Le serate mattutine sono più soddisfacenti, come mangiare bene e bruciare il doppio delle calorie

Avrai sentito dire che la colazione è il pasto più importante della giornata. Dipende da quanto ti sentirai allegro durante il giorno. Ma gli scienziati hanno un altro argomento forte, grazie al quale non vorrai più saltare il pasto mattutino.

Il nostro corpo utilizza l’energia per digerire, trasportare, assimilare il cibo e immagazzinare i nutrienti, generando calore e bruciando calorie. Questo processo è chiamato termogenesi indotta dalla dieta e gli scienziati hanno dimostrato che la sua velocità dipende dal momento in cui si mangia.

Secondo l’ultimo studio della Endocrine Society, qualsiasi pasto consumato a colazione raddoppia il tasso di termogenesi rispetto alla stessa quantità di cibo consumato la sera. In poche parole, il tuo tasso metabolico aumenta e bruci più calorie. Quindi, se vuoi davvero concederti qualcosa di dannoso, mangialo solo a colazione e non preoccuparti delle conseguenze per la linea.

“Questa scoperta è importante per tutte le persone perché mette in evidenza il valore della colazione”, ha affermato l’autore dello studio Julian Richter, MD, professore all’Università di Lubecca in Germania.

In altre parole, più la vostra colazione sarà densa e soddisfacente, meglio sarà digerita. Le calorie verranno trasformate dal corpo in calore e non depositate sotto forma di chilogrammi indesiderati. Naturalmente, c’è una condizione: in questo caso, la tua cena dovrebbe essere leggera.

Questo modo di mangiare non solo aiuterà a mantenere il corpo in buona forma, ma preverrà anche l’obesità e non consentirà l’aumento dei livelli di zucchero nel sangue.

Gli scienziati hanno condotto uno studio di laboratorio di tre giorni a tutti gli effetti, a cui hanno partecipato 16 uomini. L’essenza dell’esperimento è semplice: prima gli uomini mangiavano secondo il sistema “colazione ipocalorica e cena ipercalorica”, e poi viceversa. Di conseguenza, gli scienziati hanno tracciato uno schema chiaro: lo stesso numero di calorie aumenterà la termogenesi di 2,5 volte al mattino e la lascerà invariata la sera. I risultati hanno anche mostrato che una colazione ipocalorica aumenta l’appetito e il desiderio di zuccheri.

“Raccomandiamo ai pazienti obesi, e non solo, di scegliere una colazione abbondante invece di una cena pesante per ridurre il peso corporeo e prevenire le malattie metaboliche”, ha affermato Richter.

Naturalmente, questo non significa che dovresti rifiutare completamente la cena e soffrire la fame. Basta renderlo più utile e meno calorico. Al mattino puoi coccolarti in tutta tranquillità: non importa se mangi un uovo con farina d’avena o una fetta di torta, il tuo corpo brucerà tutte le calorie senza difficoltà – e senza lasciare traccia del tuo peso.

Le serate mattutine sono più soddisfacenti, come mangiare bene e bruciare il doppio delle calorieultima modifica: 2023-02-05T04:39:46+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.