La condizione della pelle è strettamente correlata alla nutrizione e all’apporto di nutrienti essenziali. Se la pelle è grassa, squamosa o troppo secca, come capire quale vitamina manca? È possibile ricostituire le scorte solo con il cibo o servono integratori?
Stanchezza, occhiaie, linee sottili, brufoli, pigmentazione e carnagione spenta possono essere tutti segni di bassi livelli di nutrienti vitali.
È la pelle del viso, delle mani e di tutto il corpo che sarà la prima a soffrire di una carenza di vitamine e minerali. Anche se passi a una dieta più sana, il corpo non è protetto dall’esaurimento dei nutrienti e dall’ipovitaminosi. Il cibo moderno ha una composizione meno diversificata di vitamine e minerali. Inoltre, ha bisogno di molto meno rispetto alle persone consumate in passato, facendo un pesante lavoro fisico.
Acne
L’acne è uno dei disturbi della pelle più comuni e non è limitato agli adolescenti con cambiamenti ormonali. Nelle donne anziane, i cambiamenti possono anche essere correlati alle fluttuazioni degli ormoni, ma nella maggior parte delle persone la causa dell’acne sarà associata a cibi grassi e zuccherini a basso contenuto di vitamine e sostanze nutritive. Anni di una dieta a bassissimo contenuto di nutrienti vitali possono avere effetti a lungo termine sulla pelle, anche dopo il passaggio a uno stile di vita più sano.
Ci sono diverse vitamine che possono aiutare il corpo ad affrontare naturalmente gli attuali problemi di acne:
- Vitamina A;
- Vitamina E;
- Vitamina B2 e B6;
- Vitamina C;
- Niacina;
- Biotina;
- Zinco;
- Lecitina.
Il modo più semplice per affrontare tutte queste carenze vitaminiche allo stesso tempo è trovare un multivitaminico di alta qualità. Inoltre, queste stesse sostanze sono utili anche per la funzione cerebrale, l’immunità, la salute dei capelli e delle unghie e altro ancora. Ma è importante che le dosi siano leggermente superiori alla razione giornaliera, in modo da poter reintegrare le scorte, e non solo coprire le spese quotidiane.
Pelle secca: quale vitamina manca
La pelle secca è una delle condizioni della pelle più comuni e frustranti che affrontiamo durante il tempo nuvoloso e fuori stagione. Le basse temperature e l’aria secca colpiscono la nostra pelle ogni anno. Uno dei principali agenti protettivi sono gli acidi grassi essenziali (EFA), come gli Omega-3. Aiutano a mantenere la pelle idratata e sana e supportano altri tessuti del corpo.
Gli Omega-3 possono essere considerati come l’olio che mantiene il “motore cellulare” senza intoppi. Pelle secca e pruriginosa, punte delle dita screpolate, pelle squamosa, piccole protuberanze rosse sul dorso delle mani, eczema e persino secchezza oculare possono essere tutti sintomi di una carenza di omega-acido. Oli di pesce, uova, pesce, semi di lino e noci sono un ottimo modo per aumentare l’assunzione giornaliera di EFA. Ma in mancanza di quale altra vitamina la pelle si stacca? Quali problemi di salute sono possibili?
L’eczema è una condizione della pelle comune che è difficile da trattare. Le allergie e/o il sovraccarico tossico nel corpo possono causare l’eczema, quindi i test allergologici e la pulizia saranno le prime delle nostre raccomandazioni. Tuttavia, la pelle secca delle mani e l’eczema sono possibili a causa della mancanza di qualsiasi vitamina.
Le vitamine C, B2, B6, lo zinco, il magnesio e gli acidi grassi essenziali possono contribuire o essere una delle principali cause delle riacutizzazioni dell’eczema. Se la pelle è secca e squamosa, determini quale vitamina manca, l’assunzione di complessi multivitaminici è un buon inizio, dopodiché dovresti passare al cibo naturale. Inoltre, è importante anche un’adeguata cura della pelle del viso, delle mani e del corpo.
Stelle vascolari
Le sottili linee blu sono arterie ramificate che corrono appena sotto la superficie della pelle. Di solito compaiono su viso, collo, petto, ma si verificano anche su gambe, braccia e schiena. Sebbene sia più probabile che le stelle appaiano con l’età, non accettarle semplicemente come “parte della crescita”. Le carenze di antiossidanti, bioflavonoidi e glucosamina sono cause comuni, ma anche un aumento dei livelli di calcio e vitamina D può essere utile.
Bolle d’acqua
Piccole vescicole che compaiono senza motivo intorno alla bocca, sul collo, sulla pelle del torace o su aree di pelle sensibile possono essere un segno di ipovitaminosi. Questo tipo di vesciche può significare che il tuo corpo è a corto di vitamina E. Ma vale la pena consultare il medico per assicurarsi che non si tratti di un’allergia o di qualcosa di più serio. La vitamina E è una vitamina semplice ed economica che aiuta anche a ridurre o eliminare l’acne, ridurre la comparsa di cicatrici e smagliature.
Pigmentazione e macchie marroni
Spesso pensiamo che le macchie marroni sulla pelle siano un risultato naturale dell’invecchiamento. Tuttavia, sono più legati alla salute del fegato rispetto all’età effettiva. Per eliminare queste brutte macchie del fegato, aumenta l’assunzione di vitamina B12 e antiossidanti aggiungendo più verdure a foglia verde, cereali integrali, agrumi e integratori alla tua dieta.
gonfiore dei tessuti
Le carenze vitaminiche possono svolgere un ruolo nel causare edema. Le carenze di vitamina B6, zinco, vitamina C e magnesio possono a volte causare o peggiorare l’edema. Gli integratori e i cambiamenti dietetici (in particolare una dieta a basso contenuto di sodio con pochi o nessun cibo trasformato) di solito possono aiutare molto o eliminare completamente il gonfiore.
Pelle d’oca squamosa, desquamata o persistente
La gravità di queste manifestazioni varia notevolmente da persona a persona, ma di solito sono associate a una carenza di una o più vitamine contemporaneamente: ad esempio A, B2 e B7. Squame e pelle d’oca possono comparire su qualsiasi parte del corpo, mentre la pelle rossa cheratinizzata appare più spesso nelle aree di attrito, come gomiti e ginocchia.
I cambiamenti nella dieta possono aiutare a risolvere il problema. Aggiungi altro manzo, agnello, pollame, crostacei, uova, verdure a foglia verde scuro, cereali integrali, banane, arance e verdure dai colori vivaci come carote e zucchine. Inoltre, vale la pena seguire corsi di integratori con vitamine del gruppo B e retinolo.