molto importante, la sua funzione può cambiare per proteggere il feto in crescita quando le condizioni diventano meno favorevoli al suo sviluppo, ad esempio per mancanza di nutrienti o ossigeno, o quando la madre è stressata.

Lo studio ha dimostrato che l’età matura della madre riduce l’efficacia della placenta sia nella gestazione maschile che femminile. Ci sono cambiamenti sia nella struttura che nella funzione della placenta, ma sono più evidenti quando si partoriscono i maschi. La loro crescita e il loro sviluppo soffrono di più. Inoltre, i bambini corrono un rischio maggiore di sviluppare successivamente problemi cardiaci, in particolare insufficienza cardiaca, ipertensione e aritmie.

Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, i risultati suggeriscono l’importanza di considerare il sesso fetale quando si consigliano le donne incinte. I ricercatori sperano anche di trovare modi per migliorare la funzione placentare per migliorare la crescita fetale.

Quali cambiamenti nella placenta influenzano la salute del bambinoultima modifica: 2023-02-04T10:32:12+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.