Il nostro aspetto è il risultato della salute del corpo. È influenzato non solo dalla cura e dall’alimentazione, ma anche dalla mancanza di determinate sostanze. Non affrettarti a procedure costose: prima fai i test e controlla l’elenco nel nostro articolo.
Il nostro corpo contiene molti minerali ed elementi. La mancanza di uno può provocare gravi violazioni e avviare una reazione a catena dell’intero organismo. Ciò influisce direttamente sull’aspetto: sia la pelle che i capelli ne soffrono. Tutti gli elementi che compongono il nostro corpo sono divisi in 2 grandi gruppi.
- Macronutrienti (sodio, cloro, calcio, magnesio, fosforo, zolfo, silicio, ecc.)
- Elementi in traccia (zinco, ferro, rame, cobalto, iodio, fluoro, selenio, ecc.)
La carenza o l’eccesso di uno di essi può influire negativamente sulla salute e sull’aspetto. Molto spesso, la condizione dei capelli e della pelle è influenzata da disordini metabolici di ferro, iodio, rame, zolfo, zinco, cobalto e silicio.
1. Ferro
Il ferro è coinvolto nei processi di emopoiesi. Questo è un elemento importante del corpo umano e l’elemento principale della proteina dell’emoglobina: è lui che è coinvolto nel trasferimento di ossigeno dalla cellula al tessuto. Il sangue è rosso proprio a causa del ferro: sia l’ossido di ferro 2 che l’ossido di ferro 3 e il minerale di ferro sono rossi.
Se il nostro corpo non avesse il ferro, userebbe il rame. Sulla Terra esistono tali forme di vita: in alcuni molluschi l’ossigeno viene trasportato da una proteina che ha rame anziché ferro (quindi il loro sangue è blu).
A cosa porta lo svantaggio
- Mancanza di ossigeno nei tessuti
- Diminuzione dell’emoglobina
- Rallentamento di tutti i processi metabolici
- Accumulo di sostanze sottoossidate nei tessuti con sviluppo di stress ossidativo
A volte l’assunzione insufficiente di ferro nel corpo passa inosservata e una persona sviluppa una carenza cronica di ferro.
Ragioni
- Malassorbimento del ferro
- Difetti nella sintesi dell’emoglobina
- Malattie
- Composizione enzimatica compromessa
- Consumo inadeguato di carne, grano saraceno, latte
Conseguenze: pelle pallida, capelli opachi e fragili
Cosa fare: cambia la tua dieta. Aggiungi alimenti contenenti ferro e alcune proteine animali.
2. Io
Il principale microelemento che utilizza per la sintesi dell’ormone principale – triiodotironina. I residenti di Mosca non hanno bisogno di essere informati dell’importanza dello iodio: ci troviamo in una regione endemica in cui il contenuto di iodio negli alimenti è troppo basso per compensare tutti i bisogni vitali. Se non basta, la ghiandola tiroidea si infiamma e non può svolgere le sue funzioni.
Quindi si sviluppa l’ipotiroidismo. Il corpo è gravemente carente di energia e intensità dei processi metabolici: la triiodotironina è responsabile proprio dell’energia per la vita.
Motivi: basso contenuto di iodio negli alimenti
Conseguenze: mancanza di lucentezza, capelli opachi e deboli
Cosa fare: Acquista sale iodato.
3. Rame
Un elemento indispensabile che fa parte di molti sistemi enzimatici. Il suo consumo deve essere regolato in modo che non più e non meno di una certa quantità entri nel corpo. Altrimenti, rischi di contrarre un avvelenamento da metalli pesanti.
Il rame è coinvolto nell’assorbimento del ferro: se non è sufficiente, ne si formerà uno cronico nel corpo. Il ferro semplicemente non può essere assorbito nella giusta quantità.
Il rame è importante anche per le donne: viene persino chiamato “oligoelemento della silhouette”. È coinvolto nella sintesi di fibre di elastina e collagene, nei processi di normale pigmentazione della pelle. Se c’è molto rame, una persona avrà disturbi della pigmentazione, che dovranno essere combattuti a lungo. Se non è sufficiente, una persona è minacciata da carenza cronica di ferro e ridotta sintesi di collagene. Ma la carenza si sviluppa raramente, è importante non esagerare con il consumo.
Motivi dell’eccesso: uso improprio di complessi multivitaminici (quando una persona non legge le istruzioni e beve più di quanto dovrebbe.
