Come rendere gambe e unghie non solo belle, ma anche sane

È stato interpellato un esperto.




Nadezhda Nabatnikova, dermatologa, cosmetologa, podologa, primario di Twenty Clinic, membro dell’Accademia Europea di Dermatovenereologia EADV, membro della European Nail Society



• Quali problemi portano una persona da un podologo?

I problemi con cui i pazienti visitano un podologo possono essere suddivisi in due tipi: problemi alla lamina ungueale e/o alla pelle dei piedi.

I problemi del primo tipo possono essere variati: un cambiamento parziale o completo del colore della lamina ungueale, la formazione di vuoti sotto la lamina (l’unghia non aderisce al letto), un cambiamento nella forma della lamina ungueale ( la forma è diventata trasversalmente ondulata, è apparsa una rottura nella lamina, i bordi laterali sono piegati), dolore nella zona delle creste laterali a causa di lamine ungueali incarnite.

A differenza delle unghie, che sono sempre visibili, la pelle dei piedi, soprattutto dal lato plantare, è difficile da vedere e, di norma, l’attenzione dei pazienti è attratta non da un cambiamento nell’aspetto, ma da sensazioni soggettive : prurito o dolore. Ad esempio, abbondante e/o accompagnato da prurito, desquamazione della pelle dei piedi, sudorazione eccessiva, foche dolorose singole o multiple sui piedi, eruzioni cutanee.

• La condizione della pelle del piede e delle unghie può essere un segno di qualche malattia?

Parliamo innanzitutto di malattie croniche della pelle, come la dermatite atopica, la psoriasi, il lichen planus: le lamine ungueali delle mani e dei piedi presentano alterazioni strutturali caratteristiche (sintomo del ditale o distrofia canaliforme mediana di Heller).

La localizzazione di ipercheratosi o calli sulla superficie plantare del piede indica una diagnosi ortopedica, come la comune deformità dell’alluce valgo (hallux valgus) del piede e i piedi piatti longitudinali e trasversali.

Le unghie sottili e pallide possono anche essere segni di malattie come anemia, diabete o disturbi della tiroide.

• Quali sono le differenze tra una pedicure medica e una normale?

La procedura di pedicure igienica viene eseguita come regolazione dei processi fisiologici di ricrescita della lunghezza delle unghie e cheratinizzazione della pelle dei piedi, al fine di migliorare l’aspetto. E le manipolazioni nella pedicure medica mirano a risolvere condizioni patologiche: ispessimento delle unghie (onicogrifosi), distacco delle unghie dal letto ungueale (onicolisi), crescita interna dei bordi laterali delle unghie (onicocriptosi), ipercheratosi del pelle dei piedi, calli.

• Cosa scegliere: gel o vernice classica?

È impossibile rimuovere irrevocabilmente lo smalto gel dalla vita di una donna moderna. Ma prima di iniziare la procedura di rivestimento con smalto gel, è necessario valutare la salute delle lamine ungueali e non applicare il rivestimento su lamine ungueali sottili, lamine con onicolisi, che hanno una struttura eterogenea o un colore alterato. Quando si applica lo smalto gel, ci sono istruzioni chiare, se violate, è possibile danneggiare sia la lamina ungueale che la pelle circostante. Ad esempio, se la base per smalto gel viene applicata in uno strato più spesso di quanto raccomandato dal marchio, ci vorrà più tempo per asciugarsi nella lampada, questo può portare a ustioni termiche della lamina ungueale e successivamente all’onicodistrofia.

Non è consigliabile applicare lo smalto gel senza interruzioni. La pausa dovrebbe essere di almeno due settimane e almeno tre volte l’anno. Durante questo periodo è utile utilizzare vernici o creme che idratano e ripristinano la lamina ungueale. La composizione di tali preparati può includere collagene, chitosano, burro di karitè e karite. Durante il periodo di “vacanza”, puoi anche passare alla vernice normale, ad esempio, contrassegnata con 5 smalti gratuiti, il che significa che la vernice non contiene toluene, formaldeide, resina di formaldeide, canfora e dibutilftalato.

• È possibile rimuovere la vernice con un dispositivo o danneggia le unghie?

Sarà possibile rimuovere rapidamente lo smalto gel con un dispositivo, ma anche un buon maestro con una mano perfettamente impostata non sarà in grado di lasciare la lamina ungueale al 100% senza i cosiddetti tagli. Tagli sottili la lamina ungueale, ma sono mascherati da base “livellante”. Pertanto, di procedura in procedura, la lamina ungueale diventa più sottile e può collassare sotto il peso degli strati della base e dello smalto gel. Attualmente c’è la tendenza a non rimuovere la base dalla lamina ungueale, per integrarla con una nuova sopra quella vecchia. In questo caso, vi è il rischio di una violazione del tasso di crescita della lamina ungueale e del rinnovamento del letto ungueale, che porta a varie patologie.

Consiglio di alternare la rimozione della base e dello smalto gel con un metodo hardware e una soluzione per rimuovere lo smalto gel al fine di mantenere un equilibrio dei processi fisiologici nella crescita della lamina ungueale.

• I raggi della lampada di asciugatura sono dannosi?

La radiazione ultravioletta generata dalle lampade provoca cambiamenti degenerativi nelle cellule della pelle, nel tessuto fibroso e nei vasi sanguigni e secca la lamina ungueale. Ciò porta all’invecchiamento precoce della pelle e alla fotodermatosi. Nel caso dell’utilizzo di lampade per asciugare lo smalto gel, stiamo parlando dell’effetto cumulativo dell’esposizione ai raggi UV. Ogni mese, anno dopo anno.

