I segreti dei bei capelli, come sono influenzati dallo stato del corpo e dalla cura

Sin dai tempi antichi, i capelli sono stati considerati una parte del corpo responsabile dell’interazione con il mondo esterno. Spesso – risponde energicamente. Di solito questo riguardava le donne, e negli antichi movimenti religiosi e occulti, alla qualità dei capelli è sempre stato attribuito un significato mistico. Se i capelli di una donna sono belli e ben curati, allora ha una forte connessione con i centri energetici del mondo. Se i capelli sono deboli e opachi, viceversa.

Al giorno d’oggi, ci siamo leggermente allontanati dal misticismo, ma quando valutiamo l’aspetto di un’altra persona, colleghiamo inconsciamente l’aspetto biologico. Se una persona con denti forti e bianchi ti sorride, allora la definisci sana. Lo stesso vale per unghie e capelli: se vediamo capelli belli, folti e ben curati, allora capiamo che questa persona ha delle riserve. Compreso – per la procreazione. Non dissimuliamo: entrambe le donne prestano attenzione a questo quando guardano gli uomini e gli uomini quando guardano le donne. Ad essere onesti, io stesso non ho mai prestato attenzione a questo, ma la mia pratica lavorativa dice che questo è un aspetto molto importante. Anni di lavoro nella clinica tricologica lo hanno solo confermato: una volta è venuta a trovarmi una donna, una bellissima mora sulla quarantina. Si è lamentata del fatto che molti dei suoi capelli sono caduti e, per questo motivo, l’uomo con cui ha vissuto per diversi anni l’ha lasciata. Sembra strano, ma ha spiegato la sua decisione dal fatto che lei è molto “viziata” come persona, e quindi le cadono i capelli. Pertanto, anche da questo lato si presta attenzione alla condizione dei capelli, e questo è importante nella vita di ogni persona.

I capelli sono un’appendice della pelle. Questi organi sono privi di recettori nella loro parte periferica: puoi tagliarli e non provare dolore, separandoti da loro nel modo più naturale. Lo stesso vale per le unghie, comunque. Tutto ciò di cui i capelli hanno bisogno, lo ottengono dalla pelle: il follicolo pilifero ne fa parte ed è formato da una formazione chiamata “papilla dermica”. Questa formazione si trova negli strati profondi del derma ed è abbondantemente fornita di sangue. È formato da fibroblasti, che si trasformano gradualmente in cellule ciliate – insieme ai cheratinociti (produco cheratina, che costituisce la cuticola del capello), formano un capello a tutti gli effetti. Data la posizione della papilla dermica, comprendiamo che il follicolo pilifero è più profondo di tutti gli strati della pelle. Il follicolo pilifero è anche una parte a tutti gli effetti del sistema vascolare della pelle, perché la rete vascolare intreccia la sua membrana.
Guardando avanti, lascia che ti ricordi che prima ti ho detto che il fenomeno del ristagno si forma molto rapidamente nella pelle del cuoio capelluto a causa della doppia rete capillare venosa. Come capisci, questo influisce direttamente sul follicolo pilifero (considerando la sua posizione) – se la microcircolazione dei capelli è disturbata, inizia immediatamente a sentirlo, perché non ottiene ciò che dovrebbe. Questo è importante, quindi ricordalo. E continuiamo.

I capelli formatiil follicolo fa crescere capelli sani, che sono costituiti da 2 strati:

  • midollo
  • cuticola

Il midollo non è così importante per noi: è una sostanza spugnosa che riempie semplicemente lo spazio. Ma la cuticola è importante: ha una struttura squamosa e man mano che i capelli crescono, queste squame perdono la loro connessione tra loro. Ora questo ti spiegherà il fatto perché i capelli umani non crescono oltre una certa lunghezza: questo è dovuto al fatto che mentre i capelli crescono dalla superficie della pelle di 30-40 cm (la lunghezza media dei capelli per le donne), le squame perdono così tanta connessione tra loro che iniziano a cadere. Le estremità dei capelli si dividono leggermente, anche se questo non è sempre evidente, quindi i capelli cessano di esistere e iniziano a sgretolarsi. Questo processo è impercettibile, ma accade e forma una lunghezza dei capelli di circa 30-40 cm, quindi quando le donne vogliono far crescere i capelli lunghi, non funziona nulla per loro – è semplicemente impossibile. Queste sono le caratteristiche della struttura dei capelli. Come far crescere i capelli, puoi leggere.

Ti parlerò di un altro componente, da cui dipende direttamente la qualità e la quantità dei capelli: il sebo. Svolge una funzione protettiva e permette di avere capelli molto lunghi che dovranno essere ben curati per mantenere una tale lunghezza. La ghiandola sebacea produce sebo – si trova nelle strutture del follicolo pilifero e, a differenza dei suoi vicini (ad esempio, la muscolatura liscia – questo organo ha perso la sua funzione originale) funziona alla grande per lo scopo previsto.

