La pelle grassa o mista richiede un trattamento speciale. Insieme alla detersione delicata, all’idratazione e alla prevenzione delle infiammazioni, vengono spesso utilizzate creme opacizzanti, polveri e salviette. Sono innocui?
I prodotti opacizzanti vengono utilizzati principalmente per rimuovere il grasso in eccesso dalla superficie della pelle, rimuovere la lucentezza e dare una finitura opaca. Tuttavia, queste non sono tutte le proprietà che possono fornire. Così, ad esempio, le creme opacizzanti regolano la produzione di sebo (sebo), che previene la comparsa stessa di una sgradevole lucentezza oleosa, idratano, leniscono e in generale migliorano la condizione della pelle grassa.
I prodotti opacizzanti non contengono oli e grassi, spesso aggiungono componenti che leniscono l’epidermide: pantenolo, allantoina, estratti vegetali (eucalipto, camomilla, calendula, salvia, lavanda).
Ho una domanda
Spesso i proprietari di pelle grassa dubitano dei prodotti opacizzanti, credendo che possano seccarsi troppo e quindi costringere le ghiandole sebacee ad aumentare la secrezione di sebo. Per evitare questo effetto, dovresti scegliere prodotti non solo con componenti assorbenti, ma anche idratanti, ad esempio acido ialuronico, urea, estratti vegetali. Ciò ammorbidirà l’effetto essiccante del primo e ridurrà l’untuosità della pelle. Dovresti anche evitare alcool e siliconi, che seccano molto.
Nella foto (in alto, da sinistra a destra): Fluido ed emulsione opacizzante Purete Marine, Thalgo; Trattamento idratante viso opaco, Eisenberg; Sebiaclear Mat + Pores Gel Care, SVR; Siero Viso Riequilibrante, Sammy Beauty; Cipria Viso Opaca Minerale Clean ID, Catrice; Compatto fissante tutto matt! polvere compatta fissante, essenza.
Componenti principali
1. Componenti assorbenti.
Queste sostanze assorbono l’olio in eccesso, rimuovono la lucentezza e rendono la pelle opaca. Tra questi ci sono carbone, vari sali minerali, microsfere speciali.
2. Ingredienti seboriduttori.
Tali componenti consentono di normalizzare la produzione di sebo. Influiscono sul funzionamento della ghiandola sebacea e controllano l’aspetto del grasso in superficie. I principali tra questi componenti sono retinolo, acido salicilico, zinco, estratti di agrumi e piante di conifere.
3. Ingredienti esfolianti.
La pulizia della pelle grassa è necessaria per liberarla nel tempo dall’accumulo di grasso e impurità nelle bocche delle ghiandole sebacee, per rimuovere le particelle morte dello strato corneo, prevenendo la comparsa di batteri e lo sviluppo di infiammazioni.
Quanto spesso fare domanda
L’uso di agenti opacizzanti è senza dubbio indicato per la pelle grassa. Naturalmente, allo stesso tempo, devono essere di alta qualità e contenere non solo componenti essiccanti che rimuovono semplicemente la lucentezza oleosa, ma anche componenti curativi che miglioreranno le condizioni della pelle e il suo aspetto.
Nella foto (in alto, da sinistra a destra): tutto su matt! carta antiolio, essenza; Cleanformance Crema-Gel Opacizzante al Mirto di Limone, Doctor Babor; Salviette viso opacizzanti, Cettua; Fondotinta Clean ID High Cover Luminous Matt Foundation, Catrice; Gel idratante pori non più opacizzanti®, dr.brandt; Salviette per il viso stuoie con estratto di bambù in un rullo, Deco; Maschera opacizzante Active Pureness, [ comfort zone ].