Ti consiglio di scegliere i saloni di bellezza in cui i maestri usano i LED, piuttosto che le lampade UV, in cui l’effetto sulla lamina ungueale e sulla pelle delle mani è più aggressivo. Ci sono raggi ultravioletti nella lampada a LED, ma ce ne sono molti meno e il tempo di asciugatura è ridotto. Questo riduce gli effetti aggressivi dei raggi UV disponibili. L’American Academy of Dermatology (AAD) raccomanda di applicare la protezione solare o una maschera con SPF30 o 50+ sulla pelle delle mani prima di applicare lo smalto gel e di asciugarla in una lampada per prevenire i cambiamenti della pelle legati all’età e il cancro della pelle indotto dai raggi ultravioletti. Un’altra opzione di protezione raccomandata dall’AAD è indossare spessi guanti di cotone nero con le punte delle dita aperte (tagliate) per coprire le unghie con la vernice.

Latte ad azione venotonica Biovenac Lait, Methode Cholley

Olio per unghie e cuticole ProSpa, OPI

Crema rilassante per piedi stanchi, Organic Kitchen

Unguento curativo per talloni screpolati, Gehwol med

Trattamento Aromascrab per mani, piedi e tutto il corpo “Royal Fig”, La Ric

Maschera idratante piedi, Cettua

Crema ringiovanente per i piedi “Lunga vita della cellula”, Guinot

Crema per l’igiene dei piedi, Margaret Dabbs

Crema rivitalizzante 24-7 Radical Day & Crema Recuperante Notte, Christina Fitzgerald

Olio da massaggio per le mani al tè verde, La Ric

Corraling Your Spirit Animal, Mariachi Makes My Day, OPI

Base di tutto, Smith &
di culto

Guanto liquido, La Ric

Gel emolliente esfoliante per cuticole Radical, Christina Fitzgerald

Orgasmo laccato, NARS



Fino alla punta delle unghie

Sintonizzati sull’onda primaverile, cattura i raggi del sole e sboccia! È ora di mettere da parte maglioni caldi, abiti luminosi e, naturalmente, fare una nuova manicure. Inna Rykova, tecnologa della formazione OPI, ti parlerà di quali colori e forme saranno di tendenza.

La tendenza più importante nel settore delle unghie è la salute delle unghie e della pelle delle mani. Un’elaborazione troppo profonda durante la procedura porta a conseguenze negative per le unghie, quindi la manicure diventa più delicata nel 2020. La mania per il “livellamento”, l’eccessivo ispessimento delle unghie con l’aiuto di basi in gel è un ricordo del passato. Invece, dovresti prestare attenzione alla base con un complesso di componenti rinforzanti e nutrienti. Cerca un complesso di vitamine B5, calcio, D-pantenolo nella composizione: proteggono e migliorano la struttura dell’unghia sotto il rivestimento in gel. Due in uno: unghie sane e copertura elegante e naturale.

FORMA

La forma delle unghie della stagione primavera-estate 2020 non è categorica, ma la classica mandorla morbida squadrata e allungata rimarrà la più gettonata. Tuttavia, le regole della combinazione di colori sono cambiate. Copriamo le unghie corte e morbide con una tonalità neutra e nuda e le mandorle allungate con un rosa denso o un viola intenso.

LUNGHEZZA

Quest’anno, concediti esperimenti con lunghezza e forma. Se il maestro suggerisce di abbandonare la lunghezza e creare una forma più stravagante, accetta, perché la primavera è un momento di cambiamento!

COLORE

Aprile ci carica di uno stato d’animo solare e ci sveglia dopo l’inverno. I colori vivaci sono i nostri migliori aiutanti. Corallo, melone, limone dorato, menta o ecru sono tutte ottime scelte. Non dimenticare la tonalità Classic Blue dell’anno di Pantone e vorrai ripetere questa finitura più e più volte. La tendenza globale verso straripamenti metallici e madreperlati può essere rintracciata nelle sfilate di moda, nelle nuove tendenze nella colorazione dei capelli. Una nuova interpretazione di perle, effetti madreperlati e tendenze unghie primavera-estate 2020 non passerà inosservata.

PROGETTAZIONE

Uno dei design delle unghie più alla moda del 2020 è lo stampaggio. È realizzato utilizzando lastre e timbri speciali. Un elegante ornamento floreale realizzato in succose sfumature di verde – foglie, boccioli, rami di piante – è particolarmente efficace su una superficie trasparente e minimalista. È di moda coprire tali ornamenti con un top opaco. Un maestro esperto che conosce l’arte della nail art può ripetere la stampa dei tuoi vestiti sulle unghie e creare il “tuo”, unico, nail design.

GRADIENTE

Entro l’estate, saranno rilevanti sfumature delicate di tonalità ricche o nude che si fondono bene tra loro. Realizzeremo unghie di cristallo allungate, traslucide, modellate con un gel trasparente con piccole figure colorate, aggiungeremo stampe floreali e un po ‘di brillantezza (non come per il nuovo anno, ma lo sfregamento e i piccoli ciottoli saranno al culmine della moda estiva) .

CLASSICI

Anche i fan dei classici saranno contenti: è sempre di moda, solo i rossi diventano più caldi, la fragola entro la primavera, i “nudi” non sono monofonici, ma con l’aggiunta di scintille di madreperla, e alla luce della sera si trasformano da una copertina per ufficio appena percettibile a una romantica e radiosa. E un’altra regola è irremovibile: le mani ben curate sembrano più eleganti. Usa la crema e l’olio per mani e unghie due volte al giorno. 

Come rendere gambe e unghie non solo belle, ma anche saneultima modifica: 2023-02-05T03:06:11+01:00da erdalinza08