Le ragioni della carenza: l’uso di una piccola quantità di prodotti contenenti l’elemento.
Conseguenze: disturbi della pigmentazione, colore della pelle pallido, capelli fragili, rapido deterioramento dell’aspetto.
Cosa fare
Per prevenire l’eccesso, prendi i complessi multivitaminici rigorosamente secondo le istruzioni. Per evitare carenze, mangia fegato di animali e cetrioli.
4. Zolfo
Partecipa alla sintesi delle proteine e della cheratina, che si trova nella pelle, nei capelli e nelle unghie. Il processo di formazione del sebo dipende da questo: con i processi seborroici, gli esperti prescrivono zolfo ai pazienti sotto forma di polvere. Il problema principale è la mancanza di un elemento e problemi di assimilazione.
Ragioni
- Mancanza di zolfo negli alimenti
- Disfunzione intestinale
- Disbiosi
Conseguenze: i capelli ricci possono trasformarsi in capelli lisci, diventare fragili e soffrire di un’eccessiva secrezione di sebo.
Cosa fare: consuma cibi ad alto contenuto come uova, legumi, latte e carne.
5. Zinco
Partecipa a molti processi nel nostro corpo, fino alla contrazione muscolare: quando lo zinco viene lavato via dal corpo, il tono muscolare di una persona viene disturbato e si forma edema nel tessuto muscolare.
I problemi iniziano con una mancanza di funzionalità tiroidea, quindi lo zinco viene immediatamente eliminato dal corpo, si forma una carenza.
La difficoltà è che è quasi impossibile ottenere lo zinco dal cibo, specialmente quando c’è una carenza. La correzione del contenuto è un vero test per il medico, perché è estremamente difficile per il corpo trattenere l’elemento. Ma senza di esso, è impossibile curare i capelli.
Cause: disbiosi intestinale, mancanza di funzionalità tiroidea.
Conseguenze: la pelle si secca e inizia a staccarsi e i capelli diventano opachi e fragili.
Cosa fare
Prendere con il consiglio di un medico.
6. Cobalto
Oligoelemento coinvolto nell’ossidazione microsomiale del fegato. Questo è uno dei più piccoli contenuti di micronutrienti nel corpo, ma è molto importante. Se non c’è abbastanza cobalto, la funzione di disintossicazione del fegato, che rimuove le tossine esterne e interne, ne risentirà. Il corpo andrà con sicurezza allo stress ossidativo.
Il cobalto contiene molecole coinvolte nella sintesi dell’emoglobina e nei processi di coagulazione del sangue. L’ematopoiesi è il processo più complesso, in cui qualsiasi violazione porta a uno squilibrio dell’intero sistema.
La carenza di cobalto è rara, ma può essere insufficiente per la sintesi della vitamina B12, l’ematopoiesi e la disintossicazione del fegato. Quindi il bisogno del corpo per l’elemento aumenta notevolmente: inizia a spendere di più ea richiedere di più.
Motivi: malattie che richiedono un compenso, stress cronico.
Conseguenze: colore della pelle malsano, capelli senza vita.
Cosa fare
Non sovraccaricare il corpo e curare la malattia sottostante. Se il cobalto non basta, mangia carne, pesce e cereali grigi.
7. Silicio
Un microelemento che partecipa ai processi metabolici. È importante per la formazione della struttura del tessuto connettivo della pelle, è coinvolto nella formazione del tessuto osseo e cartilagineo. Ha un effetto diretto sui capelli, perché è coinvolto nella sintesi di collagene e cheratina.
È anche coinvolto nei processi immunitari. Ad esempio, con una mancanza di silicio nella pelle, si sviluppano varie forme di lesioni pustolose. Se per qualche terribile motivo non è sufficiente, inizia l’intossicazione endogena nel corpo: i medici sono impotenti. L’oligoelemento svolge una funzione di cornice ed è importante per l’intero organismo.
La carenza di silicio è rara, non la regola. Ma se è scarsamente assorbito, ci sarà una carenza. Anche con il normale contenuto dell’elemento nel corpo, può svilupparsi una carenza.
Motivi: diverse forme di disbiosi, disturbi del tratto gastrointestinale.
Conseguenze: capelli secchi e fragili.
Cosa fare: compensare la patologia di base, mangiare verdure, cereali, farine integrali.
Vasily Viktorovich Firsov, dermatovenereologo-cosmetologo. Membro della Società tutta russa di dermatovenerologi, membro dell’Associazione tutta russa di mesoterapisti.