Un evento significativo dell’anno uscente in medicina estetica è stato il Congresso Mondiale dei Chirurghi Plastici Live Plastic Surgery – State of the Art a Monaco. Tutti i dettagli dal partecipante del forum, il chirurgo della clinica “Beauty Time” Lyubov Gauer.
L’obiettivo di partecipare al forum internazionale LIVE PLASTIC SURGERY a Monaco è semplice: mostrarsi e guardare gli altri. I chirurghi plastici condividono la loro esperienza tra loro, apprendono le ultime tecniche praticate in altri paesi. Quest’anno i chirurghi provenienti da più di 20 paesi si sono riuniti nella Grimaldi Forum Hall. I relatori sono i più famosi esperti di chirurgia plastica provenienti da Brasile, Italia, Francia, Grecia.
Ci sono state molte relazioni interessanti nel programma, sono state organizzate trasmissioni in tempo reale per i partecipanti da una sala operatoria appositamente attrezzata per illustrare l’approccio responsabile degli organizzatori. È importante che i risultati delle operazioni sui pazienti eseguite durante il forum vengano mostrati l’anno prossimo, quando il congresso si riunirà di nuovo a Monaco, poi i medici potranno valutare il risultato a lungo termine degli interventi.
Com’era
Il primo giorno del forum, hanno iniziato subito con uno difficile, hanno preso il toro per le corna, per così dire: “Lifting della coscia. Principi di base e nuovi approcci”. È noto che ai medici questa operazione non piace molto a causa delle cicatrici sulla superficie interna ed esterna della coscia, che rischiano di rimanere visibili quando viene rimossa una grande quantità di pelle. Questa operazione viene utilizzata per una rapida e significativa perdita di peso (a causa in particolare dello sviluppo e della divulgazione della medicina bariatrica), il più delle volte in combinazione con il sollevamento / liposuzione di altre aree. Delle nuove tecniche discusse:
• incisioni a spirale per protesi d’anca (parzialmente nascoste nelle pieghe glutee e inguinali);
• gluteoplastica – chirurgia plastica dei glutei. Non sorprende che qui la parola appartenesse principalmente ai chirurghi brasiliani;
• liposcultura del tronco per l’uomo (nuovo mercato, nuove opportunità). Questo è stato l’argomento della relazione del Dr. Nimrod Friedman da Israele. Il numero di reportage dedicati agli interventi sul corpo (e non sul viso) riflette una tendenza nel mondo della chirurgia plastica: il corpo non ha un’importanza inferiore al viso, a volte addirittura lo “mette in ombra”.
Sulla blefaroplastica
La blefaroplastica è ancora una delle operazioni più popolari in chirurgia estetica, le sono state dedicate relazioni. E nelle sale operatorie del primo giorno, la blefaroplastica è stata dimostrata dal chirurgo greco Paraskevas Kontoes; blefaroplastica combinata con lifting – chirurghi francesi José Santini e Philippe Questemon. Nelle presentazioni, gli autori hanno discusso su come invertire l’invecchiamento e ricostituire il volume della regione periorbitale, nonché evitare complicazioni della blefaroplastica, come una palpebra inferiore tirata. Ci sono stati anche molti rapporti sul tema delle complicanze dopo le operazioni: da questo punto di vista sono stati analizzati quasi tutti i tipi di chirurgia plastica. In generale, i chirurghi di livello mondiale prestano molta attenzione a questo argomento.
A proposito di rinoplastica
Il rapporto è stato interessante: una master class sulla rinoplastica aperta del Dr. Nazim Cerkesh (Università di Istanbul), presidente della Società europea dei chirurghi rinoplastici. Il Dr. Cherkesh ritiene la rinoplastica aperta più affidabile della rinoplastica chiusa, permette una migliore valutazione dei disturbi anatomici del setto nasale, lascia un accesso più ampio e diretto al chirurgo con osservazione diretta del campo operatorio. Circassian esegue un’incisione a zig-zag di 5 mm sulla columella e ritiene che se l’operazione viene eseguita correttamente, guarirà entro poche settimane senza lasciare cicatrici evidenti. La relazione era dedicata al posizionamento della punta del naso durante la rinoplastica e alla sua proiezione.
Alla fine di maggio – inizio giugno 2019, la European Rhinoplasty Society organizzerà un seminario con operazioni dal vivo a San Pietroburgo.
Informazioni sulla mammoplastica
Nel campo della mammoplastica, sono state discusse le opzioni di accesso, il lavoro con una piega sottomammaria complessa, vari tipi di impianti e impianti in poliuretano: il loro uso nel mondo dura da più di 20 anni. È stata discussa anche la tecnica no touch per il posizionamento dell’impianto con soluzione fisiologica, che riduce il rischio di formazione di un cappuccio fibroso attorno all’impianto e l’artroplastica mammaria ascellare biplanare. Sembra che sia già difficile trovare qualcosa di nuovo nel campo della mammoplastica, tuttavia le tecniche stanno migliorando, le statistiche si stanno accumulando ed è molto importante che i chirurghi con più di 30 anni di esperienza possano condividerlo. Una sezione a parte è stata dedicata alla mastopessi e alla chirurgia ricostruttiva del seno.
Informazioni sul lifting
Durante la discussione sulla SMAS facciale, sono state discusse due tendenze importanti: il lifting per gli uomini (che sta guadagnando slancio, ha le sue caratteristiche) e l’uso di iniezioni e dispositivi cosmetici laser in sala operatoria per ottimizzare il risultato della chirurgia estetica. Qui sono lieto di notare che questo è uno dei principi fondamentali della nostra clinica “Beauty Time”.
Le posizioni della nostra clinica, le scelte che fanno i nostri medici quando eseguono operazioni, coincidono in gran parte con le tesi che ho sentito nella maggior parte dei rapporti dei chirurghi internazionali. Parte di ciò che ho visto nelle sale operatorie durante il forum mi è sembrato più conservatore di quello che abbiamo in Russia. Ma è stata un’esperienza meravigliosa, e continuerò sicuramente a partecipare a congressi e conferenze scientifiche, perché solo così un chirurgo può crescere nella professione ed essere parte della comunità medica internazionale.