Curcuma contro il cancro, funziona o no

Per molti anni, gli scienziati sono alla ricerca di trattamenti antitumorali efficaci e sicuri che possano aiutare i pazienti a combattere questa malattia mortale. Sono stati condotti molti studi utilizzando vari estratti vegetali e la curcumina, una sostanza derivata dalla famosissima spezia curcuma, una polvere giallo ambrata, è stata riconosciuta come la più efficace fino ad oggi.

Cosa lo rende così bravo?

La curcumina (un polifenolo estratto dalla Curcuma longa, nota anche come curcuma) ha attirato l’attenzione degli scienziati di tutto il mondo per le sue proprietà biologiche come agente antiossidante, antinfiammatorio, antimicrobico e antivirale. L’estratto di curcuma è attivamente utilizzato nel trattamento di varie malattie e nel recupero dopo gravi malattie.

Inoltre, è stato scoperto anche il potenziale antitumorale della curcumina. È in questa pianta che l’effetto antitumorale viene studiato più spesso in tutto il mondo e la ricerca è ancora in corso. I risultati più importanti sono stati raccolti e discussi nella rivista “Curcumin and Cancer” del Prof. Antonio Giordano dall’Italia. La recensione è stata pubblicata nell’ottobre 2019 sulla prestigiosa rivista Nutrients.

Nell’ultimo anno, molti scienziati hanno discusso dei reali benefici per la salute della curcumina. E ci sono state spesso polemiche sul fatto che questa sostanza abbia davvero effetti reali su cancro, malattie cardiache e vasi sanguigni.

Questa recensione riunisce la ricerca sul potenziale antitumorale della curcumina contro i tipi più comuni di cancro e descrive anche i meccanismi molecolari di azione. Inoltre, vengono discussi il problema della biodisponibilità della curcumina (assorbimento e distribuzione della sostanza nel corpo), nonché i recenti progressi nell’uso clinico della curcumina e nuove forme di dosaggio.

Gli autori concludono che, a causa dei suoi effetti su varie vie di segnalazione e bersagli molecolari coinvolti nello sviluppo di diversi tipi di cancro, la curcumina è un candidato promettente per un efficace farmaco antitumorale, da sola o in combinazione con altri trattamenti.

Leggi anche il nostro materiale sulle spezie più utili.

Curcuma contro il cancro, funziona o noultima modifica: 2023-02-05T23:27:26+01:00da erdalinza08