Wow ingrediente, perché aggiungere olio di fegato di squalo al tuo cibo


Torna alle notizie »

L’elenco degli integratori alimentari oggi è impressionante: la moda per uno stile di vita sano e non solo un’alimentazione corretta, ma consapevole sta influenzando. Un integratore alimentare contenente olio di fegato di squalo sta guadagnando popolarità. A differenza dell’olio di pesce, si sa poco al riguardo. Raccontiamo tutto su un ingrediente insolito, ma molto utile.

L’olio di fegato di squalo si ottiene dal fegato in scatola dello squalo zuppa (Galeorhinus zyopterus) e dello squalo limone (Hypoprion brevirostris), che appartengono alla famiglia Pleuonectidae e all’ordine Selachii. Il fegato viene prima prelevato dal pesce, pulito e poi schiacciato. Viene quindi posto in una pentola a 80ºC insieme a un agente disidratante. L’olio viene lavorato e conservato per la disidratazione sotto vuoto. Viene quindi centrifugato per rimuovere sottoprodotti e impurità. Il risultato è un concentrato di grassi da una miscela di diverse molecole.

Perché l’olio di squalo è così popolare

Ha un contenuto molto elevato di gliceroli alchilici. Questi sono analoghi di sostanze che si trovano anche nel midollo osseo e nel latte materno umano. L’olio di fegato di squalo è composto da vitamina A, squalene, acidi grassi omega-3 nativi, trigliceridi, alcoli grassi ed eteri di glicerolo. Una composizione così varia ha effetti biologicamente attivi sul corpo.

È usato come integratore alimentare per rafforzare il sistema immunitario e combattere le infezioni. Gli studi hanno dimostrato la sua attività in relazione all’effetto sulle patologie cardiache, determinato l’azione antitumorale, antidepressiva, antipsicotica, antiparkinsoniana e un certo effetto sulla malattia di Alzheimer.

Questo olio è insolubile in acqua, ma può essere miscelato con vari componenti grassi. È attivamente studiato dai principali produttori di cosmetici, in quanto presenta alcuni effetti positivi per la pelle.

Come e quando è stato utilizzato


Questa sostanza è nota alle persone da molto tempo. L’olio è stato usato come coadiuvante terapeutico per le persone che vivono in Svezia e sulle coste della Norvegia per circa centinaia di anni. È stato a lungo utilizzato per curare ferite, ustioni, abrasioni cutanee e come coadiuvante per problemi respiratori e per la salute dell’apparato digerente.

Nel 1950, un giovane medico svedese scoprì che gli estratti di midollo osseo accelerano il recupero dei globuli bianchi dopo gravi infezioni. Gli alchilgliceroli sono un ingrediente attivo presente nell’estratto di midollo osseo che stimola la funzione immunitaria.

Gli effetti dell’olio di fegato di squalo di acque profonde furono scoperti per la prima volta alla fine del 1800 in Giappone. Lo studio mostra che il consumo quotidiano di olio di squalo ha dato una sferzata di energia e migliorato la salute. Si credeva che questa fosse una panacea per molte malattie. I giapponesi credevano che fosse un trattamento efficace per la stitichezza e il cancro.

Lo squalene è il componente a cui è rivolta l’attenzione

L’esperto chimico Dr. Mitsumaro Tsujimoto scoprì nel 1906 che gli abitanti del villaggio estraevano olio di fegato di squalo, chiamato squalene perché deriva da squallido (come sono chiamati gli squali in latino). La sua scoperta mostra i vari benefici per la salute emersi dai giapponesi. È stato insignito dell’Imperial Award in Giappone per i suoi successi.

Oggi, l’interesse per lo squalene è aumentato notevolmente a causa del fatto che gli Stati Uniti stanno sviluppando un vaccino COVID-19 basato su questo composto. Ciò ha causato preoccupazione tra gli attivisti per i diritti degli animali, poiché la popolazione di squali potrebbe essere gravemente colpita a causa della produzione di massa del vaccino.

