Il tè combatte la depressione. Imparato come

Secondo i ricercatori, le persone che bevono regolarmente diversi tipi di tè sono meno inclini alla depressione. Ciò è particolarmente evidente negli anziani, nelle persone di età superiore ai 60 anni. In precedenza, ci sono stati tentativi di determinare in che modo i componenti del tè influenzano la salute mentale di una persona e le proprietà antidepressive sono già state notate in diverse varietà di questa bevanda. Ma nuovi esperimenti sono andati oltre e hanno stabilito se è possibile combattere la depressione senile attraverso il consumo di tè.

La depressione negli anziani

Questo problema di salute mentale è abbastanza comune tra le persone anziane. Colpisce oltre il 7% delle persone la cui età ha superato i 60 anni. Molti disturbi depressivi sono piuttosto gravi. Pertanto, la ricerca viene condotta attivamente per scoprire le possibili cause di tali problemi. Sono stati determinati il ​​​​ruolo della predisposizione genetica alla depressione, l’influenza delle relazioni sociali e personali, la famiglia e la situazione generale nel paese. Scienziati di Singapore hanno condotto uno studio globale su un ampio gruppo di anziani e hanno riscontrato una significativa riduzione dei disturbi depressivi in ​​coloro che consumano regolarmente tè di buona qualità.
Sebbene non sia ancora stata stabilita l’esatta relazione tra alcune sostanze del tè e il loro effetto su aspetti specifici della salute mentale, i risultati generali relativi al ruolo della bevanda nella lotta alla depressione sono già stati dimostrati.

Benefici delle foglie di tè

Il tè è una delle bevande più diffuse al mondo, ed è particolarmente amato dagli anziani. A causa del fatto che questo particolare gruppo di persone consuma la bevanda regolarmente più spesso di altri, gli scienziati hanno iniziato a studiarne l’effetto sulla psiche di loro. Quindi, uno degli studi, pubblicato a luglio 2019, ha dimostrato che il tè tonifica alcune aree del cervello responsabili delle funzioni cognitive. Pertanto, il tè può proteggere il cervello dai cambiamenti legati all’età, consentendo ai neuroni di rimanere in buona forma.
I componenti del tè, come la caffeina, così come la catechina e la teanina, possono influenzare positivamente il livello dell’umore, della memoria e del pensiero, nonché lo stato dei vasi cerebrali. Riducono il rischio di cancro, malattie cardiache e morte prematura.

Tuttavia, è difficile determinare in che modo il tè influisca sulla depressione, soprattutto nei paesi in cui la tradizione di bere il tè è una sorta di rituale che ha già di per sé alcune proprietà positive. Invitare gli ospiti a tavola, incontri amichevoli con una tazza di tè in età avanzata è di per sé un modo per affrontare la depressione. Gli scienziati valutano il ruolo del genere e dell’età, dell’istruzione e del luogo di residenza specifico nello sviluppo della depressione e nella lotta contro di essa. Hanno scelto persone per le quali l’uso del tè è una tradizione a lungo termine, a cui aderiscono rigorosamente di anno in anno. E si è scoperto che solo coloro che bevevano il tè quotidianamente e per molti anni consecutivi erano meglio protetti dalla depressione. Il passo successivo è valutare quale delle varietà di tè è più efficace nel combattere la depressione.

Leggi anche come il tè influisce sul cervello.

Il tè combatte la depressione. Imparato comeultima modifica: 2023-02-05T17:17:05+01:00da erdalinza08