Molto nella vita dei capelli dipende dal sebo: non dovrebbe essere denso, ma allo stesso tempo non molto liquido, e dovrebbe coprire uniformemente la cuticola del capello e incollare insieme le squame della cuticola. Ma sotto l’influenza di fattori ambientali (sia esterni che interni), la ghiandola sebacea può cambiare la sua funzione in modo tale che il sebo diventi denso e viscoso. Ciò accade per molte ragioni: qui hai l’effetto di frequenti insolazioni, ipotermia e agenti chimici … La ghiandola sebacea può essere sensibile alla normale lozione o persino alla lacca per capelli! Questo è simile alla reazione dopo la tintura: conosco personalmente centinaia di casi in cui i pazienti sono venuti e hanno detto che dopo la tintura i capelli cadono letteralmente. Questa è l’influenza di un fattore aggressivo: tali componenti possono essere contenuti anche nei nostri soliti prodotti per la cura.

Per quanto riguarda i fattori interni, pelle e capelli sani sono incompatibili con la nicotina. L’intossicazione da nicotina porta a uno squilibrio tra le divisioni del SNA (sistema nervoso vegetativo) – quindi otteniamo una violazione dell’interazione tra gli ormoni della corteccia e il midollo surrenale. Di conseguenza, questo ci dà sia squilibrio ormonale che ovaie policistiche … Il cambiamento ciclico risulta essere lento o, al contrario, molto accelerato. Anche una violazione del ciclo può influenzare lo stato della secrezione della ghiandola sebacea.

A questo si aggiunge l’effetto del testosterone sui capelli (vale sia per le donne che per gli uomini): questo è uno dei fattori più potenti che porta a un cambiamento nella ghiandola sebacea. Pensa anche all’aspetto androgenico della caduta dei capelli: il metabolismo del testosterone in cellule sensibili al DHEA che bloccano la nostra sintesi di cheratina. Questo aspetto potrebbe non essere presente in una forma brillante, ma esaminando la condizione dei capelli, il tricologo aggiungerà comunque 2 + 2.

Varie malattie croniche dell’intero organismo influenzano anche la condizione dei capelli. Non c’è da stupirsi: il follicolo semplicemente non può ottenere tutto il necessario per la sua vita, non può costruire un fusto del capello sano. Mi vengono subito in mente carenza cronica di ferro, diabete mellito con un disturbo di tutti i tipi di metabolismo, lupus eritematoso sistemico, artrite reumatoide, sclerodermia … Qui si possono aggiungere anche malattie gastrointestinali, a partire dall’ulcera gastrica e termina con la colite ulcerosa del grosso intestino. Un ruolo è svolto anche dalla malnutrizione del corpo, che si traduce in anoressia o bulimia.

Abbiamo considerato le opzioni estreme: ora torniamo a come mantenere i capelli sani. Al giorno d’oggi, la cura dei capelli non è più un capriccio: prima o poi, i capelli si faranno conoscere se ignori le misure per la loro cura.
Senza eccezioni, tutti i pazienti, alla domanda su cosa fanno per mantenere i capelli sani, rispondono di aver scelto lo shampoo giusto. Per un tricologo, questo provoca sia un leggero sorriso che un debole tic nervoso: nessuno shampoo può influire sulla condizione dei capelli. L’eccezione, ovviamente, sono gli shampoo con effetto colorante: almeno ti tingeranno i capelli. Qualsiasi misura volta a mantenere la salute dei capelli è necessaria principalmente per mantenere la condizione della pelle del cuoio capelluto. È la pelle! Esistono molti prodotti che influenzano le condizioni del fusto del capello: questi prodotti rafforzano la cuticola. Pertanto, il segreto è semplice: per mantenere i capelli in buone condizioni, è necessario prestare attenzione al cuoio capelluto.

Sieri

I sieri normalizzano la funzione della ghiandola sebacea. Se appare un’eccessiva untuosità, puoi gestirla in questo modo. Sarà efficiente. Prendo atto che i sieri sono inutili se il processo è in esecuzione e ha già acquisito un carattere persistente, quindi è necessario contattare uno specialista.

Modalità bere

La funzione della ghiandola sebacea, come molte strutture cutanee, è molto sensibile alla mancanza di liquidi nel corpo. Non sottovalutare il regime del bere: questo è un fattore molto potente, perché se “non finisci di bere”, il sebo non sarà buono.

