10 cibi che conservi male

Sembra che non ci sia nulla di difficile in questo processo. Tutto ciò che non immagazziniamo sugli scaffali, lo inviamo a . Ma non tutto è così semplice: raccontiamo i dettagli.

1. Mele

Appassiscono rapidamente e perdono il loro gusto, cessano di essere croccanti senza frigorifero. Ma devono essere conservati in un contenitore separato: emettono un gas che accelera la maturazione di frutta e verdura che si trovano nelle vicinanze.

2. Pomodori

Per abitudine, molte persone mettono i pomodori in frigorifero in modo che mantengano il loro aspetto fresco più a lungo. Ma in realtà la bassa temperatura rovina il gusto del prodotto. Conservali a temperatura ambiente, ma non più di una settimana.

3. Cetriolo, melanzana e avocado

Con questi prodotti tutto è molto più complicato: la temperatura ottimale di conservazione è di 10-12°C. Questo è molto più basso della temperatura ambiente, ma più alto che nel frigorifero. Si conservano in frigorifero per non più di tre giorni.

L’acerbo deve essere conservato a temperatura ambiente in modo che maturi.

4. Caffè

I chicchi di caffè vengono conservati per non più di un anno, poi perde il suo gusto. Non comprare molto se non bevi più di una tazza al giorno. Appena macinato si ossida più velocemente. Inoltre, è dannoso per la luce e l’aria. Pertanto, conservalo in un contenitore asciutto opaco e chiudi bene il coperchio.

5. Spezie

Non andranno a male, ma perderanno il loro sapore anche se conservati correttamente.

Come estendere la data di scadenza

  • Versali in un contenitore ermetico
  • Evitare l’esposizione alla luce, all’umidità e alla temperatura elevate (non conservare vicino alla stufa).

6. Anguria e melone


È meglio mentire a temperatura ambiente, quindi non perdono le loro proprietà benefiche. Ma il taglio e il melone dovrebbero essere conservati solo in frigorifero e non più di un giorno.

7. Erbe fresche, verdure

I verdi non dovrebbero essere messi in un barattolo d’acqua e messi in un sacchetto di plastica, in questo modo si deterioreranno più velocemente. Dovrebbe essere conservato in un sacchetto di carta in modo che assorba l’umidità in eccesso.

8. Patate

Le patate non possono essere conservate in frigorifero, nonostante necessitino di una temperatura di 4°C. L’aria fredda e umida trasformerà i carboidrati della patata in zucchero e rovinerà il sapore dell’ortaggio.

Il luogo ideale è la cantina, ma non tutti ce l’hanno. Preparare un luogo buio, fresco e asciutto per la conservazione, come casse o pallet. In un contenitore troppo stretto le patate si raggrinziranno più velocemente e inizieranno a germogliare, alla luce diventeranno verdi.

9. Formaggio


Non può essere avvolto in polietilene. È meglio avvolgere il pezzo in pergamena: ciò gli consentirà di non bagnarsi e asciugarsi.
La mozzarella dovrebbe essere conservata nel suo stesso succo (poiché viene venduta nella maggior parte dei negozi).

10. Miele

Il freddo ne esalta la cristallizzazione. Lasciare il prodotto a temperatura ambiente. Non conservarlo in un contenitore di ferro. Inoltre, non dimenticare che il miele non conserva le sue proprietà benefiche per più di un anno.

10 cibi che conservi maleultima modifica: 2023-02-06T15:41:24+01:00da erdalinza08

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.