Qual è il danno della psicologia del divano e perché vale la pena contattare uno specialista e non un amico

Molte persone sono sicure di poter risolvere tutti i problemi da sole e invece di parlare con uno psicologo, scelgono incontri con gli amici. Dimenticando completamente che la loro opinione può essere soggettiva. Oggi ti diremo come risolvere il problema e non crearne uno nuovo.

La psicologia diventa parte della nostra vita quotidiana. Le persone leggono articoli sui temi dell’autosviluppo e della conoscenza di sé, sono interessate a come migliorare, sbarazzarsi dei complessi. Si rivolgono agli psicologi per chiedere aiuto, rendendosi conto che è ora di cambiare qualcosa nelle loro vite e realizzando che un concetto come “aiuta te stesso” non funziona quando si tratta di problemi reali.

Allo stesso tempo, c’è chi crede che la psicologia sia una perdita di tempo, la sorte dei “deboli”, e gli psicologi semplicemente estorcono denaro ai clienti. Queste persone sono sicure che gli incontri con gli amici, soprattutto davanti a una bottiglia di alcol, aiutino ad alleviare ogni tensione ea trovare una via d’uscita dalla situazione. Bonus: puoi sempre ignorare i consigli che ricevi e farlo a modo tuo.

Perché non dovresti usare amici intimi per risolvere i tuoi problemi psicologici e risparmiare sulla terapia professionale

Tutti di tanto in tanto vogliono condividere con i propri amici ciò che sta accadendo nella vita, e non c’è nulla di riprovevole in questo. Questo va bene. Tu racconti loro della tua vita, loro ti raccontano della loro. Ma a volte hai bisogno non solo della comprensione e della simpatia di un amico, ma anche di una soluzione al problema. Allo stesso tempo, solo tu puoi risolvere questo problema da solo, ma qualcosa ti sta fermando.

Ad esempio, ti trovi in una situazione di vita difficile che ti sembra irrisolvibile: sei confuso in sentimenti, emozioni, provi costante nervosismo, irritazione, ti vengono in mente vari pensieri che ti fanno provare paura. Naturalmente, ti rivolgi agli amici per chiedere aiuto, dai loro la tua anima, ricevi consigli diversi: da “resisti, puoi farcela” a “è colpa tua”. Inizi a rimproverarti per il fatto che sei tu stesso la colpa e diventi ancora più confuso nelle tue emozioni.

Questo perché, oltre alla simpatia, gli amici ti danno consigli che potrebbero non essere adatti a te. Forse sono corretti e vengono offerti sulla base dell’esperienza quotidiana, ma risuonano con il tuo mondo interiore.

Per diversi motivi: psicologicamente non sei ancora cresciuto fino a questo consiglio (ad esempio, un amico ti consiglia di lasciare un uomo sposato, ma non puoi, lo ami); hai un’esperienza di vita diversa; il consiglio non ti fa bene, perché non lo faresti mai.

Qual è la differenza tra vedere un terapista e discutere di problemi personali con un amico

Lo psicoterapeuta non dà consigli basati sulla sua esperienza personale o sull’esperienza, diciamo, di Sigmund Freud. Decisioni su cosa fare – lasciare o meno un amante sposato – prendi te stesso. Con uno psicoterapeuta, capisci perché nella tua vita sono presenti solo uomini sposati, determini cosa c’è dietro le tue paure: un sentimento di insicurezza, complessi, bassa autostima, scopri chi e come ha fatto nascere questi dubbi nella tua anima. La cosa principale è che impari ad accettarti per quello che sei: senza giudizio, etichettatura, sguardi di traverso, parlare alle tue spalle (perché non importa quanto sia vicina la tua ragazza, può discutere di te con la sua ragazza e, molto probabilmente, no con uno).

Uno psicologo o psicoterapeuta è un osservatore esterno che ha competenze professionali nell’aiutare un cliente e comprende come i meccanismi della psiche possono impedirgli di realizzare l’ovvio e farlo finalmente sentire bene.

A differenza di uno specialista che non è parte interessata nella tua situazione e rimane neutrale, una ragazza è una persona che trae un vantaggio secondario dal tuo problema, poiché si schiera dalla tua parte.

Pertanto, la scelta di chi parlare del tuo problema – una ragazza o uno psicologo – spetta principalmente alla persona stessa e dipende dal fatto che lo risolverà o lo trascinerà indefinitamente fino a quando in qualche modo non si risolverà da solo. Certo, è più facile, economico e facile lamentarsi della vita delle tue amiche piuttosto che assumersene la responsabilità e iniziare a lavorare su te stesso.

Saona Merishan, psicologa

Qual è il danno della psicologia del divano e perché vale la pena contattare uno specialista e non un amicoultima modifica: 2023-02-05T01:04:31+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.