Smagliature – cicatrici della pelle

Secondo le statistiche, una donna su tre prima o poi affronta il problema delle smagliature. La maggior parte degli esperti afferma che spesso qualsiasi prevenzione è impotente se il corpo è geneticamente “sintonizzato” sul loro aspetto. Avendo trovato strisce rosa sul corpo, non rimandare una visita a uno specialista. Mentre le smagliature sono fresche, puoi sbarazzartene.

Da dove vengono le smagliature?

Le Le smagliature della pelle (nel linguaggio professionale – striae) sono un difetto cicatriziale dell’epidermide derivante da una violazione della sintesi di elastina e fibre di collagene. La nutrizione della pelle è disturbata, si formano lacrime interne, che alla fine vengono sostituite dal tessuto connettivo, a seguito del quale compaiono strisce rosa o viola sul corpo. All’inizio sono piuttosto scuri, poi gradualmente diventano bianchi. Molto spesso, le smagliature compaiono su cosce, glutei, petto e addome durante un periodo di cambiamenti ormonali: ad esempio, durante la gravidanza o durante l’uso a lungo termine di contraccettivi orali. Un altro motivo per il loro verificarsi sono le forti fluttuazioni di peso. In questo caso, la pelle è costantemente tesa e contratta. Gli esperti considerano la causa più grave delle smagliature una pericolosa malattia endocrina: la sindrome di Itsenko-Cushing, in cui le ghiandole surrenali producono una quantità eccessiva di ormoni glucocorticoidi. Non è un caso che prima di procedere alla correzione estetica delle strie si consiglia di farsi visitare da un endocrinologo.

Come sbarazzarsi di smagliature fresche

Tecniche di massaggio

· Se le smagliature sono fresche (comparse non più di sei mesi fa) e sono relativamente poche, il massaggio con oli essenziali aiuterà a levigarle – manuale o vuoto, eseguito su un apparato speciale. Tali procedure aumentano la circolazione sanguigna nell’area problematica, forniscono il drenaggio linfatico, migliorano la nutrizione dei tessuti e promuovono la rigenerazione cellulare. Per ottenere un risultato duraturo, gli esperti consigliano di frequentare almeno 10-20 sessioni di massaggio manuale e 6-10 sessioni di massaggio sottovuoto. Spesso viene prescritto un corso che combina entrambi i tipi di esposizione, ad esempio da 10 procedure manuali e 6 hardware.

· Gli esperti considerano wrap un modo molto efficace per combattere le smagliature. Un gel speciale viene applicato sulla pelle nelle aree problematiche, solitamente con un estratto di alghe rosse e brune, quindi il corpo viene avvolto con un film speciale. Tali procedure saturano la pelle di minerali, favoriscono un’idratazione profonda, ne aumentano il tono e stimolano la produzione di collagene. Per rimuovere le smagliature superficiali che sono apparse durante l’anno, dovresti completare un ciclo di 5-6 wrap.

Iniezioni di ossigeno-ozono

L’ozono ripristina la microcircolazione, attiva i processi redox nel corpo e migliora anche l’approvvigionamento energetico delle cellule, in altre parole le “ravviva”, quindi le iniezioni di una miscela di ozono-ossigeno aiutano a sciogliere le smagliature più vecchie (apparse diversi anni fa) . Il tessuto danneggiato inizia a cambiare il pigmento, che indica la formazione di melanina in esso, e quindi altre sostanze necessarie che contribuiscono al ripristino dell’epidermide. Il corso raccomandato di iniezioni è di 5-10 procedure eseguite a intervalli di una volta alla settimana.

Mesoterapia

Uno dei metodi più efficaci per il trattamento delle smagliature sono le microiniezioni sottocutanee di cocktail speciali, che includono preparati a base di erbe (estratto di foglie di carciofo, estratto di alghe brune), acido ascorbico e vitamine gruppo B. L’introduzione di farmaci basati su cellule embrionali animali sta guadagnando popolarità. Stimolano attivamente la produzione di elastina e collagene. Dopo la mesoterapia, la pelle è tesa, le smagliature sono levigate, in alcuni casi scompaiono completamente. A seconda dell’età del paziente e del numero di smagliature, vengono prescritte 5-15 procedure.

Sbucciatura

Per correggere le piccole smagliature, i cosmetologi usano il peeling superficiale con acido glicolico, che provoca ustioni e successiva esfoliazione dello strato superiore dell’epidermide. Allo stesso tempo, le vecchie cellule vengono distrutte e quelle giovani iniziano a lavorare attivamente, creando un nuovo tessuto sano. Per le smagliature più vecchie, è rilevante il peeling mediano con acido tricloroacetico o fenolico. A volte è combinato con microiniezioni di acido glicolico lungo le strie. Questa procedura è chiamata meso-peeling. Il peeling profondo non viene utilizzato in questo caso, poiché la pelle nell’area delle smagliature è troppo sottile.

Levigatura

Un’alternativa al metodo precedente può essere la microdermoabrasione – lucidatura meccanica che uniforma la superficie della pelle. La sua azione è simile al classico peeling abrasivo. L’area in cui si trovano le smagliature è soggetta a un flusso di microcristalli sterili di ossido di alluminio, che “eliminano” le particelle dell’epidermide. Per ottenere il miglior risultato, ha senso programmare le sessioni dopo sette-dieci giorni. È durante questo periodo che un nuovo strato superiore di pelle ha il tempo di crescere. La più efficace, anche se costosa, è la lucidatura laser, che rimuove gli strati profondi del derma. Come risultato della correzione, le strie si riducono notevolmente, alcune assumono la forma di un filo sottile, si livellano e diventano gradualmente monofoniche.

Addominoplastica

Il modo più radicale per combattere le smagliature è la chirurgia plastica. Molto spesso, si ricorre a quando altri metodi non portano risultati visibili. Con smagliature sull’addome, viene eseguita un’addominoplastica: in anestesia generale, viene praticata un’incisione orizzontale sulla parete addominale anteriore (dove di solito viene eseguito un taglio cesareo) . La pelle in eccesso viene rimossa insieme alle smagliature e viene applicata una sutura cosmetica. Dopo l’intervento, è necessario indossare biancheria intima compressiva per un mese. È inoltre necessario sottoporsi a un corso di riabilitazione utilizzando tecniche di massaggio selezionate individualmente. Per consolidare il risultato dell’operazione, sono necessarie almeno 10 procedure. Le Le smagliature sul seno vengono spesso rimosse con la mastoplastica additiva. A causa della presenza di impianti, la pelle della ghiandola mammaria si raddrizza, il che rende le smagliature quasi invisibili.

Smagliature – cicatrici della pelleultima modifica: 2023-02-05T15:52:41+01:00da erdalinza08