Comunque, nessuna insalata può farne a meno: rendi sana la salsa. Se seguirai queste semplici regole durante i banchetti che continueranno anche dopo Capodanno, non dovrai guardarti allo specchio con orrore l’11 gennaio.
1. Regola della sazietà
Vieni a cena con gli amici, degustando dolci doni per i partner ben nutriti. Circa un’ora prima di un sostanzioso banchetto, mangia una zuppa di purea di verdure, un’insalata con erbe e pollo, con bastoncini di carota o sedano.
Questi piatti hanno il perfetto equilibrio di fibre per dare al corpo una sensazione di pienezza senza pesantezza allo stomaco per diverse ore. Così ci sarà meno tentazione di riempire il piatto con dolce, salato e maionese.
2. Un righello piatto
I buffet sono molto pericolosi per chi segue la figura, anche se questo tipo di banchetto è diventato molto di moda nelle feste aziendali e anche nelle feste domestiche. C’è trambusto e crepuscolo tutt’intorno, una fila in fila per un vassoio caldo, l’atmosfera è un po ‘nervosa: qualcuno ha messo in giro la voce che il vino stava finendo. In tali condizioni, anche una persona indifferente al cibo corre il rischio di soccombere all’isteria e di spalare nel piatto una scorta di snack per due giorni.
Una semplice regola aiuterà a preservare l’aspetto umano e la magrezza della vita: tutto il cibo è davanti ai tuoi occhi. Riempi il tuo piatto di cibo una volta, anche se sembra più grande di quello che mangi di solito. E basta: niente più approcci al buffet.
Altrimenti, cadrai nella trappola dell’autoinganno: mettendo costantemente piccole tortine nel piatto, è quasi impossibile controllare il volume di ciò che mangi. Soggettivamente, ti sembrerà di aver appena mangiato un boccone con snack senza senso, infatti, il loro peso energetico può arrivare a 2.000 kcal, la norma giornaliera per una donna molto attiva.
3. Regola del movimento
Per compensare l’eccesso di cibo, se non fosse possibile evitarlo, il movimento aiuterà. Pensa alle attività che ti aiuteranno a bruciare le calorie che hai appena mangiato. Ad esempio, vai sulla pista da ballo, aiuta la padrona di casa in cucina o almeno bevi molta acqua.
4. Regola di blocco
Non immaginano nemmeno una tavola festiva senza carne affumicata e sottaceti, torte e dolci e insalate a più livelli con maionese. È il cibo che, anche con un uso occasionale, rischia di aggiungere un paio di centimetri e chilogrammi ai lati. C’è solo una via d’uscita: prendere misure affinché grassi e carboidrati semplici non vengano completamente assorbiti, passino attraverso il corpo in transito, senza diventare riserve sottocutanee.
La fibra aiuterà a minimizzare leggermente le conseguenze del banchetto: bevete un bicchiere di agar-agar diluito in acqua prima dei pasti, accompagnate i pasti pesanti con verdure fresche durante la cena, sgranocchiate la crusca tra un pasto e l’altro.
5. Regola di selezione
Come dimostra la pratica, una persona ha sempre una scelta, anche se deve scegliere non tra utile e più utile, ma tra dannoso e meno dannoso. Alle feste si tratta principalmente di bevande, una delle fonti più insidiose di calorie. Puoi placare la tua sete o aumentare il grado di divertimento con liquidi che hanno un valore energetico molto diverso.
Quando si tratta di bevande analcoliche, i nutrizionisti raccomandano caldamente l’acqua, il succo di pomodoro come uno dei più ipocalorici e sazianti e il tè o il caffè senza zucchero, ma con il latte. Certo, nessuno può proibirti di riempire i bicchieri con la soda dolce: ricorda solo che in termini di quantità di zucchero nella composizione, è un dessert a tutti gli effetti.
Dovrai anche essere giudizioso quando scegli l’alcol. La soluzione peggiore è accompagnare la serata con cocktail dolci o alcolici forti con soda o succo. Se non vuoi bere altro, scegli miscele a base di soda, tonica, succo di mirtillo rosso o succo di pomodoro: il loro valore energetico è solitamente inferiore rispetto alle bevande a base di sciroppi e succhi di frutta.
6. Regola sostitutiva
Il flagello di ogni festa di Capodanno sono le insalate come mimosa e olivier. Nonostante questi capolavori culinari siano considerati antipasti e precedano il piatto principale (a volte più di uno), in termini di composizione sono un pranzo o una cena completa. Prima di tutto, la tradizionale salsa maionese è responsabile della pesantezza allo stomaco e delle calorie vuote. Non puoi incolpare nessuno, ma crea un condimento alternativo per i tuoi piatti preferiti. Ad esempio, salse di anacardi o avocado. In termini di calorie non sono in alcun modo inferiori alla maionese, ma contengono molte fibre e micro e macro elementi utili per l’organismo.
Maionese all’avocado
Metti un grande avocado maturo in un frullatore insieme a 200 ml di olio d’oliva, 2 cucchiai. l. succo di limone, un cucchiaino di zucchero e mezzo cucchiaino di sale. Sbattere la massa fino a renderla completamente liscia, se la consistenza è troppo densa, aggiungere un po’ d’acqua e sbattere di nuovo.
Maionese di anacardi
Immergere 150 g di anacardi crudi durante la notte in acqua fredda. Al mattino scolare l’acqua e mettere le noci in un frullatore insieme a 2 spicchi d’aglio, un pizzico di sale, 1 cucchiaio. l. succo di limone e 2 cucchiai. l. olio d’oliva. Inizia a montare i prodotti ad alta velocità, gradualmente, a filo sottile, versando acqua nella massa (ci vorranno circa 60-90 ml). Frulla fino a ottenere una salsa omogenea, aggiungendo altra acqua se necessario.