I rituali termali sono una delle procedure più piacevoli per la cura di sé e il rilassamento emotivo. Ora usano non solo acqua, fango, sale e alghe come nella versione classica, ma anche altri componenti ed effetti per abbracciare tutti i sensi in modo benefico.
Bagni, massaggi, impacchi per il corpo sono i trattamenti termali più popolari. Sembrerebbe, come possono influenzare tutti i sensi? Ma è davvero fattibile e porta un effetto positivo.
GUSTO
I trattamenti termali al cioccolato, alla vaniglia, alla crema e all’uva non comportano l’interruzione della dieta. Ma l’aspetto, l’aroma e la piacevole consistenza di deliziosi impacchi garantiscono emozioni positive e creano persino l’illusione della saturazione.
Certo, questa non è la cosa principale, perché, ad esempio, il burro di cacao nutre, leviga e idrata perfettamente la pelle. E la sua combinazione con caffeina e alghe è un efficace rimedio anticellulite.
Non molto indietro lui e la vinoterapia. Massaggi e impacchi all’olio di semi d’uva o bagni con succo d’uva fermentato aumentano il tono e alleviano la fatica.
UDITO
La terapia del suono nella spa è un’aggiunta indispensabile e piacevole alla maggior parte dei trattamenti. Il suono della risacca, il cinguettio degli uccelli, il suono delle campane o semplicemente musica melodica senza fretta: la scelta dell’audio è ampia. Rilassa e distoglie la mente dai problemi attuali.
ODORE
L’aromaterapia con oli essenziali è una delle più antiche pratiche termali. Ciascuno degli oli, oltre al suo odore caratteristico, ha anche effetti cosmetici. Ad esempio, l’olio dell’albero del tè lenisce la pelle sensibile, l’olio di rosa protegge dall’invecchiamento precoce, il pompelmo combatte l’iperpigmentazione, il limone schiarisce i pori.
TOCCO
Secondo le statistiche, il 70% degli abitanti delle megalopoli soffre di una mancanza di sensazioni tattili. Colmare il vuoto nel tocco positivo e rilassante è un compito diretto delle terme sensoriali. I massaggi del corpo, della testa, dei piedi permettono di caricarsi di endorfine e di rallegrarsi.
La criosauna promette una vera rivoluzione per i sensori. Il raffreddamento shock a breve termine a 140°C non provoca disagio, ma le cellule della pelle ricevono un segnale per accelerare la rigenerazione. Il risultato è un miglioramento del tono e del turgore della pelle, un aumento dell’immunità locale e la produzione di una porzione aggiuntiva di ormoni del piacere.
Se non sei pronto per questo, ci sono opzioni più morbide. Massaggi e impacchi con zenzero, pepe, argilla e fango caldo puliranno la pelle e rilasseranno. I trattamenti rinfrescanti con mentolo, menta, acqua glaciale e termale avranno un effetto decongestionante e leniranno la pelle reattiva.
VISIONE
Per chi ama con gli occhi, i programmi termali sono completati da elementi di cromoterapia. I terapisti delle terme affermano che il rosso è in grado di tonificare e dare energia, il verde calma, il giallo favorisce la concentrazione. Le tonalità blu-viola sono adatte per il rilassamento, la normalizzazione delle ghiandole sebacee e la riduzione dell’ipersensibilità cutanea. In alcuni saloni, l’armadio durante la procedura, il bagno, la piscina, la zona relax e persino la sauna sono evidenziati con determinati colori.
SESTO SENSO (INTUIZIONE)
Perdita di energia, insoddisfazione di se stessi, aumento della fatica… Questi sintomi possono avere centinaia di cause legate allo stato emotivo o fisico. Se la tua salute generale è buona, forse dovresti ascoltare il tuo sesto senso. Qui, l’impatto sui flussi di energia verrà in soccorso, ad esempio un massaggio reiki con agopuntura o un massaggio con olio della zona del terzo occhio (shirodhara). Trovare l’armonia con se stessi e con il mondo che ci circonda è garantito!