Le fragranze chypre sono dei classici della profumeria mondiale. Questa è un’arte elevata per collegare l’incompatibile e creare un’immagine vivace e sfaccettata che sembra persino toccabile.
La parola “Chypre” deriva dalla parola francese Chypre, che è il nome dato all’isola di Cipro. La prima menzione delle fragranze chypre risale al 1917, quando fu rilasciata la colonia Chypre del profumiere francese Francois Conti – Chypre di Coty, infatti, le prime fragranze chypre, dopo l’apparizione di cui questo gruppo prese il nome. La composizione di questi profumi includeva una miscela di muschio, bergamotto, legno di sandalo e incenso. Allo stesso tempo, gli storici hanno trovato conferma che le fragranze chypre furono inventate per la prima volta nel XII secolo d.C. da fiori, erbe e resine di labdano greci. Un paio di secoli dopo, agli ingredienti elencati furono aggiunti muschio di quercia, zibetto e muschio: fu allora che le fragranze acquisirono sfumature di moderni odori chypre. L ‘”alchimia” di tali spiriti non è cambiata per diversi secoli, fino alla loro comparsa, che è entrata nelle fragranze chypre.
L’ingrediente principale delle composizioni chypre è il muschio di quercia, una varietà che cresce esclusivamente a Cipro. È stato utilizzato per molti anni nella produzione di profumi.
Freschezza, secchezza, moderazione: è così che puoi caratterizzare i chypre per le donne. A volte assomigliano agli odori della foresta autunnale, dove ha appena piovuto, e altre volte si sentono chiaramente sfumature di terra umida, umida, legno nobile.
Solitamente la descrizione delle fragranze chypre finisce qui. In che modo i chypre differiscono, ad esempio, dagli stessi bicchieri da vino o fragranze orientali, devi indovinare da solo. A volte ricordano il muschio di quercia obbligatorio per il chypre nella composizione. Infatti, un tempo era a Cipro, e anche nel sud della penisola balcanica, che il muschio di quercia veniva raccolto per essere utilizzato in profumeria.
Le composizioni chypre sono sobrie e aristocratiche. Sono discreti, senza intrighi, ma hanno una profondità sufficiente e una tavolozza di colori che enfatizzano la femminilità, l’eleganza e la dignità di una donna. Le fragranze tradizionali sono adatte per uno stile aziendale formale, ma saranno appropriate per eventi sociali e fresche serate estive.
Segni di una fragranza cipriata
-
La presenza di note muschiate nella base, che danno un leggero odore terroso.
-
Inizio obbligatorio di agrumi (vale a dire bergamotto).
-
Tridimensionalità generale e densità compositiva non fortissima, ma allo stesso tempo una sensazione di grande profondità.
-
Facoltativo – la presenza di patchouli nella composizione (per esaltare la nota terrosa) e Corydalis (aka labdanum) – per esaltare la profondità della composizione.
-
Profondità e volume dell’aroma.
Tipi di fragranze chypre
All’inizio i chypre erano solo per uomini, ma ora questo gruppo è molto richiesto tra le donne. L’amarezza speziata caratteristica del pennacchio del profumo, le spezie e il retrogusto legnoso hanno attratto le donne che erano stanche della dolcezza polverosa e di una base floreale.
Contenimento generale dell’aroma. Nessuna pomposa barbarie, nessuna licenziosità: schiena dritta, portamento aristocratico, sorriso sottile.
I chypre più popolari furono negli anni ’50 e ’60 del ventesimo secolo. Oggi l’uso del muschio di quercia in profumeria è vietato. I profumieri fanno del loro meglio usando invece galbano, altri muschi o note terrose sintetiche, ma sfortunatamente è impossibile riportare indietro la grande era delle fragranze chypre.
Il gruppo chypre è ampio e sfaccettato. Comprende sia chypre “tradizionali”, sia floreali, cuoiati, verdi e persino fruttati.
-
I chypre tradizionali sono per lo più maschili. Sono caratterizzati da elevata secchezza, freddezza e severità, nonché dalla presenza di note di cuore legnose.
-
I cipriati floreali nelle note di cuore portano una varietà di sfumature floreali. Ci sono molte leggende delle fragranze femminili in questo gruppo. Tra questi c’è la famosa Mosca Rossa di New Dawn. Ma non pensare che i chypre floreali siano fragranze obsolete e legate all’età che non si adattano alle giovani donne. Dopotutto, in questo gruppo puoi trovare anche composizioni abbastanza moderne e luminose.
-
Anche i chypre cuoiati sono fragranze per lo più maschili. Tuttavia, il più famoso Bandit di Robert Piguet e Cabochard è un profumo da donna. Il primo di questi profumi è l’unica ballerina preferita Maya Plisetskaya.
-
I chypre alla frutta sono il gruppo più paradossale. Come puoi combinare la dolcezza dei frutti e la severità di una base chypre terrosa? Ma tu puoi. Gli agrumi cipriati sono un tandem fresco e nobile per la stagione calda.
-
Chypre-oceanico – conquista con note acquose, che ricordano l’odore del mare. Anguria, cetriolo, uva, giglio vengono spesso aggiunti a tali aromi. Sono perfetti per le giornate estive.
-
Chypre-ambra sono considerati i più pesanti in questo gruppo. Le ricche sfumature speziate richiedono un dosaggio rigoroso quando applicate.
