10 fattori che causano il gonfiore (è più grave di quanto pensi)

A volte al mattino o alla sera le gambe si gonfiano. Potresti stare molto in piedi, ma il gonfiore può anche segnalare una condizione medica potenzialmente grave. È importante conoscere i principali fattori che provocano il gonfiore delle gambe e di altre parti del corpo.

Questo non è sempre un problema

Di tanto in tanto, il gonfiore delle gambe può verificarsi in qualsiasi persona. Questo è comune, soprattutto dopo una lunga camminata o in piedi, e spesso il gonfiore può essere trattato semplicemente riposando le gambe stanche. Tuttavia, a volte il gonfiore alle gambe è un segno di un problema di fondo più serio.

Il gonfiore dei tessuti corporei si verifica spesso a causa dell’eccessiva ritenzione di liquidi nello spazio intercellulare.

Può verificarsi localmente, spesso interessando gli arti (edema periferico) o interessando l’intero corpo nel suo insieme (questo è chiamato il termine di fantasia anasarca).

Da dove viene il gonfiore

Il corpo ha due compartimenti principali tra i quali viene scambiato il fluido: intravascolare ed extravascolare. I componenti intravascolari includono le camere del cuore e il sistema vascolare stesso, mentre i compartimenti extravascolari includono tutto il resto. Il fluido si sposta facilmente tra questi compartimenti e il grado di questo movimento è determinato principalmente dall’equilibrio tra pressione idrostatica e oncotica.

La pressione idrostatica è la pressione esercitata dalla gravità su un fluido in equilibrio. Provoca la filtrazione del fluido nello spazio extravascolare. La pressione oncotica è la pressione delle proteine plasmatiche che richiamano il liquido nel compartimento intravascolare. Tipicamente, questi due tipi di pressione sono bilanciati con filtrazione netta nello spazio extravascolare di circa l’1% del plasma. Il sistema linfatico trasporta quindi questo fluido in eccesso nel compartimento intravascolare attraverso il dotto toracico. Pertanto, qualsiasi cambiamento nell’equilibrio di queste pressioni che si traduce in una maggiore filtrazione rispetto al sistema linfatico può tornare efficientemente ai vasi. Ciò può causare gonfiore.

Sintomi di edema

Oltre all’edema pronunciato, cambia anche la pelle. Sembra tesa e lucente. In caso di gonfiore puntiforme, la pelle sopra l’area interessata manterrà una fossetta distinta per 10-15 secondi dopo la pressione. Nei pazienti con edema periferico, il gonfiore spesso aumenta dopo essere stati seduti o in piedi per lungo tempo. L’anasarca, o edema generale, è un rigonfiamento tissutale che ricopre quasi tutto il corpo. L’ascite si riferisce specificamente alla ritenzione di liquidi nella cavità addominale e si traduce in una distinta distensione addominale.

Diamo un’occhiata al potenziale in ciascuno dei sistemi del corpo, inclusi cuore e vasi sanguigni, ossa, pelle e altri organi.

1. Cause vascolari

Quando stai molto in piedi, la gravità preme sul sangue nelle vene del tuo gambe e parte dell’acqua del sangue entra nei tessuti delle gambe e dei piedi, causando gonfiore. Ma ci sono anche alcune condizioni che possono causare gonfiore simile perché influenzano il movimento dei fluidi nel corpo.

2. Insufficienza venosa

Le valvole nelle vene degli arti inferiori impediscono al sangue di defluire a causa della gravità e di accumularsi nelle vene delle gambe. Con l’età, anche queste valvole invecchiano e possono funzionare in modo meno efficiente. Questa è una causa comune di gonfiore del piede.

3. Flebite

Questa dolorosa infiammazione delle vene può causare gonfiore ai piedi e dolore alle gambe.

4. Trombosi venosa profonda

In questa condizione, si formano coaguli di sangue nelle vene profonde delle gambe. I coaguli bloccano il ritorno del sangue dalle gambe al cuore, causando gonfiore alle gambe e ai piedi. Questo può essere molto grave se non diagnosticato e trattato tempestivamente: i coaguli di sangue possono staccarsi e viaggiare con il sangue ai polmoni, causando una condizione chiamata embolia polmonare. L’EP può causare mancanza di respiro, dolore durante la respirazione e persino la morte. Di solito, i coaguli compaiono su una sola gamba, quindi se solo una gamba è gonfia, dovresti consultare immediatamente un medico.

5. Insufficienza cardiaca

Nell’insufficienza cardiaca, il cuore non pompa il sangue in modo efficiente come dovrebbe. Di conseguenza, il sangue nelle vene delle gambe, che dovrebbe essere pompato di nuovo al cuore, inizia ad accumularsi e ristagnare.

6. Malattie del fegato

Alcune condizioni del fegato possono causare bassi livelli di una proteina nel sangue chiamata albumina, che è prodotta nel fegato. Bassi livelli di albumina causano la fuoriuscita di fluidi dal sangue nei tessuti, causando gonfiore non solo alle gambe e ai piedi, ma anche in altre parti del corpo come le mani e il viso.

7. Malattia renale

Il liquido può accumularsi nei tessuti se la malattia impedisce al corpo di eliminare il liquido in eccesso (una delle principali funzioni dei reni). A volte il gonfiore delle gambe è il primo segno di insufficienza cardiaca, malattie del fegato o malattie renali e un medico dovrebbe prendere in considerazione queste opzioni. Lo specialista prenderà una storia medica e condurrà un esame fisico approfondito, inclusa la funzionalità cardiaca e polmonare. Il medico può prescrivere esami del sangue e delle urine, una radiografia del torace, un elettrocardiogramma o altri test.

8. Lesioni a ossa e tendini

A volte i piedi si gonfiano per motivi che non sono direttamente correlati al deflusso di liquidi nel corpo. Ad esempio, danni a ossa e tendini. Anche alcuni problemi alle ossa e ai tendini delle gambe possono causare gonfiore, anche se (a differenza delle cause vascolari) provocano anche dolore. Gli esempi includono fratture, artrite e tendinite.

9. Problemi alla pelle e alle unghie dei piedi

Invecchiando, la nostra pelle diventa più sottile. Questo lo rende più vulnerabile ai tagli, che possono quindi infettarsi (peter), causando gonfiore nell’area intorno alla ferita. Un taglio sul piede può causare gonfiore al piede. Anche le unghie dei piedi incarnite che affondano nella pelle possono provocare piaghe e gonfiori.

10. Effetti collaterali dei farmaci

Anche alcuni farmaci, come i bloccanti dei canali del calcio per l’ipertensione, i vasodilatatori, i farmaci a base di estrogeni, i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) e alcuni farmaci per il diabete possono causare gonfiore.

Fattori di rischio aggiuntivi

Il gonfiore in sé non è una malattia, ma un sintomo. Forme meno gravi di edema possono verificarsi a causa di uno stile di vita malsano e di fattori di salute generale.

  1. Rimanere in una posizione troppo a lungo (seduto, in piedi o sdraiato sulla schiena).
  2. Aumento dell’apporto di sodio (sale comune).
  3. Cambiamenti ormonali dovuti alle mestruazioni.
  4. Gravidanza.

Complicazioni

Se non trattato, l’edema periferico e generale può portare allo stiramento della pelle sovrastante, infezione o ulcerazione. Inoltre, la circolazione alterata può portare alla formazione di coaguli di sangue nelle vene profonde del corpo, nota anche come trombosi venosa profonda.

10 fattori che causano il gonfiore (è più grave di quanto pensi)ultima modifica: 2023-02-05T14:35:05+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.