I miti più comuni sui capelli a cui credi ancora

Pensi anche tu che se ti lavi spesso i capelli o li tagli regolarmente, i ricci saranno più forti, folti e sani? Ma gli stilisti, ad esempio, sostengono che tutto ciò non ha senso e che la bellezza dei capelli dipende da altri fattori. Abbiamo raccolto i miti più popolari che non sono sempre veri.

Lo shampoo dovrebbe essere cambiato regolarmente

Molte persone sono sicure che nel tempo i capelli “si abituino” a un certo shampoo e l’effetto non è affatto lo stesso che era all’inizio dell’uso. Pertanto, per eliminare questa possibilità, è necessario cambiare regolarmente lo shampoo. Tuttavia, gli esperti assicurano che ciò non è necessario e, se sei soddisfatto del tuo strumento, continua a utilizzarlo.

Lavare i capelli ogni giorno è molto utile

Lavaggi frequenti, infatti, possono danneggiare i capelli. In primo luogo, inizieranno a diventare ancora più grassi e poi, a causa dei lavaggi frequenti, dell’uso di asciugacapelli e prodotti per lo styling, diventeranno troppo secchi e fragili. Pertanto, lava i capelli solo se è davvero necessario (e non farti ingannare dalle promesse pubblicitarie).

Lo stress provoca la comparsa dei primi capelli grigi

Lo stress e le esperienze nervose non hanno davvero l’effetto migliore sul tuo corpo, ma ciò non influisce in alcun modo sulla comparsa dei primi capelli grigi. Gli esperti dicono che questo processo è influenzato da fattori genetici e se vuoi sapere a che età inizi ad avere i capelli grigi, chiedi ai tuoi genitori quando hanno riscontrato questo problema per la prima volta.

Per far crescere i capelli lunghi, devi tagliare le punte il più spesso possibile

Infatti, un regolare “rinnovo” delle punte ti aiuterà a garantire che i capelli appaiano ben curati (senza doppie punte, rispettivamente) e sani. Ma per crescere di una certa lunghezza, purtroppo, questo non aiuterà, perché i capelli crescono a una certa velocità e il taglio regolare delle punte non sarà in grado di accelerare questo processo.

Non succederà niente di male se esci con i capelli bagnati

Se parliamo della stagione calda, in linea di principio non accadrà nulla di male. Ma se ripeti questo trucco in autunno o in inverno, puoi causare danni irreparabili ai tuoi capelli. Quindi cerca di asciugarti i capelli prima di uscire di casa. E non dimenticare di indossare cappelli nella stagione fredda, altrimenti puoi anche rovinarti i capelli (ad esempio, questo può portare a una grave caduta dei capelli e altri problemi).

Per mantenere i capelli lucenti, devi lavarli con acqua fredda

In effetti, non è molto sicuro. Non solo puoi inavvertitamente prendere un raffreddore, ma anche con l’aiuto di acqua fredda non sarà possibile lavare via lo shampoo o il balsamo e, di conseguenza, i capelli si pettineranno peggio e sembreranno che non li hai lavati per una settimana. Pertanto, assicurati che l’acqua non sia calda, ma abbastanza calda da ottenere una perfetta pulizia e una facile pettinatura.

Per risciacquare bene i capelli, è necessario “schiumare” lo shampoo almeno due o tre volte

Questo non è nemmeno un mito, ma piuttosto uno stratagemma di marketing. Dopotutto, più credi che per una buona pulizia devi lavarti i capelli almeno due volte, più velocemente finirà il tuo shampoo e, di conseguenza, dovrai acquistarne uno nuovo. I produttori, ovviamente, sono molto redditizi nel sostenere questo mito, anche se gli esperti affermano che anche una piccola quantità di shampoo sarà sufficiente per ottenere una perfetta pulizia. Ricorda solo di risciacquare accuratamente i capelli per eliminare eventuali residui di shampoo, balsamo o balsamo.

I miti più comuni sui capelli a cui credi ancoraultima modifica: 2023-02-05T21:40:54+01:00da erdalinza08