Secondo i risultati di uno studio condotto da scienziati del Massachusetts (USA), un additivo alimentare etichettato E171 o biossido di titanio ha effetti potenzialmente pericolosi. Danneggia la microflora e può provocare problemi di salute.
Integratore alimentare E171
Gli scienziati hanno studiato a lungo e in dettaglio gli additivi alimentari contrassegnati con “E”, ampiamente utilizzati nell’industria alimentare, farmacologica e in altri settori. Di tanto in tanto vengono visualizzate informazioni sui pericoli di determinati componenti e questi rientrano nel divieto.
Vietato
Il biossido di titanio viene utilizzato per colorare di bianco gli alimenti. Viene aggiunto a caramelle, gomme da masticare, dessert e bevande. L’attenzione all’E171 è stata fissata per molto tempo, alcuni paesi dell’UE hanno già abbandonato l’uso di questo additivo. Ma nel nostro paese, negli Stati Uniti e in molti paesi del mondo, viene utilizzato attivamente.
Durante gli esperimenti con animali da laboratorio, gli scienziati hanno identificato cambiamenti significativi nella microflora intestinale, specialmente in quegli individui che sono stati nutriti secondo il tipo “occidentale”. È ipercalorico, ricco di grassi.
Sullo sfondo dell’assunzione di E171, sono sorti infiammazioni dell’intestino e problemi al fegato. Ciò era particolarmente pronunciato negli animali inclini alla pienezza. Gli scienziati suggeriscono che cambiamenti simili si verificano nell’intestino umano, quindi è importante limitare o eliminare completamente il supplemento.