Colesterolo in una donna, perché ne ha bisogno la bella metà

Colesterolo “cattivo” e trigliceridi: ne sentiamo sempre parlare. Anche gli alimenti che potresti trovare sani, come yogurt alla frutta o muffin di crusca, possono aumentare i livelli di colesterolo se contengono troppi grassi saturi o zucchero raffinato. Si ritiene che prima della menopausa il colesterolo non aumenti quasi nelle donne, poiché gli estrogeni le proteggono, a differenza degli uomini che hanno bisogno di prendersi cura di se stessi dopo 30-35 anni. Tuttavia, questo non è del tutto vero. Se una donna conduce uno stile di vita sano e mangia bene, si muove attivamente – questo è vero, ma molte donne fin dalla tenera età possono avere livelli elevati di colesterolo e non rendersene conto. Circa il 45% delle donne di età superiore ai 20 anni ha un colesterolo totale di 200 mg/dL o più, che è considerato alto. Uno studio dell’American Heart Association ha rilevato che il 76% delle donne non sa nemmeno quali siano i propri valori di colesterolo. Pensano che sia un problema degli uomini!

Non tutti i grassi sono ugualmente pericolosi!

Certo, il colesterolo può essere pericoloso, ma non tutto e non sempre. Oltre ad esso, ci sono altri grassi (o, scientificamente, lipidi plasmatici), che sono anche peggiori. Ad esempio, i trigliceridi sono un tipo di grasso nel sangue, solitamente misurato insieme al colesterolo. Sono ancora più pericolosi per le donne di qualsiasi età rispetto agli uomini. Questo è un problema serio perché i livelli di colesterolo delle donne in post-menopausa possono cambiare parecchio, mentre i trigliceridi tendono ad aumentare con l’età, esponendoci a un rischio maggiore di malattie cardiache e ictus. Tenere regolarmente sotto controllo i livelli di colesterolo (e trigliceridi) e sapere come controllarli è un grande passo per rimanere in buona salute negli anni a venire.

Cos’è il colesterolo?

Ovviamente stiamo parlando di colesterolo alto e modi per ridurlo, sapendo che i lipidi plasmatici alti fanno male. Ma cos’è il colesterolo? Da dove viene e perché una donna ne ha bisogno, il cibo o fattori esterni lo influenzano?

Il colesterolo è una sostanza cerosa, insolubile in acqua presente in ogni cellula del corpo. Viene prodotto dall’organismo (questo è circa l’80% del totale) o assorbito dal cibo – non supera il 20%. Il tuo corpo ha bisogno di colesterolo per produrre gli ormoni importanti, il progesterone e la vitamina D. Viene anche usato per produrre gli acidi biliari nel fegato. Saponificano e scompongono i grassi in piccole particelle durante la digestione in modo che possano essere assorbiti nell’intestino.

Pertanto, una certa quantità di colesterolo è necessaria affinché il corpo viva una vita piena. Il problema è che potresti avere troppa sostanza di questa sostanza: il colesterolo totale o il rapporto tra i tipi di colesterolo “buono” e “cattivo” è disturbato, molti trigliceridi. L’eccesso di colesterolo “cattivo” che circola nel sangue può essere depositato nelle arterie del corpo. Questi depositi sono chiamati placche e portano all’aterosclerosi, o “indurimento”, delle arterie grasse. È la principale causa di infarti, ictus e altri problemi vascolari.

Quali tipi di colesterolo devi conoscere?

Il livello di colesterolo totale è una misura della quantità totale di colesterolo circolante nel sangue. Include due componenti principali:

Colesterolo LDL. LDL sta per “lipoproteine a bassa densità”. Questo composto è noto come colesterolo “cattivo”, che contribuisce direttamente all’accumulo di placche aterosclerotiche nelle arterie.

Colesterolo HDL. HDL sta per “lipoproteine ad alta densità”. È stato chiamato colesterolo “buono” perché gli esperti ritengono che possa aiutare il corpo a liberarsi del colesterolo LDL (cattivo).

Le molecole lipidiche circolano costantemente nel tuo sistema circolatorio, ed ecco cosa succede lì: le parti cattive – particelle LDL – amano aderire al rivestimento delle arterie, come depositi di grasso nelle tubature dell’acqua. Quando rimane a lungo sulle pareti delle arterie, provoca una risposta infiammatoria e il tuo corpo inizia a trasformarlo in placche di grasso. Queste placche nei vasi sanguigni li rendono più rigidi e più stretti, limitando il flusso sanguigno agli organi vitali come il cervello e il muscolo cardiaco, con conseguente ipertensione. Inoltre, pezzi di placca possono sbriciolarsi, danneggiare un vaso e causare infarto o ictus. Ed è questo che è importante. Questo processo può iniziare già a 20 anni di età.

Cosa devi sapere sui trigliceridi

Oltre al colesterolo, potresti sentire parlare di trigliceridi. Questo è un altro tipo di grasso presente nel plasma sanguigno. Le donne dovrebbero prestare particolare attenzione a loro. Alti livelli di trigliceridi sembrano predire un rischio ancora maggiore di malattie cardiovascolari nelle donne rispetto agli uomini.