Sottospecie di fragranze chypre
I profumieri moderni hanno notevolmente ampliato il gruppo. Apparvero molte sottospecie: ognuna con la sua caratteristica scorza. Oltre al muschio, nel cuore delle fragranze del gruppo sono solitamente presenti spezie, esteri e oli di piante esotiche, e nel pennacchio si sentono muschio, legno di sandalo, vetiver e cisto.
In che modo le fragranze chypre differiscono dalle altre
Alcuni confondono erroneamente i profumi chypre con quelli fougere o orientali. Tuttavia, hanno una serie di caratteristiche distintive. Ad esempio, note di muschio di quercia, che conferiscono alla composizione una tonalità terrosa unica. Anche se oggi non si trovano in tutte le fragranze della famiglia chypre. Inoltre, l’uso del muschio di quercia in profumeria è attualmente vietato, e quindi il suo aroma in profumeria viene riprodotto utilizzando altri ingredienti. A loro volta, le note di felce vengono utilizzate per creare composizioni fougere, che non sono tipiche dei profumi chypre. Le fragranze della famiglia orientale sono lontane dai chypre, sono emozionali e calde, mentre i chypre hanno un carattere più morbido.
Quali fragranze chypre vengono rilasciate oggi
Nel 2010 è stata emanata la controversa legge IFRA, che vietava ai profumieri di utilizzare determinati ingredienti vegetali. Il muschio di quercia è una delle piante vietate, in quanto specie rara e in via di estinzione sul pianeta. Ciò ha costretto i profumieri a cercare una via d’uscita e pensare a come sostituire l’ingrediente che è diventato la base dell’intero gruppo di fragranze.
In alternativa si è deciso di utilizzare il galbanio e un sostituto sintetico della leggendaria pianta. Nonostante il fatto che gli odori siano rimasti generalmente simili, gli intenditori e gli appassionati di chypre si lamentano del fatto che la bellezza originale della fragranza sia andata irrimediabilmente perduta.
Allo stesso tempo, gli aromi del gruppo chypre sono piuttosto popolari. Oggi le fragranze chypre godono di grande prestigio e sono apprezzate in profumeria per la loro freschezza ed eccentricità. Migliaia di donne nel mondo li adorano per la loro insolita e l’eccellente stabilità. I chypre leggermente “spinosi” compaiono costantemente nelle collezioni delle migliori case di profumi.
Le migliori fragranze cipriate per donna
1. Signorina Dior, Dior
La popolare fragranza Miss Dior della casa di profumi Dior non ha impiegato molto a conquistare l’attenzione del pubblico femminile. Dal primo giorno di rilascio, la fragranza è stata ricoperta da un’aura di femminilità, tenerezza, con un senso dello stile insuperabile. I componenti della fragranza sono sempre gli stessi chypre, cardamomo, un gran numero di composizioni di fiori e frutta.
2. Eau Fraiche, Chanel Chance
2 Nella fragranza Eau Fraiche, il marchio mondiale di profumi Chanel Chance ha cercato di creare l’immagine di una vera donna francese, che abbiamo visto spesso nei film di Jean-Luc Godard, Francois Truffaut o nei dipinti con Belmondo e Alain Delon. L’immagine di discrezione, prudenza e fedeltà alla propria voce interiore sono le caratteristiche principali di questa composizione.
3. Lancome, Magie Noire
Lancome Magie Noire è un altro capolavoro dei profumieri francesi. Note di cannella, chypre, steli di loto e patchouli. Allo stesso tempo, i profumieri non hanno evitato la presenza di asprezza nell’aroma, che è idealmente integrato da composizioni legnose.
4. Valentina Assoluto, Valentino
Il profumo Valentina Assoluto della casa di profumi Valentino per molto tempo non ha lasciato le pagine di pubblicazioni patinate, ma allo stesso tempo ha messo fuori combattimento la loro reputazione non solo e non tanto con un bellissimo annuncio, ma con l’unicità della fragranza. La composizione utilizza composizioni dolci, note floreali e fruttate di mela, lampone e lavanda.
5. Noir de Noir, Tom Ford
La nobile fragranza Noir de Noir di Tom Ford può essere classificata come unisex. In esso, la base astringente è perfettamente ammorbidita dalla cremosa vaniglia e dalla delicata rosa. Questo profumo si adatta sia agli uomini coraggiosi che alle ragazze coraggiose.
6. Coriandre, Jean Couturier
Uno dei profumi chypre femminili più popolari è l’iconico Coriandre di Jean Couturier, pubblicato nel 1973. Può essere definita l’incarnazione di un classico rigoroso e aristocratico: agrumi frizzanti nelle note di testa, un delicato cuore floreale e una base di muschio di quercia e patchouli.
7. Mitsouko, Guerlain
Mitsouko è una creazione della casa francese di Guerlain. Un meraviglioso chypre fruttato ispirato alla misteriosa ed elegante cultura giapponese. Contiene la tenerezza della fioritura primaverile, le leggende oscure ei misteri dell’altro mondo, la fortezza dei samurai e la squisita modestia delle geishe. Il cuore della storia del profumo è il bergamotto, le rose, le stelle di gelsomino in fiore e la scorza d’arancia. Le note di fondo sono lilla, ylang-ylang e pesca. Il potere dell’immagine è completato da muschio, spezie, ambra e vetiver. Tra i famosi amanti del “mistero giapponese” c’era la principessa Diana.