Dopo aver bevuto e mangiato, non c’è da meravigliarsi se ti senti come se fossi stato investito dalla slitta di Babbo Natale. Ecco alcuni semplici suggerimenti per eliminare gli effetti delle vacanze di Capodanno.
Segui la regola dell’80%
La pratica giapponese dell’hara hachi bun me dice: “Mangia finché lo stomaco non è pieno all’80%”.
Prova il tè rooibos (rooibos)
Questo tè è ottenuto dalle foglie di Aspalathus linear, che viene coltivato esclusivamente nella piccola regione di Cederberg in Sudafrica, vicino a Città del Capo. Ciò che rende il tè rooibos particolarmente utile per mantenere la pancia piatta è il potente flavonoide aspalatina. Secondo i ricercatori sudafricani, polifenoli e flavonoidi (antiossidanti) inibiscono l’adipogenesi – la formazione di nuove cellule adipose – fino al 22%. Queste sostanze contribuiscono anche al metabolismo dei grassi. Inoltre, il rooibos è naturalmente dolce, quindi non è necessario aggiungere zucchero.
Prova le bevande sportive la sera e una frittata di asparagi a colazione
Come affrontare gli effetti dei postumi di una sbornia e della disidratazione? È semplice: bevi solo circa 237 ml di una bevanda sportiva prima di coricarti; questo aiuterà a reintegrare la perdita di elettroliti, compreso il potassio, oltre a normalizzare i livelli di zucchero nel sangue.
Jackie Newgent, nutrizionista e autrice di libri di cucina con sede a New York, suggerisce di preparare una frittata di asparagi per colazione dopo le vacanze. I nutrienti negli asparagi possono aiutare ad alleviare i postumi di una sbornia, dice. E la cisteina, uno degli amminoacidi presenti nelle uova, aiuta ad abbattere l’acetaldeide, una sostanza prodotta durante il metabolismo dell’alcol nel corpo.
Prepara il budino di semi di chia
I semi di chia contengono ben 11 grammi di fibre in soli due cucchiai, rendendoli uno dei soppressori dell’appetito più efficaci. E il budino di chia? Questo è uno dei modi più semplici per includere un superalimento nella tua dieta quotidiana.
Aggiungi peperoncino ai tuoi pasti
La capsaicina pungente (un alcaloide che si trova nei peperoni) è nota per accelerare il metabolismo, ma secondo gli ultimi dati degli scienziati di biologia sperimentale, i peperoni delicati hanno anche un potenziale brucia grassi.
Bevi più acqua e mangia meno sale
Alla tavola festiva, calorie e sale si accumulano velocemente.
Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, l’assunzione eccessiva di sodio è associata a gonfiore, sviluppo di ipertensione arteriosa e rischio di ictus. Come promemoria, il livello raccomandato di assunzione di sodio per gli adulti è di 2 g al giorno (equivalenti a 5 g di sale al giorno, che è poco meno di un cucchiaino).
Bevi acqua pulita e mangia metà dell’apporto giornaliero di sodio. Restituisci o aggiungi alla dieta frutta e verdura con un alto contenuto di acqua: cetrioli, agrumi e così via.
Finalmente fai un po’ di attività fisica
Il modo migliore per combattere quelle calorie in eccesso è fare una passeggiata o andare in palestra. E ricorda: più dolci mangi, più lunga dovrebbe essere la passeggiata!
Non cenare dopo il tramonto
Le brevi giornate invernali possono essere la tua guida per regolare l’assunzione di cibo: prendi gli ultimi raggi di sole come segnale di stop per mangiare.
Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Cell Metabolism, questo approccio aiuta a perdere peso (il che è abbastanza logico). I ricercatori dell’Università della California hanno sottoposto due gruppi di topi da laboratorio a una dieta ipercalorica e ricca di grassi per 100 giorni. Al primo gruppo è stato permesso di mangiare per un’intera giornata, mentre il secondo gruppo di topi ha avuto accesso al cibo solo per otto ore. I roditori digiunati per 16 ore sono rimasti magri e i topi che mangiavano cibo 24 ore su 24 sono diventati obesi. In particolare, entrambi i gruppi hanno consumato lo stesso numero di calorie.
Imposta il tuo orologio biologico
Il sonno è spesso disturbato dal divertimento aggressivo durante le vacanze. Ovviamente, mangiare troppo o bere troppo può portare a indigestione o intossicazione, che compromettono la qualità del sonno. Gerald Simmons, M.D., neurologo, epilettologo e specialista in medicina del sonno, consiglia di non restare alzato fino a tardi nei primi giorni di lavoro.
Dormi bene
Un nuovo studio pubblicato sulla rivista Diabetes ha rilevato che l’abbassamento della temperatura ambiente in inverno aiuta a eliminare il grasso della pancia durante il sonno. La temperatura più fresca favorisce una maggiore produzione di riserve di grasso bruno, responsabile della combustione del grasso bianco.