Quando consumi più calorie del necessario, il tuo corpo converte le calorie in eccesso in trigliceridi, che vengono poi immagazzinati nelle cellule adipose. I trigliceridi sono utilizzati dal corpo per produrre energia, ma i trigliceridi in eccesso aumentano il rischio di malattie cardiache. Bere alcol in eccesso e consumare cibi che contengono carboidrati semplici (cibi dolci e amidacei), grassi animali saturi e grassi trans contribuiscono a livelli elevati di trigliceridi. Alti livelli possono anche essere causati da condizioni mediche come diabete, tiroide ipoattiva, obesità, sindrome dell’ovaio policistico o malattie renali.

I trigliceridi circolano anche nel flusso sanguigno e contribuiscono alla formazione delle placche aterosclerotiche. Molte donne con alti livelli di trigliceridi hanno altri fattori di rischio per l’aterosclerosi, tra cui alti livelli di LDL o bassi livelli di HDL o alti livelli di zucchero nel sangue (glucosio). Studi genetici hanno anche mostrato una certa associazione tra trigliceridi e malattie cardiovascolari.

Come determinare il colesterolo?

L’analisi standard che determina il profilo lipidico del sangue di solito misura la concentrazione di colesterolo totale, colesterolo HDL (cattivo) e livelli di trigliceridi. Il livello di colesterolo LDL (buono) viene solitamente stimato da questi indicatori utilizzando una formula.

Un livello ideale di colesterolo LDL dovrebbe essere inferiore a 100 mg/dl e il colesterolo HDL di una donna idealmente dovrebbe essere superiore a 50 mg/dl. I trigliceridi devono essere inferiori a 150 mg/dL. Un livello di colesterolo totale inferiore a 200 mg/dl è l’ideale.

In che modo il colesterolo influisce sulle donne di età diverse?

In generale, le donne hanno livelli più alti di colesterolo HDL (buono) rispetto agli uomini perché gli estrogeni aumentano questo colesterolo buono. Ma, come tante altre cose, tutto cambia in menopausa. A questo punto, molte donne sperimentano un cambiamento nei livelli di colesterolo: un aumento del colesterolo totale e del colesterolo LDL (cattivo), nonché una diminuzione del colesterolo HDL (buono). Questo è il motivo per cui le donne che avevano valori di colesterolo favorevoli durante i loro anni fertili possono avere livelli di colesterolo elevati più avanti nella vita. Naturalmente, anche la genetica e i fattori dello stile di vita possono svolgere un ruolo importante.

Come abbassare il colesterolo

Se ti è stato detto che hai il colesterolo alto o vuoi semplicemente prenderti cura della tua salute, ci sono diversi modi per influenzare i tuoi livelli lipidici, tra cui:

Trattamento medico. A seconda del rischio complessivo di malattie cardiache, potresti essere trattato con farmaci che abbassano il colesterolo come le statine. Naturalmente, l’aterosclerosi è causata anche da fattori diversi dal colesterolo, tra cui età, genetica, pressione sanguigna, fumo e glicemia alta. Se hai già malattie vascolari o segni di aterosclerosi, o se sei ad alto rischio di malattie cardiovascolari, dovresti assumere statine per la prevenzione perché trattano la placca nelle arterie.

Dieta e stile di vita. Questi due elementi sono molto importanti per mantenere livelli di colesterolo sani. Anche per le donne a cui viene consigliato di assumere farmaci per abbassare il colesterolo, uno stile di vita sano aiuta questi farmaci a funzionare meglio. Mantieni un peso sano, non fumare ed esercitati per almeno 30 minuti cinque o più giorni alla settimana. Mangia una dieta ricca di frutta, verdura, proteine magre e molta fibra solubile come fagioli e avena, che possono abbassare i livelli di LDL.

Evita lo zucchero e le bevande zuccherate, i succhi di frutta e opta invece per acqua e tè non zuccherato. Riduci al minimo l’assunzione di altri carboidrati semplici come prodotti da forno e caramelle. Bevi alcolici con moderazione, soprattutto se hai i trigliceridi elevati.

Usa l’olio d’oliva (invece del burro) e le spezie (invece del sale). Mangia con moderazione i grassi monoinsaturi e polinsaturi, che si trovano nell’olio d’oliva, nelle noci e nel pesce grasso come il salmone. Possono avere un effetto positivo sui livelli di colesterolo abbassando l’LDL nel sangue e sopprimendo l’infiammazione nelle arterie, soprattutto quando sostituiscono i grassi saturi nella dieta.

Attraverso controlli regolari e facendo attenzione a ciò che mangi, puoi controllare i livelli di colesterolo e grassi nel sangue per mantenere il tuo cuore sano.

Colesterolo in una donna, perché ne ha bisogno la bella metàultima modifica: 2023-02-05T03:05:19+01:00da erdalinza08