Tutti hanno sentito parlare del sollevamento del filo oggi, ma parallelamente alla popolarità di questo metodo di ringiovanimento, circolano molte voci. Quale di loro è vero e quale è finzione è raccontato dalla nostra esperta Elena Vasilyeva, dermatologa, cosmetologa, primario .
1. Le tecniche di filo sono traumatiche.
Ci sono sfumature.
EV: Non definirei traumatiche le tecniche di threading. Ci sono aree anatomicamente pericolose sul viso. Considerando ciò, il medico sceglie un ago o una cannula quando imposta i fili (così come quando esegue il contouring). Il sistema vascolare del paziente (in questo caso stiamo parlando delle proprietà reologiche del sangue) non influisce sul trauma, ma su tali fenomeni indesiderati, i cosiddetti disturbi temporanei, come emorragie o contusioni.
2. Sono necessarie condizioni assolutamente sterili.
Vero.
E.V.: La procedura di sollevamento del filo viene eseguita solo in una clinica in una sala di trattamento o in uno studio per procedure minimamente invasive. Il mancato rispetto della sterilità rappresenta il pericolo maggiore per la salute del paziente e porta a complicanze infettive e infiammatorie.
Molto importante è anche il corretto controllo di qualità dei fili: la presenza di un certificato di registrazione, una dichiarazione di conformità, il rispetto della data di scadenza dei fili, l’integrità della confezione e le condizioni di conservazione. Il paziente ha il diritto di richiedere informazioni su tutto ciò prima della procedura.
I fili hanno il diritto di essere installati da un medico che ha un certificato di chirurgo plastico o cosmetologo e inoltre migliora regolarmente le sue qualifiche durante i corsi di perfezionamento. Inoltre, il medico dovrebbe avere una pratica regolare di sollevamento del filo e non una volta al mese o meno.
3. I fili non possono essere rimossi se necessario.
Fiction.
E.V.: Puoi estrarre il filo attraverso lo stesso piccolo foro in cui è stato introdotto. Ma in 10 anni di pratica, non ho mai dovuto farlo. Parlando in generale, qualsiasi medico che possieda la tecnica del proprio ambiente può rimuovere i fili. Naturalmente, nelle condizioni dell’ufficio, dove viene eseguito l’impianto del filo.
Le indicazioni per togliere il filo sono le seguenti:
- rottura del filo (caratterizzata da asimmetria facciale, rilievo della pelle ondulata);
- l’uscita del filo sulla superficie della pelle;
- profilo del filo;
- la presenza di infiammazione lungo tutto il decorso del filo;
4. I fili sono un lungo periodo di riabilitazione.
Ci sono sfumature.
E .В.: La durata del periodo di riabilitazione dipende da molti fattori: il tipo di fili, la tecnica di installazione e le caratteristiche individuali del corpo del paziente. Ci sono raccomandazioni generali per i pazienti con lifting del filo:
- L’esclusione delle procedure termiche entro due settimane dall’installazione dei fili;
- Trattamento antisettico dei siti di puntura;
- Antibiotici profilattici se necessari;
- Limitazione della masticazione attiva, dei movimenti facciali e articolatori e dell’attività fisica per 2 settimane.
- Il rispetto di questi requisiti contribuirà a ridurre al minimo il periodo di riabilitazione.
5. Dopo che i fili sono stati installati, si forma il tessuto fibroso.
Ci sono sfumature.
E.V.: Il tessuto fibroso temporaneo si forma sì, ma con il posizionamento di fili riassorbibili, in particolare Resorblift. Voglio sottolineare che stiamo parlando di passare la fibrosi non permanente.
Quando si impostano fili non riassorbibili, cioè permanenti non assorbibili, c’è fibrosi e può interferire con il successivo serraggio chirurgico.
6. A causa delle espressioni facciali, i fili possono rompersi.
Fiction.
E.V.: I fili non vengono mai posizionati nei muscoli facciali, quindi le espressioni facciali attive non possono spezzare il filo. Ma spostare il filo è possibile. Pertanto, diamo raccomandazioni sulla pace mimica.
7. I fili senza tacche sono inutili nel sollevamento.
Vero
E.V.: Non lavoro affatto con filettature senza tacche, la considero un’idea vuota. Innanzitutto, abbiamo iniettabili decenti. In secondo luogo, lo scopo del sollevamento del filo è quello di fissare il tessuto e trattenerlo, e i fili senza tacche non lo faranno, e migreranno anche sotto la pelle e porteranno a varie complicazioni.