Otto pericolosi, quali problemi possono sorgere a causa dei denti del giudizio

I denti “saggi” sono probabilmente uno degli argomenti più caldi di discussione prima di andare dal dentista. Ci occupiamo di un esperto se sono necessari o meno nella nostra cavità orale.

Julia Selyutina, dentista, fondatrice del Dental Center,

Cosa sono i denti del giudizio?

Questi sono gli ultimi ottavi denti da masticare, che più spesso scoppiano dopo 18 anni. I dentisti contano i denti dall’incisivo centrale. Nella maggior parte dei casi, gli “otto” tagliano piuttosto difficili e dolorosi a causa dell’osso maturo formato. Inoltre, il processo può essere complicato dalla posizione errata dei denti.

Ci sono il 10-15% per cento di persone i cui denti del giudizio potrebbero non scoppiare affatto. Il fatto è che inizialmente non avevano rudimenti. Non devi arrabbiarti per questo. L’assenza di denti del giudizio non indica alcuna patologia. Oggi gli “otto” sono considerati una sorta di rudimenti.

Se scavi nella storia, puoi scoprire che 10mila anni fa i denti del saggio spuntarono in ogni persona. Aiutavano a masticare carne cruda. Le abitudini alimentari sono cambiate nel tempo e ora non c’è bisogno di “otto”.

Nell’80% dei casi, i denti del giudizio non hanno abbastanza spazio nella mascella. Quando iniziano a scoppiare, l’intera dentatura viene spostata. E questo porta a . In tali situazioni, il trattamento ortodontico è indispensabile. Il morso dovrà essere corretto con apparecchi o tappi.

La diagnosi precoce può essere effettuata già a 10-12 anni. Registrati per un primo appuntamento con il dentista, ti darà un rinvio per un ortopantomografia, in altre parole, una foto di tutti i denti. Grazie all’immagine, il medico sarà in grado di analizzare la posizione dei denti e dire se vale la pena estrarre i denti o meno, con quanta urgenza è necessaria questa procedura.

Ci sono situazioni in cui i rudimenti dei denti del giudizio si trovano in profondità nella mascella e toccano le radici dei denti vicini. Tali denti sono chiamati inclusi. Nel caso in cui il dente non venga tagliato nella dentatura, ma vada di lato, si chiama distopico.

Indicazioni per la rimozione dei denti del giudizio

Se hai intenzione di mettere un sistema di staffe. il medico ti consiglierà di rimuovere i rudimenti dell’ottavo dente. Il fatto è che gli “otto” esercitano molta pressione sul gruppo frontale dei denti. E loro, a radice singola, si muovono molto rapidamente e girano attorno al proprio asse sotto l’azione delle forze di pressione dei denti del giudizio. Affinché i denti anteriori assumano la posizione corretta, è necessario lasciare loro spazio extra nella mascella. Se gli “otto” non vengono rimossi, sarà necessario un secondo trattamento tra parentesi.

L’estrazione dei denti del giudizio avviene in anestesia e il paziente non avverte dolore, solo il tocco del medico e una leggera pressione.

Perché si consiglia di rimuovere gli “otto” quando sono orizzontali?

Tali denti esercitano una pressione sull’intera dentatura, provocando tensione nei muscoli masticatori e provocando spasmi. Di conseguenza – (digrignamento involontario dei denti), dolore ai muscoli facciali e problemi con i “sette”.

Se ci soffermiamo più in dettaglio su quest’ultimo caso, possiamo dire che il contatto prolungato dei denti porta al riassorbimento (riassorbimento) della radice o della corona del dente. Nel punto di contatto tra “otto” e “sette” inizia la carie. Anche se i denti del giudizio che crescono orizzontalmente non causano disagio, possono comunque essere rimossi, soprattutto quando il medico vede che possono avere un impatto negativo sulla dentatura.

In casi molto rari, gli “otto” si trovano in modo atipico – nel processo coronoideo o nei rami della mascella inferiore – e vi rimangono immobili per anni, senza dare complicazioni sotto forma di cisti. Se, tuttavia, hai un’immagine del genere, i denti non possono essere rimossi. Ma se l’ottavo dente non entra in contatto con i “sette”, ma provoca la comparsa di cisti follicolari o altre disfunzioni accompagnate da sindromi dolorose, allora questi denti devono essere rimossi.

Otto pericolosi, quali problemi possono sorgere a causa dei denti del giudizioultima modifica: 2023-02-05T01:28:33+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.