Cos’è l’eccesso di cibo pericoloso nel nuovo anno e come evitarlo, l’opinione di un nutrizionista

Molto presto avremo feste festive con un’abbondanza di piatti deliziosi che vorrai davvero provare. Ma l’effetto collaterale di questo può essere eccesso di cibo, dolore addominale, pesantezza e bruciore di stomaco. Ti diciamo come prevenirlo.


Anastasia Tarasko, nutrizionista, endocrinologa pediatrica, certificata
health coach (Health Coach, Institute for Integrative Nutrition, NYC),

Perché mangiare troppo è pericoloso?

Ci sono due cose da notare qui.

Il primo è l’abbondanza di cibo, in particolare grasso, speziato, salato, affumicato, provoca un disturbo del tratto gastrointestinale da piccole manifestazioni sotto forma di dolore addominale, gonfiore, bruciore di stomaco, disturbi delle feci, a conseguenze piuttosto gravi – acute o gastrite cronica esacerbata, pancreatite, colecistite.

Certo, tutto dipende dalla patologia concomitante e dalla quantità di cibo consumato, ma in presenza di fattori aggravanti tutto può finire con il ricovero e conseguenze sulla salute piuttosto gravi.

Il secondo punto è che prima del nuovo anno chi vuole dimagrire segue diete piuttosto rigide con una forte limitazione del numero di calorie e perde davvero peso, ma durante la settimana festiva, durante l’abbondanza di feste, tutti questi chilogrammi torna di nuovo e anche con un vantaggio.

Un tale regime ha un effetto estremamente negativo sulla salute, tutte le malattie sono esacerbate. In secondo luogo, diventa sempre più difficile perdere peso ogni volta secondo questo schema. La motivazione di una persona diminuisce, gli sembra che siano stati fatti enormi sacrifici e restrizioni per un mese, e poi in pochi giorni tutto è tornato, ed è generalmente inutile perdere peso. Ciò mina il desiderio di costruire una dieta normale e una dieta equilibrata in futuro.

Evita di mangiare troppo

In primo luogo, in nessun caso dovresti morire di fame prima della festa e il giorno della vacanza. Al contrario, devi aderire alla solita dieta, cioè assicurati di fare colazione, dovrebbe esserci un pranzo leggero, una cena tardiva alle 19-21, e poi se parliamo della festa di Capodanno, poi entro le 12 rimangono solo spuntini leggeri. Allo stesso tempo, è imperativo osservare il regime idrico tra i pasti.

Il secondo punto: inizialmente pianifica la tavola, seleziona i piatti di Capodanno. Consiglio di renderli facili, interessanti. Sì, dovrai mostrare immaginazione, cercare ricette. E se inviti ospiti, discuti anche in anticipo su cosa porta chi porta, avvisa che per questo nuovo anno hai deciso di cambiare la tua dieta abituale, quindi hai preparato pasti e spuntini leggeri e sani.

Dal menu per la tavola di Capodanno e festiva, puoi cucinare pesce al forno o carne leggera con verdure, insalate di verdure, snack e vino secco.


Aiuto per l’eccesso di cibo

La raccomandazione principale, ovviamente, è di fermarsi in tempo in modo che le conseguenze dell’eccesso di cibo non diventino gravi. Ma come puoi aiutare te stesso a casa se succede?

I fitopreparati e gli enzimi possono essere usati profilatticamente, ma i farmaci richiedono l’accordo con un medico.

La prima linea di auto-aiuto sono le tisane calde: camomilla, tiglio, zenzero, decotto di radice di calamo o achillea. Inoltre, i preparati enzimatici, così come gli enzimi naturali, ad esempio estratto di papaia, curcuma, sono tutto ciò che aiuterà a digerire il cibo. Se hai già un po’ di dolore, una manifestazione di bruciore di stomaco, allora puoi prendere degli antiacidi. Con una ridotta acidità del succo gastrico, la betaina con pepsina aiuterà.

È possibile assumere preparati enzimatici prima di un banchetto?

Si, puoi. Esistono diversi gruppi di tali farmaci: sintetici, estratti dal pancreas di animali, origine vegetale. Tutto dipenderà dal dosaggio e da quanto mangi troppo. Le preparazioni di origine animale sono più forti, mentre le preparazioni erboristiche sono più blande e adatte a chi segue una dieta vegetariana.

La combinazione di cibo freddo e caldo influisce sulla digestione?

Sì, lo fa. Regola di base: cibi e bevande devono essere caldi, a temperatura ambiente. Il cibo molto freddo riduce la secrezione di acido cloridrico, rallenta la secrezione della bile, il cibo caldo rilassa gli sfinteri, riduce l’acidità dello stomaco. Ovviamente tutto dipenderà dalla quantità mangiata o bevuta.

È anche importante con quanta cura una persona ha masticato il cibo e per quanto tempo lo ha tenuto in bocca. Anche se si tratta di cibo freddo, nel processo di masticazione diventerà caldo e non ci saranno effetti così negativi sulla digestione. Bevi a piccoli sorsi, mastica bene, macinando tutto in bocca, questo contribuisce alla sazietà e migliora la digestione.

Come sostituire la maionese?

Puoi cucinare a casa o utilizzare invece una salsa di panna acida al 10% di grassi con varie spezie, aglio ed erbe aromatiche.

Puoi anche usare oli vegetali non raffinati di buona qualità al posto della maionese come condimento per l’insalata, ma il tipo di olio dipenderà dalla particolare insalata e dal gusto che vuoi darle.

È vero che bevendo più acqua si può evitare di mangiare troppo?

La regola principale è che dovresti sempre consumare abbastanza acqua. Quanto dipenderà dal tuo peso, età, attività e periodo dell’anno. In generale, si tratta di 20-30 millilitri per chilogrammo di peso, a volte un po ‘di più, a volte un po’ meno. Mezz’ora prima della festa, è meglio bere uno o due bicchieri di acqua tiepida con 3-5 gocce di succo di limone. Questo, purtroppo, non ti salverà dall’eccesso di cibo, ma migliorerà sicuramente la digestione.

È possibile organizzare giorni di digiuno dopo una festa?

Un punto importante è se tali giorni di “digiuno” per una persona siano uno stile di vita, quando dopo il fine settimana, le vacanze, si mette a dieta, e questo accade sempre. Se questo viene praticato con regolarità, allora è necessario rivedere radicalmente l’idea di nutrizione, consultare un nutrizionista, uno psicologo e cambiare questo approccio. Tale abuso dei giorni di digiuno non porta salute e benefici.

Se una persona aderisce a una dieta sana ed equilibrata e conosce i suoi punti deboli, e durante le feste festive non va molto oltre il suo corridoio calorico, ma ci sono degli errori, allora nei prossimi due giorni dopo la vacanza puoi organizzare un piccolo scarico . L’opzione più ottimale, facile e molto ben tollerata è una giornata vegana, quando la dieta contiene solo cibi vegetali. A volte questo è un regime più rigoroso, simile alla dieta n. 5, quando la dieta contiene solo alimenti trasformati termicamente, cotti e bolliti, nel caso ci siano o ci siano stati disturbi dal tratto gastrointestinale.

Cos’è l’eccesso di cibo pericoloso nel nuovo anno e come evitarlo, l’opinione di un nutrizionistaultima modifica: 2023-02-05T02:10:55+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.