Lo stile di vita sedentario aumenta il rischio di depressione negli adolescenti

Hai prestato attenzione a quanto tempo i tuoi figli trascorrono seduti al computer o studiando, giocando su uno smartphone o parlando sui social network? Le statistiche mostrano che i bambini conducono sempre più uno stile di vita sedentario. Ma uno stile di vita prevalentemente sedentario durante l’adolescenza è un indicatore di depressione. Un nuovo studio pubblicato su The Lancet Psychiatry mostra che camminare per un’ora al giorno o fare i lavori domestici per lo stesso periodo di tempo all’età di 12 anni può ridurre il rischio di sviluppare la depressione prima dell’età adulta.</


D’altra parte, l’inattività fisica per periodi prolungati durante l’adolescenza è un fattore di rischio per questa condizione. I ricercatori hanno scoperto che non solo le forme di attività più intense (come lo sport) fanno bene alla nostra salute mentale, ma qualsiasi grado di attività fisica che può ridurre la quantità di tempo che trascorriamo seduti.

Come hai definito il problema?

I ricercatori hanno valutato più di 4.000 adolescenti che sono stati seguiti dalla nascita nello studio di coorte Children of the 90s. A questi bambini è stato chiesto di indossare accelerometri, dispositivi che tracciano i movimenti del corpo, per almeno 10 ore al giorno per almeno 3 giorni, in tre punti temporali: 12, 14 e 16 anni. I dispositivi hanno mostrato che tipo di attività ha svolto il bambino durante il periodo di tempo osservato: leggera, moderata o intensa o sedentaria. Esempi di attività leggere includono camminare, suonare uno strumento o dipingere. L’attività fisica da moderata a intensa include la corsa e il ciclismo.

I bambini sono stati anche valutati per la depressione utilizzando un questionario clinico che includeva domande su sintomi come umore basso, concentrazione ridotta e mancanza di divertimento durante attività precedentemente piacevoli. Il questionario utilizzato valuta i sintomi presenti e la loro gravità lungo lo spettro dell’umore depressivo.

È stato riscontrato che tra i 12 ei 16 anni i bambini diventano gradualmente meno attivi fisicamente. Ciò è stato notato come una diminuzione dell’attività da 5,5 ore a poco più di 4 ore. Al contrario, la sedentarietà è aumentata da 7 ore a 9 ore.

Correlando l’attività fisica con i sintomi depressivi, ogni ora aggiuntiva di comportamento sedentario al giorno all’età di 12, 14 e 16 anni era associata rispettivamente a un aumento dell’11%, 8% e 10,5% del punteggio totale dei sintomi depressivi, al momento in cui sono entrati depressione.prima età adulta.

Naturalmente, la natura dello studio indicava che l’esercizio o lo sport non potevano essere considerati la causa della riduzione dei sintomi depressivi. Tuttavia, nella loro analisi, i ricercatori hanno preso in considerazione l’influenza di altri fattori che possono anche causare un aumento o una diminuzione della depressione, come i fattori socioeconomici, la storia di problemi psichiatrici di un genitore e la quantità di tempo in cui l’accelerometro è spento.

Quali sono i risultati?

È già noto che l’inattività è un fattore di rischio di morte prematura, sovrappeso, diabete, malattie cardiovascolari e depressione o ansia negli adulti. Ora c’è un aumento dei problemi di salute mentale. L’attività leggera può essere particolarmente utile perché richiede uno sforzo minimo e si adatta facilmente alla routine quotidiana della maggior parte dei giovani.

Abbiamo scritto di come il comportamento dei bambini sia correlato alla microflora intestinale.

Lo stile di vita sedentario aumenta il rischio di depressione negli adolescentiultima modifica: 2023-02-05T01:54:19+01:00da erdalinza08