Oggi non costa nulla riempire un tatuaggio: ho trovato un maestro, ho scelto un disegno, ho sopportato il dolore e sono diventato “bello”. Ma non tutto è così semplice e tanto più sicuro.
Secondo il sito web del canale televisivo Ren, gli scienziati australiani hanno recentemente scoperto che le nanoparticelle di biossido di titanio, contenute nell’inchiostro per tatuaggi non certificato, possono migrare in tutto il corpo e indugiare nei linfonodi.
Gli studi hanno dimostrato che, come risultato di tale cedimento, i linfonodi sono macchiati dello stesso colore utilizzato per il tatuaggio. E questo processo cumulativo può continuare per decenni.
Ma non è così male, in Australia gli scienziati hanno dimostrato che tali accumuli possono causare tumori e processi infettivi nel corpo. I fatti sono spaventosi, soprattutto se si considera che quasi un quarto dei giovani ha questo pigmento persistente sulla pelle. Se è difficile evitare la tentazione di decorare il tuo corpo in questo modo, ti consigliamo di scegliere con cura non solo il salone e il maestro, ma anche di chiedere con che tipo di inchiostro lavora.