Controlla con la nostra guida per capire quali problemi il corpo sta segnalando attraverso le eruzioni cutanee.
L’acne è un’infiammazione del follicolo pilifero. La pelle ne è quasi completamente coperta, quindi l’infiammazione può comparire ovunque. Ma di solito si osserva una frequente localizzazione dell’acne sul viso, sul petto e sulla parte superiore della schiena. Queste sono le zone con più ghiandole sebacee per centimetro quadrato di pelle. Le eruzioni cutanee solitarie possono comparire anche sulla pelle secca o normale, ma sono più comuni nelle persone con un tipo oleoso.
È necessario distinguere chiaramente tra acne periodica e sistematica. Una cosa è quando si verificano uno o due sfoghi di tanto in tanto: prima delle mestruazioni, dallo stress o dall’assunzione di cibi ricchi di zuccheri. O, ad esempio, perché non ti sei lavato bene il trucco o ti tocchi spesso il viso con le mani sporche.
Un’altra storia è l’acne. Se hai molti noduli infiammatori, pustole e comedoni, qualsiasi spremitura (anche una sola infiammazione) può peggiorare la condizione della pelle.
Secondo la credenza popolare, l’acne in una certa area del viso può indicare problemi con vari organi interni. Naturalmente, se occasionalmente ottieni un’eruzione cutanea locale sul mento, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Rivolgendoti agli specialisti in tempo, puoi sbarazzarti di due problemi contemporaneamente: spiacevoli eruzioni cutanee e malattie.
Fronte
L’infiammazione della fronte è uno dei problemi più comuni. È comune negli adolescenti a causa di cambiamenti ormonali, ma può verificarsi anche negli adulti.
L’acne sulla fronte può essere correlata a problemi di stomaco. Se hai controllato il sistema digestivo e sai che è normale, fai attenzione ai cosmetici che usi. Forse una crema per il viso, uno shampoo o una maschera non sono adatti a te.
La seconda ragione del problema è che non lavi via il trucco abbastanza bene.
Whisky
Può essere associato a disidratazione: assicurati di bere abbastanza acqua.
Naso
Se i breakout sono regolari, la zona può segnalare problemi con il sistema cardiovascolare, la pressione sanguigna o molto stress.
Guance
Parlano di ossigeno insufficiente o malattie polmonari. Ventilare più spesso la stanza e il posto di lavoro, smettere di fumare, uscire più spesso e riposarsi regolarmente.
L’acne sulle guance può verificarsi anche a causa del contatto di questa zona della pelle con uno smartphone. Pertanto, pulisci regolarmente lo schermo con agenti antisettici e cerca di non applicarlo sulla tua guancia.
Mento
Se l’infiammazione appare spesso sul mento, dovresti contattare un endocrinologo, controllare lo sfondo ormonale e la ghiandola tiroidea. Segnalano anche malattie ginecologiche e problemi digestivi.
Come prevenire la formazione di nuove infiammazioni
Tutte le persone hanno batteri C. acnes sulla pelle, ma in un mezzo nutritivo – in un substrato di sebo e cellule epidermiche – il loro numero diventa più del normale. L’infiammazione si sviluppa e, di conseguenza, si forma il suo prodotto, il pus.
Per interrompere questi processi, dopo aver consultato un dermatologo-cosmetologo, includi nella tua cura agenti seboregolatori ed esfolianti: retinoidi, acido salicilico e azelaico. Queste sostanze stabilizzano il lavoro delle ghiandole sebacee e migliorano l’esfoliazione, il che significa che prevengono due fattori importanti nella formazione dell’acne: l’iperseborrea (eccessiva secrezione di sebo) e l’ipercheratinizzazione (esfoliazione impropria delle cellule epidermiche). Puoi anche usare il perossido di benzoile: ha un effetto antinfiammatorio e antimicrobico.
Non dimenticare i passaggi di base che impediranno anche la comparsa di singole infiammazioni. Questa è una corretta pulizia della pelle, idratazione e.