Aceto balsamico / soluzione di limone / acqua di cipolla / henné

Il pH normale della pelle è leggermente acido, intorno a 5,5. Quando si sposta sul lato alcalino, iniziano i problemi. Questa condizione della pelle consente di resistere efficacemente a fattori esterni, quindi mantienila: puoi sciacquarti la testa con aceto balsamico o una soluzione di limone debole. E ‘molto utile! Anche il decotto di cipolla è adatto (la buccia di cipolla viene versata con acqua bollente e questa infusione viene utilizzata per il risciacquo), ma questo è già un dilettante: le ombre specifiche della cipolla e gli effetti coloranti confondono molti, sebbene un tale decotto funzioni in modo molto efficace.
Anche l’henné aiuta: le diluizioni dell’henné in diverse concentrazioni hanno un effetto molto positivo sulla condizione della pelle del cuoio capelluto.

Olio

L’oliatura è un componente indispensabile per la cura del fusto del capello. Pertanto, questa procedura dovrebbe essere eseguita almeno 2 volte a settimana. Prendi un olio curativo – cocco o argan – applicane un po ‘sulla punta delle dita e distribuisci uniformemente l’olio sulle ciocche di capelli per l’intera lunghezza. Una piccola quantità andrà a finire sul cuoio capelluto, ma tali oli vengono assorbiti senza lasciare residui, quindi non renderanno la pelle grassa. Al contrario, questi oli hanno un effetto essiccante. Se spalmiamo costantemente olio sulla pelle delle mani, si asciugherà, perché l’effetto dell’olio scompare dopo un’ora, ma i pori rimangono aperti, a causa dei quali l’umidità lascia la pelle. Abbiamo raccolto tutti i fatti e i miti sugli oli.

L’oliatura ci è venuta dall’Ayurveda: in questo corso è stata accumulata un’enorme esperienza nella cura dei capelli. In Ayurveda, i capelli sono addirittura divisi in 3 tipi diversi a seconda del fisico di una persona e, in base a questo, selezionano la cura. Questo è bringaraj, che è chiamato il “re dei capelli” – può essere usato sotto forma di pasta oppure puoi acquistare una polvere che deve essere diluita in acqua tiepida e applicata come maschera sul cuoio capelluto. Questa polvere può essere miscelata con olio di cocco: sarà efficace.

Ti consiglio anche l’amla (uva spina indiana): può essere miscelata con bhringaraj, dopo aver macinato tutto in polvere e versato acqua tiepida. Mescolare la miscela risultante con olio curativo e applicare sulla pelle. Oltre agli oli, puoi mescolare i componenti con la polvere di brahmi: ha un effetto curativo e nutriente sui follicoli piliferi.

Peperone rosso

Acquista una tintura di peperoncino piccante e applica sul cuoio capelluto 2 volte al mese. Dopo 20 minuti sentirai una leggera sensazione di bruciore: questo è normale. Se la sensazione di bruciore è forte, lavare immediatamente la tintura e trattare la pelle con una crema lenitiva: ciò significa una maggiore sensibilità della pelle. In questo caso, si dovrebbe preferire qualcos’altro al peperoncino.

Ma prima, per mancanza di altri mezzi, la tintura di peperoncino veniva utilizzata come componente principale del trattamento dei capelli. Immagina quanto funziona efficacemente se con esso vengono trattate dozzine di malattie diverse. Pertanto, se dopo una tale tintura il cuoio capelluto si sente bene, sentiti libero di usarlo.

Maschere

Negli altri giorni, è possibile utilizzare maschere prive di bucce di cipolla e oli di cocco, che possono essere trovate in qualsiasi farmacia. Queste maschere funzionano molto bene – di solito contengono acido ialuronico (che crea un film traspirante – protegge la pelle dalla perdita di umidità e non interferisce con la respirazione), oli essenziali o collagene. Tutto questo ti servirà bene se i capelli stessi sono sani.
I capelli sani senza opzioni richiedono manutenzione. Tutto ciò che ho elencato sopra funziona molto bene e influisce efficacemente sia sul cuoio capelluto che sui capelli: puoi tranquillamente utilizzare questi consigli. Ma solo a una condizione: hai capelli davvero sani senza seri problemi. È importante capire che l’assistenza è sempre un evento di supporto. Se i tuoi capelli hanno bisogno di qualcosa di più serio di maschere e decotti, contatta uno specialista. Nessuno vieterà l’uso delle cure parallelamente al trattamento, in ogni caso ne trarrà beneficio. Quindi sia tu che le persone intorno a te proverai un grande piacere alla sola vista dei tuoi capelli sani e belli. Cosa ti auguro!

I segreti dei bei capelli, come sono influenzati dallo stato del corpo e dalla curaultima modifica: 2023-02-05T15:49:27+01:00da erdalinza08