Benefici per la salute

Il componente ha un alto contenuto di vitamina A (retinolo). Contiene anche squalene, alchil glicerolo, squalamina, acidi grassi come DHA, Omega 3 ed EPA. L’olio stimola il sistema immunitario. Alcuni dei benefici per la salute che offre sono attualmente studiati attivamente dagli scienziati.

1. Aiuta a prevenire il raffreddore

L’olio di fegato di squalo fa bene alle persone con un sistema immunitario debole e può aiutare con infezioni come l’influenza e un raffreddore. Contiene squalene, che rafforza il sistema immunitario e produce anticorpi che aiutano a combattere le malattie.

La stessa sostanza fornisce protezione contro le infezioni fungine e batteriche. Aiuta anche con problemi respiratori, gonfiore dei linfonodi e irritazione del tratto digestivo.

2. Può combattere il cancro

L’olio di fegato di squalo aiuta a combattere il cancro ai polmoni, al seno, alla pelle e al cervello inibendo il flusso sanguigno alle cellule tumorali. Questo olio è ricco di squalamina e alchilglicerina, che aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Promuove anche l’apoptosi (distruzione) delle cellule tumorali.

3. Riduce il dolore

Questo olio è un’ottima fonte di squalene e triterpeni, che potenziano il sistema immunitario, aiutano ad alleviare il dolore da artrite e prevengono le infezioni. Ha un alto contenuto di squalene rispetto agli oli di palma, oliva, germe di grano e crusca di riso.

I componenti attivi dell’olio di squalo aiutano a ridurre il dolore in misura maggiore, abbassare la glicemia e la pressione sanguigna e aiutare con il diabete e l’ipertensione.

4. Attività Antiossidante

L’olio di fegato di squalo ha proprietà antiossidanti, che fanno sembrare una persona più giovane, possono eliminare i problemi della pelle, quindi è usato come additivo cosmetico. L’olio ha proprietà ringiovanenti. Riduce il danno cellulare da radicali liberi e migliora la carnagione.

È utilizzato nei costosi cosmetici coreani grazie al suo alto contenuto di acidi grassi omega-3. Questo olio può essere aggiunto ai balsami per le labbra che prevengono le labbra screpolate e allo stesso tempo le idratano. Aiuta anche con le ulcere.

5. Aiuta nel trattamento delle malattie e nella normalizzazione del sonno

  • L’alchiglicerina allevia il raffreddore ed è anche usata nella terapia del cancro.
  • È usato per trattare l’artrite, l’asma e la psoriasi.
  • Questo è un rimedio efficace per un sonno profondo.
  • I supplementi con questa sostanza vengono utilizzati per rafforzare il sistema immunitario, combattere le infezioni e anche curare le ferite.
  • L’olio di squalo è considerato per problemi digestivi, tra cui nausea, diarrea, aiuta a sopprimere l’infiammazione delle vie respiratorie.
  • È anche usato come trattamento adiuvante per l’HIV, l’influenza suina, la malattia da radiazioni e la leucemia.

Precauzioni


Mentre gli integratori di olio di squalo sono utili, il sovradosaggio dovrebbe essere evitato in quanto può portare a nausea, diarrea o indigestione.

I pazienti con allergie ai frutti di mare dovrebbero evitare l’uso di questo rimedio: sono possibili reazioni estremamente gravi, fino all’anafilassi. Alcuni componenti nella composizione possono anche aumentare il rischio di sanguinamento, quindi non dovrebbero essere assunti con farmaci che influenzano la coagulazione del sangue.

I componenti grassi nella composizione peggiorano il livello delle lipoproteine a bassa densità. Il supplemento può aumentare l’effetto collaterale di farmaci e terapie cardiache.

A causa della mancanza di informazioni, le donne in gravidanza e in allattamento dovrebbero evitare l’uso di questa formulazione.

Wow ingrediente, perché aggiungere olio di fegato di squalo al tuo ciboultima modifica: 2023-02-05T15:51:36+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.